5 trucchi per vincere a Ostrakon
Introduzione
Ostrakon è un fantastico gioco da tavolo che mette i propri giocatori nei panni dei più famosi filosofi dell'antica Grecia. Questo gioco di carte riesce a far divertire ed imparare allo stesso tempo. Vincere ad Ostrakon risulta essere molto complicato, per via della grande competizione che c'è fra i giocatori. Tuttavia, attraverso delle strategie è possibile assicurarsi la vittoria in modo semplice ed efficace. Ecco dunque quali sono 5 trucchi per vincere a Ostrakon e dimostrarsi il più sapiente tra tutti i propri amici!
Occorrente
- Gioco in scatola
Ingegno ed astuzia unitevi!
In Ostrakon ogni giocatore dovrà proporre un quesito agli altri "filosofi" partecipanti. Il quesito deve essere sviluppato su di un argomento specifico. La domanda inoltre può avere solo una risposta doppia, come ad esempio vero/falso, si/no oppure giusto/sbagliato. Le domande quindi, devono essere posto in modo corretto; ciò non toglie però di poter giocare qualche tranello. Naturalmente non si tratta di ingannare gli avversari oppure imbrogliare, ma di porre le domande in modo astuto ed ingegnoso! In questo modo sarà possibile formulare domande complicate in modo da guadagnare punti importanti per la vittoria!
Utilizzo delle abilità speciali
Le abilità speciali sono parte integrante di Ostrakon. Le abilità che si possono utilizzare durante la partita sono ben quattro: Corruzione, Oracolo, Inganno e Seguace. Un trucco per vincere al gioco è quello di utilizzare le abilità al momento appropriato, scegliendo con cura e valutando diversi fattori prima di utilizzarle. Un consiglio è quello di non sprecare subito le abilità per accumulare un vantaggio iniziale. Ostrakon è un gioco dove la partita viene vinta sulla lunga distanza per cui occorre ponderare la scelta delle abilità speciali.
Essere rapidi durante il proprio turno
In Ostrakon il tempo ricopre un elemento importante della partita. Infatti, il tempo viene raffigurato dalla carta "calendario" che viene sovrapposta senza fermarsi mai. Inoltre, il tempo non si ferma neanche quando occorre decidere il turno di chi parlerà per primo tra i filosofi. Dunque, per questa ragione uno dei 5 trucchi per vincere a Ostrakon è quello di essere rapidi e veloci durante il proprio turno, spiegando i propri quesiti con abilità ma in modo chiaro e conciso.
Rispondere accuratamente
Uno dei 5 trucchi per vincere a Ostrakon è sicuramente quello di rispondere accuratamente alle domande degli avversari. Anche gli altri "filosofi" in gioco proporranno domande con astuzia ed ingegno, utilizzando la loro arte oratoria per sottolineare alcuni punti del loro discorso. Quindi, a volte può essere una mossa saggia rispondere alternativamente ad una domanda all'apparenza semplice, spesso andando controcorrente rispetto agli altri giocatori.
Conoscere gli sfidanti
Un ultimo trucco per vincere ad Ostrakon è quello di giocare con persone che si conoscono bene. Infatti in questo caso si potrà puntare su domande mirate riguardo agli hobby oppure le preferenze dei "filosofi" in gioco. La vittoria finale sembrerà scontata, a patto che conosciate bene anche chi di solito bluffa oppure sceglie risposte alternative e non veritiere!
Consigli
- Essere astuti ma non subdoli
- Utilizzare il proprio ingegno
- Fare scelte accurate