5 giochi di società per fare gruppo
Introduzione
Creare dei legami non è sempre cosa facile. Sono necessari tempo e momenti di condivisione per far nascere l'affiatamento in un gruppo. Uno dei metodi più funzionali allo scopo è quello di organizzare delle serate dedicate ai giochi di società. I giochi di società sono l'emblema della compagnia e del contatto umano e servono a far conoscere aspetti della vita di una persona nella spensieratezza di una serata tra amici. Ecco una lista di cinque giochi di società adatti a questa funzione.
Trivial Pursuit
"Trivial Pursuit" è un gioco di società basato su domande di cultura in generale in cui bisogna collezionare sei cunei di sei colori diversi (un colore per ogni categoria) rispondendo a domande di diverso genere e diversa tipologia fino alla domanda finale che decide chi vince il gioco. Si può giocare da due a sei giocatori, ma è anche possibile formare delle squadre invece di giocare singolarmente. Il gioco, se fatto tra team, crea spirito di coesione tra i membri dello stesso team e un sano spirito di competizione tra i membri dei team diversi.
Cluedo
"Cluedo" è un gioco di società che può essere giocato dalle due alle sei persone (in sei persone il risultato è, ovviamente, molto più divertente). Il gioco trasforma i partecipanti in alcuni personaggi che devono, in seguito ad un omicidio, svolgere delle indagine per incastrare il colpevole e dimostrare la loro innocenza. Il gioco si svolge in vari turni, nei quali, per investigare, vengono fatte delle accuse informali che sono necessarie per raccogliere indizi. Alla fine verrà fatta un'accusa formale dal giocatore che crede di avere la soluzione, il quale dovrà accusare una persona ed indicare sia l'arma usata che la stanza del delitto. Chi trova tutte e tre le cose vince.
Risiko
"Risiko" è uno dei giochi da tavolo più famosi. Il tabellone rappresenta una cartina del mondo, diviso per stati. Ogni giocatore (i partecipanti vanno da due a sei) avrà dei territori e delle armate (un colore diverso per ogni giocatore) con cui dovrà difendere i propri territori e conquistarne degli altri. Per vincere ogni partecipante dovrà completare il proprio obiettivo, che resterà segreto ai suoi avversari fino alla termine della partita. Nonostante sia un gioco molto semplice "Risiko" si rivela uno dei giochi più emozionanti di sempre.
Salti in mente
"Salti in mente" è un gioco che può essere fatto anche se si è solo in due partecipanti. Il gioco è strutturato come un quiz: in ogni round verrà sorteggiata una lettera che i partecipanti dovranno usare come iniziale per scrivere dodici nomi, inerenti a dodici categorie diverse, ed accumulare punti confrontandoli con i nomi scritti dagli altri partecipanti. Il gioco nella sua semplicità è davvero coinvolgente.
Monopoli
Non può mancare, ovviamente, tra i giochi di società funzionali a fare gruppo, il gioco da tavolo per eccellenza: "Monopoli". La struttura del "Monopoli" è molto semplice, ogni giocatore guida una pedina con cui si muove nel tabellone e possiede dei territori. Durante la partita può comprarne altri fino ad usarli per costruirci su case e alberghi. Se un altro giocatore, dopo aver lanciato i dadi, si ferma su un tuo territorio deve pagare una somma indicata, viceversa se tu ti fermi sui territori avversari. Il gioco si conclude quando, dopo estenuanti trattative e compravendite varie, tutti i giocatori vanno in banca rotta tranne uno, che sarà il vincitore.