5 trucchi per vincere a Antike Duellum
Introduzione
Antike Duellum è un gioco da tavolo di tipo classico. Uscito nel 2011 con il nome Casus Belli, si basa sulle regole modificate del famoso cult Antike. Ideato dal designer Mac Gerdt il gioco, di tipologia prettamente "tedesca", è austero, rigoroso, razionale. Nella sua vecchia versione era divenuto desueto e alquanto noioso e aveva bisogno di rifarsi il look per attrarre una fascia più vasta di giovani e adolescenti, oggi sempre più ammaliati dalle tecnologie digitali. La seguente lista ti consiglia i 5 trucchi per vincere a Antike Duellum.
Svolgimento del gioco
Il tabellone di Antike Duellum rappresenta uno palcoscenico diviso in due scene. In una delle metà prendono vita le città di Roma e di Cartagine, dove vi si svolgono le Guerre Puniche. Sull'altra metà del tabellone ci sono i Greci contro i Persiani e le relative Guerre Persiane.
Ciascun giocatore ha il dovere d'iniziare fondando una città. Deve poi scegliere uno dei seguenti materiali come suo elemento base: marmo, ferro, oro. La scelta è immodificabile e individua la tattica di gioco prescelta. Se il contendente erge delle mura di fortificazione alte e robuste al cui interno costruisce cattedrali e palazzi, tende alla difesa. Qualora scelga il ferro, avrà intenti di conquista e tenderà ad acquisire legioni, eserciti e flotte. Se sceglie l?oro, ambisce alla conoscenza, ama l'arte e le competenze tecnologiche; inoltre, desidera creare città culturalmente elevate che diano lustro all'Impero.
Attività dei giocatori
Tra le attività principali in Antike Duellum spiccano le invenzione di attività; seguono, per importanza, lo scambio di merci, i movimenti via terra e via mare che servono ad implementare il commercio.
Mercanteggiare è fonte di ingenti guadagni. Consente di ingrandire il Reame. Intavolare trattative diplomatiche è l'aspetto ludico più attraente del gioco. Con l'arte della diplomazia si acquistano alleati, legioni e guerrieri. La finalità del gioco è il rafforzamento del Regno.
Ogni attività permette di acquisire Punti Valore. Tra le invenzioni importanti anche essi figurano tra i 5 trucchi per vincere a Antike Duellum.
Successione dei turni di gioco
Il gioco Antike Duellum, nella successione dei turni si avvale del meccanismo della ruota di Mac Gerdts e del marcatore, che identifica ciascun partecipante. La ruota di Mac Gerdts è un disco diviso in otto caselle. Ciascuna indica una delle possibili azioni eseguibili. Nel turno successivo al primo ciascun concorrente avanza di tre caselle gratuitamente. Per ogni casella oltre la terza, paga invece una penale in moneta, in oro, o in marmo e ferro. Oltre la terza casella il contendente dovrà sperimentare e inventare nuove tecnologie. Solo guadagnando raggiungerà l'obiettivo standard: produrre e impiegare risorse. Ricorda che elemento determinante per la vittoria è la conquista di nove carte raffiguranti personaggi antichi di elevato spessore storico: re, generali, navigatori, studiosi.
Mantenimento dell'Impero
Occorre mantenere integro l'Impero per vincere in Antike Duellum. Il giocatore acquisisce progressivamente alcune delle nove carte fondamentali che lo condurranno alla vittoria finale.
Le regole del gioco prevedono cinque mosse vincenti. Se realizzi tre città avrai Punti Valore (PV) per ottenere un ?Re?. Se Distruggi un tempio, avrai un ?Generale?. Qualora tu riesca a controllare sette zone di mare, avrai ?Navigatori". I "Cittadini Illustri" li meriterai costruendo tre templi. Un solo tempio in marmo ti darà lo stesso risultato. Vuoi ?Intellettuali"? Acquisisci tecnologia e innovazioni.
Utilizzo delle carte evento
Utilizza le "nuove 25 carte Evento" nei momenti e nei luoghi opportuni. Queste carte sono una nuova risorsa di Antike Duellum, offerta in occasione delle Festività Natalizie, per ravvivare il gioco e rendere ogni partita sempre diversa dall'altra. Non sottovalutare il gioco, solido ed equilibrato, in quanto richiede molto impegno, sangue freddo e strategie adeguate.