5 trucchi per vincere a Belote
Introduzione
Il Belote è un gioco di carte francese che deriva molto probabilmente dal gioco di carte olandese Klavierjassen. Ci si può giocare in due o tre persone o anche a coppie ed è diffuso in tutto il mondo in diverse varianti. In questa breve guida vi daremo 5 trucchi per aiutarvi a vincere una partita di Belote a coppie con seme atout.
Le prime mani
Secondo le regole del gioco, vengono usate 32 carte e ne vengono distribuite 5 ad ogni giocatore: 3 al primo giro e 2 al secondo. Una carta viene poi scoperta al centro del tavolo. Il Jack è la carta più forte e vale 20 punti; il Nove ne vale 14; l'Asso 11; il Dieci 10; il Re 4; la Regina 3; l'Otto e il Sette 0. A cominciare è il giocatore alla sinistra del mazziere e ad ogni mano ricomincia il giocatore che ha vinto quella precedente. La briscola vince sul seme e, se ci sono più biriscole, allora vince quella più alta. Alla prima carta di ogni mano si deve rispondere con un'altra carta dello stesso seme. Diversamente, si deve tagliare: cioè giocare una briscola.
Se si deve giocare una briscola per "tagliare" quando una briscola è già in gioco, allora bisogna "surtagliare", cioè giocare una briscola più alta. Questo avviene anche quando un giocatore inizia la mano con una briscola. In questo caso, allora, tutti gli altri giocatori dopo sono costretti a superare la precedente briscola. Se però non riescono a farlo possono giocare qualsiasi carta.
Lo svolgimento del gioco
Quando inizia una mano, i giocatori possono dichiarare scale dello stesso seme. Queste vengono chiamate "terze", "quarte", e così via. Oppure si possono dichiarare dei poker. Le dichiarazioni di scale uguali si escludono a vicenda. I poker invece non si escludono ma non valgono quelli di Sette e Otto.Un'altra dichiarazione è quella del Belot e Rebelot. Se un giocatore ha il Re e la Regina di briscola può dire, prima della fine del giro, Belot calando la prima e Rebelot calando la seconda.
Primo trucco
Come primo trucco consigliamo, come regola, di non giocare mai gli assi a meno che non si sia sicuri di vincere la mano. Ad esempio se è il turno di un giocatore e ci sono ancora otto atout da giocare, allora esiste un'altra probabilità che uno degli avversari lo possa tagliare e prendere così un numero elevato di punti.
Secondo trucco
Il Secondo trucco è la Mossa Cesaro. Il primo di mano, cioè il primo a giocare, chiama la carta J, in modo tale da far giocare il maggior numero di briscole e dal valore più alto. Al prossimo turno fa la stessa cosa con la carta Nove. Rimarranno così poche briscole, forse anche nessuna, e si procede giocando "a strozzo", dove comandano le carte più alte.
Terzo trucco
Il terzo trucco è la Mossa Leccese. Quando un giocatore dichiara una scala, un avversario ne può dichiarare una di uguale ma fasulla. In questo modo si può conoscere la carta più alta del giocatore che ha dichiarato scala, o anche il seme. Se la squadra avversaria può confutare la terza scala dichiarata in maniera fasulla, allora lo può fare e guadagna così, oppure può decidere di non farlo per non scoprire le proprie carte.
Quarto trucco
Come quarto trucco vi consigliamo di seguire questa strategia: se un giocatore cala un asso e il suo compagno di squadra ritiene che esso non venga tagliato da una briscola, è consigliabile giocare il Dieci di quel seme che difficilmente può resistere ad un secondo giro di quello stesso seme. Questa mossa è opportuna se ci sono briscole in gioco, le quali possono tagliare il Dieci.
Quinto trucco
Il quinto ed ultimo trucco che vi forniamo è la Mossa Casaro Indotta. Se un giocatore ha chiamato e il compagno è il primo a giocare, allora si può calare una briscola bassa in modo tale da far superare con una briscola superiore il giocatore dell'altra squadra alla sua sinistra. Questo solo se il compagno che chiama ha il Jack di Briscola.