5 trucchi per vincere a Chemin de fer
Introduzione
Si avvicinano le feste di Natale e non c'è cosa più allegra e divertente che giocare a carte con amici e parenti. Tuttavia il gioco dovrà essere un divertimento e non uno spunto per litigi e rancori. Allora, perché non pensare a una bella partita a Chemin de fer, meglio ancora se senza l'utilizzo di soldi veri ma solo con delle semplici fiches. Il Chemin de fer è un gioco simile al Baccarà e non di rado viene confuso proprio con quest'ultimo. Si tratta, tuttavia, di due giochi differenti per cui le regole ed i trucchi di uno non sempre possono essere applicati all'altro. Ricordando sempre che si tratta di un gioco che rientra nella categoria di quelli definiti "d'azzardo", eccovi 5 consigli per vincere a questo gioco, che prevede la partecipazione di almeno otto giocatori e anche di più.
Usare la logica
La prima regola da tenere a mente per vincere è affidarsi un po' alla logica e all'intuito, meglio ancora se accompagnati da una buona memoria visiva, cercando di ricordare le carte che sono già uscite. Taluni considerano "barare" il trucco del "contare" le carte, ma quello che avviene nella vostra testa è un segreto a cui nessuno può accedere. Ricordate, infine, che in questo gioco si usano sei mazzi di carte da poker e ogni mazzo prevede 52 carte. La sfida mnemonica, dunque, è alquanto ardua. Stabilite chi dovrà tenere il banco, mentre tutti gli altri giocatori saranno gli sfidanti o "punte".
Calcolare i punteggi
Lo sfidante può giocare una puntata e, alla distribuzione delle carte, se ne possono prendere ancora oppure fermarsi. Vince chi totalizza un punteggio di 8 o 9. Le figure non hanno nessun valore. Se, per esempio, si ha un 10 e un 9, il totale non sarà 19 ma solo 9 perché il 10 non conta e viene sempre sottratto. Dunque, calcolate bene i vostri punteggi prima di sfidare la sorte e ricordate che, se vince, il banco potrà decidere di continuare a tenerlo o di lasciarlo a qualche altro sfidante.
Invocare la fortuna
È divertente e più giocoso non formare tanti gruppetti, ma un unico gruppo di persone che giocano tutte assieme. In tal caso, quindi, si potranno utilizzare meno mazzi di carte. Lo Chemin de fer resta un gioco affascinante per gli amanti del gioco delle carte e molte persone usano dei trucchetti basati più sulla superstizione che su veri e propri calcoli ed algoritmi matematici. Avere il vostro portafortuna con voi durante il gioco potrebbe rivelarsi utile, se non altro per darvi più coraggio in caso di "bluff". Un'altra tecnica un po' scaramantica, ad esempio, è quella di farsi assegnare sempre lo stesso posto al tavolo da gioco perché, magari, qualche sera prima si è stati molto fortunati. La fortuna, infatti, è sempre tra le principali cause di sconfitta o vittoria.
Portare il banco
Se, come abbiamo detto, è compito per lo più della fortuna quello di decretare il vincitore a questo genere di giochi, si può, tuttavia, assicurarsi un piccolo vantaggio facendosi assegnare il banco. Basterà, poi, ricordarsi che durante la partita se il giocatore "sta" (ossia non chiede nuove carte), anche il banco dovrebbe "stare", se possiede un sette, e "chiamare" (ossia chiedere nuove carte) sempre da zero a cinque. Quindi, per giocare a Chemin de fer e sperare di vincere, bisognerà diventare un po' psicologi e leggere le mosse dell'avversario anticipandole.
Apprezzare il divertimento
Comunque, lo Chemin de fer, resta un gioco bello, coinvolgente e quasi magico. Si può giocare nei più importanti casinò di tutto il mondo. Ha origini antichissime tanto che, nel Medio Evo, veniva giocato usando i tarocchi, delle carte che, all'epoca, erano ritenute magiche. Noi vogliamo solo divertirci durante le feste e ogni volta che se ne avrà voglia, senza tanti problemi e trucchi da bari da effettuare. Gioco e risate a volontà, solo questo. Il nostro ultimo consiglio, infatti, prevede di non dimenticare di divertirvi durante il gioco, perché è questa la vera vittoria. E, in caso di sconfitta, accettatela sportivamente e magari chiedete "la rivincita". Buon divertimento.