5 trucchi per vincere a Dixit
Introduzione
Dixit (dal latino "lo ha detto lui!") è il gioco da tavolo recente e innovativo ideale per trascorrere interi pomeriggi in compagnia di amici o della propria famiglia. Il gioco, d'invenzione francese, segue una sola parola d'ordine: FANTASIA!
Ogni giocatore dispone, infatti, di una mano di carte illustrate. Uno di loro a testa detto "il narratore" sceglie segretamente una delle carte assegnate e associa ad essa una breve descrizione. A questo punto ogni giocatore deve scegliere in segreto una carta tra le proprie che sia in relazione con la frase pronunciata dal narratore. Il narratore, successivamente, mescola le carte di tutti i giocatori e, insieme alla propria, le posiziona scoperte sul tavolo.
Scopo del gioco: indovinare la carta del narratore e avanzare sul tabellone fino a raggiungere la vittoria.
Le regole sono molto semplici ed intuitive, ma vincere non è affatto semplice!
Vediamo quindi quali sono i 5 trucchi per riuscire a sorpassare gli avversari e raggiungere la desiderata vittoria.
Se sei "il narratore" scegli una frase adeguata ma mai scontata
Il "narratore" deve pronunciare una parola, una frase o una descrizione che siano legate alla carta scelta ma non in modo troppo palese: infatti sia nel caso in cui tutti indovinino la sua carta, sia in quello in cui nessuno la indovini egli non riceverà alcun punto.
Se sei un "ascoltatore" gioca la carta più affine alla descrizione del narratore
Gli "ascoltatori", ovvero i giocatori diversi dal narratore, devono riuscire a sfoggiare la carta più affine alla descrizione del narratore. Solo in questo modo riusciranno a trarre in inganno gli altri giocatori ed avanzare nel tabellone di gioco!
Cerca una sola persona del gruppo (o poche) in grado di poter capire
Abbiamo detto in precedenza che se tutti indovinano o nessuno indovina, il narratore non ottiene punti. Il miglior risultato possibile è, di conseguenza, che solo una persona all?interno del gruppo di giocatori capisca a cosa si riferisce la tua descrizione. Ecco perché se sei il narratore proponi una descrizione che solo tu e un'altra persona (o poche altre) avete condiviso e potreste capire!
Gioca d'astuzia
Abbiamo detto sul narratore che la frase scelta non deve essere mai troppo banale, ma scegliere una frase estremamente scontata potrebbe essere un ottimo tranello! La maggior parte degli ascoltatori non si aspetterebbe mai che usiate una frase così palese per la vostra carta e, di conseguenza, non tutti vi voteranno!
Studia il narratore
Se sei tra gli ascoltatori e conosci bene il narratore, le sue abitudini e il suo modo di pensare sfrutta la vostra amicizia a vostro favore. Cerca di capire quale carta potrebbe aver fatto scaturire in lui il pensiero di quella frase. Il narratore potrebbe in questo modo facilmente tradirsi portandovi a scoprire la carta scelta!