5 mosse per vincere a Subbuteo
Introduzione
Subbuteo è un gioco da tavolo che, mediante l'utilizzo di apposite miniature in plastica, riproduce il gioco del calcio. Dieci omini più il portiere per ciascuna squadra, porte in plastica proporzionate alle dimensioni dei giocatori, pallone notevolmente più grande dei calciatori e un panno di tessuto verde che emula il prato di un vero campo. Toccando i giocatori con le dita, bisogna segnare facendo cozzare l'omino contro la palla e spingendo quest'ultima in porta, come in una reale partita di calcio. Leggendo questa guida apprenderai 5 mosse che ti consentiranno di vincere a Subbuteo.
Mantenersi equilibrati
Nel Subbuteo, data l'ovvia staticità dei giocatori rispetto al calcio giocato, è necessario mantenersi equilibrati: una volta scelto un modulo a tuo piacimento, è pericoloso e controproducente spingere in avanti tutti i propri uomini; meglio lasciare sempre qualche difensore nella propria metà campo e qualche giocatore più avanzato, non è necessario portare 8 giocatori nell'area avversaria per segnare un goal.
Tirare da fuori
Il tiro da fuori in questo gioco è molto più efficace che nella realtà. Scoccare un fendente preciso e potente non è difficile e per il portiere è molto complicato intercettarlo. Non puntare tutto sul tiki taka, cercando di entrare con la palla in porta: appena sei ben posizionato, tira anche dalla distanza.
Sfrutta le deviazioni
Tirare o crossare quando davanti a te hai diversi avversari non è sempre uno svantaggio: le miniature del Subbuteo non sono abbastanza pesanti da respingere un tiro come nella realtà; al contrario possono creare insidiose deviazioni quando si trovano sulla traiettoria della palla, quindi sfruttali a tuo vantaggio! Alcuni giocatori professionisti scagliano potenti tiri contro i difensori avversari, che spesso provocano un autogol o, nel peggiore dei casi, un calcio d'angolo a tuo favore.
Allarga il campo
A differenza dei tiri (vedi paragrafo precedente), la costruzione del gioco in zone affollate è estremamente difficile; a questo proposito quando devi impostare la manovra, ripartendo magari dalla fase difensiva, gioca la palla sulle fasce, solitamente meno dense di giocatori e quindi facilmente percorribili in rapidità per andare al tiro.
Rimani concentrato
Questo non è un consiglio tecnico o tattico, ma spesso è il più importante perché sottovalutato da molti giocatori. A differenza del calcio vero, dove, conducendo una partita con tre goal di scarto a 5 minuti dalla fine hai la vittoria ipotecata, nel Subbuteo si possono recuperare molte reti di svantaggio con conclusioni rapide da appena oltre la linea di tiro nel giro di pochi minuti. Quindi quando stai vincendo non abbassare la guardia credendo di avere già i tre punti in tasca e quando stai perdendo non disperare, rimboccati le maniche e tenta una splendida rimonta.