5 trucchi per vincere a Bruges
Introduzione
Bruges è un gioco da tavolo di Stefan Feld ambientato, appunto, nella cittadina belga di Bruges. Si tratta di un gioco per 2-4 giocatori della durata di circa 60 minuti a partita. I giocatori si troveranno nelle vesti di signorotti che avranno il compito di migliorare l'aspetto della cittadina e avranno l'obiettivo di raggiungere il massimo livello di prestigio. Di seguito elencherò 5 trucchi e strategie per vincere a Bruges.
Obiettivo del gioco
L'obiettivo del gioco è quello di acquisire il maggior numero di punti vittoria entro la fine della partita. La partita dura un numero di turni variabile, infatti il round finale scatta nel momento in cui terminano le carte di uno dei due mazzi a disposizione, per cui saranno i giocatori a controllare la durata della partita. I punti potranno essere acquisiti in diversi modi che vedremo nel dettaglio nei paragrafi successivi.
Scelta delle carte
Un primo trucco consiste nella pesca delle carte del colore "giusto". Infatti saranno le carte che, per molte azioni durante la partita, andranno a determinare la possibilità di svolgere una determinata azione o meno. Osservare il gioco degli avversari e scegliere in maniera strategica quali carte pescare dai due mazzi permetterà durante la partita di ottenere un certo vantaggio.
Lancio dei dadi
Un secondo trucco, che in realtà è molto legato alla fortuna, consiste del giusto lancio dei dadi. Saranno infatti i valori dei dadi a determinare la possibilità di avanzare lungo il percorso prestigio (che permetterà a fine partita di guadagnare punti vittoria) oppure se il giocatore riceverà delle "sfortune" che andranno ad influenzare il corso della partita.
Costruzione dei canali
Un terzo trucco per guadagnare punti vittoria consiste nelle giuste scelte durante la costruzione dei canali. Ogni giocatore può costruire i canali a sinistra e destra del suo sigillo giocatore e per costruire una sezione bisogna giocare una carta del colore corrispondente allo spazio. Quindi ancora una volta saranno fondamentali le carte pescate. A metà della costruzione di un canale si ottengono 3PV, mentre completata la costruzione di un canale si ottiene una tessera statua. Non è necessario che la costruzione dei due canali avvenga contemporaneamente, personalmente preferisco completarne uno, ed ottenere una tessera statua con i relativi bonus, prima di iniziare la costruzione del secondo.
Costruzione delle case
Il quarto trucco è quello di costruire più case possibili. La costruzione delle case permette di acquisire 1PV per ogni casa costruita a fine partita. La costruzione delle case è legata all'utilizzo di un lavoratore dello stesso colore della carta.
Ospitare i personaggi
L'ultimo trucco consiste nell'ospitare i personaggi all'interno delle case costruite. Per ogni personaggio ospitato si otterranno un gran numero di punti vittoria a fine partita. I personaggi possono essere ospitati in case anche di un colore diverso da quello della carta del personaggio stesso. Inoltre i personaggio hanno poteri vari che possono essere attivati durante il turno del giocatore per avere dei benefici, alcuni dei quali possono andare a danneggiare gli avversari.