5 trucchi per vincere a Mansions of Madness
Introduzione
Mansions of Madness (in italiano "La casa della Follia") è un gioco in scatola esplorativo-investigativo ambientato nelle atmosfere lovecraftiano del ciclo di Chtulu. Creato da Corey Konieczka nel 2011 per la Fantasy Flight Games, è distribuito in Italia dalla reggina Asmodee. Nel 2016 è uscita una seconda edizione che prevede l'utilizzo di una applicazione gestionale che amplifica il carattere cooperativo del gioco. Di seguito daremo 5 trucchi per vincere a Mansions of Madness.
Una panoramica del gioco
Mansions of Madness prevede dai due ai quattro giocatori per una durata che va dalle due alle tre ore. Come già detto, questo è un gioco di avventura, investigazione ed esplorazione in cui un giocatore ricopre il ruolo di custode, mentre gli altri quello di investigatore. Gli investigatori devono scoprire il piano del custode esplorando luoghi e risolvendo enigmi. Il custode deve realizzare il malvagio piano architettato che può essere quello di condurre gli investigatori alla follia o quello di portare il mondo ad un'orribile fine. Le sue armi sono la follia, la paranoia ed esseri mostruosi.Il gioco prevede cinque storie diverse, il che può far pensare che poi si ripeta sempre. In realtà ogni partita, anche alla stessa storia, è diversa dall'altra e implica sempre nuove vairanti.
Il materiale del gioco
Mansions of Madness ha una grande quantità di materiali e di ottima qualità e la seconda edizione contiene un kit di conversione per i possessori della prima. Elencare tutti gli oggetti sarebbe lungo e noioso, per cui daremo un elenco generale. All'interno della bella scatola si torvano:
il manuale del giocatore (che comprende la Guida per investigatori); la guida del custode; 8 miniature degli investigatori; 24 miniature dei mostri; 1 dado a 10 facce; 224 (!) carte piccole (tra cui carte incantesimi, carte ostacoli, carte trauma); 126 carte grandi (comprendenti carte combattimento, carte evento, carte obiettivo); 9 fustellati.
Consigli per il custode
Cominciamo dunque con i consigli e il primo è indirizzato a chi sceglie di interpretare il custode. Il trucco che diamo è quello di non accanirsi contro un singolo giocatore ma di cercare di ostacolarli tutti, cercando di farne impazzire il più possibile. Tutti gli investigatori devono sentirsi sempre minacciati e non dovrebbero mai sentirsi rilassati. Devono invece sentirsi sempre minacciati e sotto tensione. Inoltre, quando è possibile, è una buona strategia quella di non fare sentire il gruppo coeso ma insinuare sospetti ad ogni giocatore nei confronti degli altri.
Consigli per il primo scenario
Diamo qui consigli per gli investigatori riguardanti il primo scenario (spolier alert!): non rompete l'urna; non leggete l'incantesimo; scegliete due investigatori combattenti, poiché questa avventura comntempla molti scontri; una buona combinazione di personaggi è costituita da Rita Young e Montery Jack; non è indispensabile salvare il cameriere.
Suggerimenti contro i nemici
Un secondo trucco che diamo agli investigatori è, quando possibile, di attaccare i mostri. Naturalmente questo dipende anche dal tipo di mostro che si ha di fronte e dai personaggi che si tengono, ma di solito è consigliabile affrontarli, poiché alcuni hanno movimenti rapidi e in alcune avventure il loro numero può crescere molto velocemente. La maggior parte dei nemici più deboli possono essere sconfitti in un solo tuno, a patto che l'investigatore abbia un'arma sufficiente buona o un buon incantesimo.
Consigli per le ricerche.
Non cercate tutto quello che è possibile cercare. Ogni missione ha una certa durata e, se spenderete troppe azioni per cercare qualsiasi cose (comprese le stanza) vi trovere senza più tempo. Ci sono di regola due timer: la storia principale e poi la parte in cui avviene l'escalation di eventi e le sfide diventano più difficili.
Consigli per i token
Un altro consiglio che ci sentiamo di dare agli investigatori è quello di utilizzare i token indizi. Sono fatti per essere utilizzati, quindi sarebbe uno spreco lasciarli sulla scheda del personaggio. I token indizio si possono giocare sia durante i combattimenti sia duranti i test, le opportunità per usarli sono dunque molte.