5 giochi gestionali: i più belli
Introduzione
Come dice il nome stesso, in questi giochi lo scopo è quello di gestire il tempo, le risorse e il punteggio all'interno di un determinato ambiente ed immaginario. Ci possiamo trovare in un ristorante, in un albergo a cinque stelle, immersi in una città avveniristica, oppure in una fattoria o in altri luoghi di fantasia. Sono passatempi molto divertenti perché stimolano a velocizzarsi e completare il livello proposto, organizzando abilmente le mosse in rapporto allo scorrere del tempo, a seconda del denaro e delle possibilità a disposizione. Ecco i 5 giochi gestionali più belli per pc da provare subito!
The Sims
The Sims è forse il gioco gestionale per pc più famoso, dove lo scopo è costruirsi una vita virtuale attraverso un proprio avatar e una propria abitazione. Sarà possibile divertirsi erigendo i muri delle diverse stanze della casa e arredandola con mobili sempre più sofisticati a seconda del livello. Il punteggio sale anche alle azioni del proprio avatar, tra cui suonare il pianoforte, cucinare, cantare e tanti altri hobby. Uno degli aspetti più entusiasmanti di questo gioco è la possibilità di far interagire il proprio personaggio con altri utenti, intrecciando amicizie e addirittura rapporti amorosi.
Emily Restaurant Games
Emily è la simpatica protagonista di una saga di giochi gestionali per pc che vedono una giovane fanciulla districarsi tra la cucina e i tavoli del ristorante. Il gioco si è evoluto graficamente e narrativamente durante gli anni, attraverso le sue tantissime versioni. Da piccola aspirante chef, Emily ha viaggiato i luoghi della sua memoria, si è sposata e ha avuto una bimba, sempre continuando a dribblare tra i clienti dei suoi ristoranti. Si tratta di un gioco a tempo per eccellenza, in cui è fondamentale monitorare il timer e ottimizzare il denaro. Tra le versioni più divertenti, Emily's Holiday Season, Tea Garden e Wonder Wedding.
Big Farm
Big Farm è un gioco gestionale della Goodgame Studios dedicato agli appassionati della vita di campagna, in cui lo scopo è di costruire la propria fattoria, coltivando i campi e allevando gli animali. Grazie a queste risorse si possono ottenere i prodotti agricoli da scambiare con altri utenti, stringendo alleanze e portando a termine missioni importanti per salire di livello. Anche qui è possibile chattare e conoscere persone nuove: questo è uno degli aspetti più divertenti di Big Farm.
Cooking Adventure
È possibile giocare a Cooking Adventure direttamente sul social Facebook. Lo scopo è quello di soddisfare più clienti possibili e di diverse tipologie, all'interno di un tempo stabilito. Puoi trovare la nonna paziente, la manager di fretta, l'imprenditore che aumenta le mance e il musicista che raddoppia il timer consentendoti di cucinare più alimenti. Bisogna volare sulla tastiera e avere tutto sotto controllo: hai tanti ristoranti a disposizione, tra cui l'italiano, il giapponese, il messicano. Per veri amanti della cucina e delle tradizioni gastronomiche.
Hotel Mogul
Hotel Mogul è un gioco di gestione che si ispira alle più classiche versioni da tavolo come Monopoli e Hotel. La protagonista Lynette deve riuscire a mandare in galera il marito che vuole soffiarle l'azienda di famiglia. È necessario dimostrare acume per gli affari e saper gestire il tempo, ottimizzando risorse e denaro, recuperando materiali e costruendo immobili grazie agli operai.