5 giochi da tavolo ispirati a Game of Thrones
Introduzione
Game of Thrones, tradotto in Italia con il titolo "Il Trono di Spade", è una serie televisiva americana andata in onda per 8 stagioni, dal 2011 al 2019, con 73 episodi e ispirata al ciclo di romanzi "Cronache del ghiaccio e del fuoco".
La storia, che ha conquistato un seguito immenso, racconta un mondo fantastico, diviso in Westeros (occidente) e Essos (oriente), in cui le famiglie più nobili e più potenti lottano per ottenere il Trono di Spade dei Sette Regni.
I personaggi, gli intrighi politici ed economici, l'arrivo di un inverno diverso dai precedenti e il ritorno di creature mitologiche e forze magiche hanno fatto di questa serie un cult dell'ultimo decennio.
I numerosi fan possono entrare a far parte di questo fantasy partecipando ai vari giochi di questo franchising, che ha visto la creazione non solo di intrattenimento ad hoc ma anche la rivisitazione di scatole classiche (ad esempio Cluedo e Monopoli) con questo tema.
In questa lista proponiamo 5 giochi da tavolo ispirati a Game of Thrones.
Oathbreaker
Game of Thrones Oathbreaker è il più recente gioco da tavolo ispirato alla serie; è infatti uscito in america insieme alla stagione finale (Aprile 2019).
Composto di 2 aree di gioco, 6 schede personaggio a doppia facciata, 6 sigilli di casate, 60 cubi di ricompensa, 158 carte (gioco e missione), simboli di Ordine e Caos e emblema del Re, è un gioco di intrigo e tradimento.
In esso infatti le casate fanno patti ed alleanze segrete per ottenere il favore del Re e il Trono stesso.
Il primo cavaliere
Gioco veloce e compatto, da portare perfino in tasca, Il primo Cavaliere è un gioco di strategia in cui i partecipanti (da 2 a 4) si sfidano per conquistare l'alleanza del maggior numero di personaggi per casata con l'aiuto di Varis. Ognuna delle casate conquistate fornisce al giocatore il proprio appoggio e colui che possiede il maggior numero di casate ottiene il titolo di Primo Cavaliere.
La scatola contiene 36 carte, 7 vessilli (uno per casata), 4 segnalini e 14 carte compagno.
Il gioco del trono
È forse uno dei giochi in scatola più conosciuti in questa categoria.
Il gioco può coinvolgere da 3 a 5 partecipanti e contiene 50 carte e 11 segnalini.
Due giocatori, uno sfidante e uno difensore, si affrontano in una battaglia di strategia il cui scopo è conquistare il maggior numero di case rivali con i propri gettoni.
Che si scelga di fare guerra aperta, di utilizzare la diplomazia o di bluffare la propria mano, in questo gioco si mette alla prova la propria spigliatezza.
Il quiz
Il quiz del trono di spade contiene oltre 1200 domande, divise per stagione, riguardanti non solo la serie tv ma anche i romanzi della saga.
La confezione racchiude il tabellone, 200 carte domanda, 64 carte immagine, 36 segnalini e 2 sigilli (trono e round).
Lo scopo del gioco è quello di ammassare ricchezze e conquistare territori, rispondendo in modo giusto alle domande, così da sottomettere i sette regni e vincere la partita.
Il gioco di carte
Il gioco di carte del trono di spade è particolarmente avvincente e stimolante, sebbene risulti difficile per i principianti.
La partita si divide in tre fasi (preparazione, sfida e predominio) in cui il giocatore deve conquistare 15 punti potere per la propria casata prima degli avversari per poter vincere.
Esistono più versioni di questo gioco, che prevede la pubblicazione regolare di nuove carte con cui il partecipante può creare mazzi personalizzati per avventure diverse.