5 effetti collaterali dei videogiochi
Introduzione
Il mondo dei videogiochi è in continua espansione. Sono sempre più numerosi i giochi per le varie console disponibili sul mercato. Le categorie sono molto varie, dallo sport ai giochi per bambini, fino ai giochi per adulti che si caratterizzano per aggressività e violenza. Da sempre si discute sugli effetti nocivi dei videogiochi che, se abusati, possono provocare vari effetti collaterali. Tuttavia alcune ricerche mostrano che se non si supera il tempo di un'ora al giorno, gli effetti sono benefici, in quanto incidono positivamente sullo sviluppo. Vediamo però ora i 5 effetti collaterali provocati dall'uso spropositato dei videogiochi per un tempo troppo prolungato.
Violenza e insegnamenti sbagliati
Uno dei principali effetti negativi dei videogiochi è la presenza sempre più marcata della violenza, che si manifesta poi anche nei comportamenti, aumentando lo stress e l'aggressività. In questo primeggia GTA, videogioco in cui si uccidono le persone con armi o a pugni, senza un reale motivo, insinuando in chi gioca il desiderio di aggredire sempre più persone per guadagnare armi e denaro. Anche la figura della donna in questa tipologia di giochi viene mostrata come debole e come strumento sessuale, sottomessa all'uomo violento e padrone. Non è realtà, ma è pur sempre diseducativo, soprattutto se è un bambino o un adolescente a utilizzare questi giochi, che non insegnano valori positivi.
Chiusura in se stessi e scarsa socializzazione
Altro effetto negativo dell'uso dei videogiochi è il rischio di chiudersi in se stessi e vivere soltanto a contatto con la fantasia, dimenticando le relazioni umane, che sono fondamentali nella vita, perché ci permettono di confrontarci e interagire con gli altri. Il mondo dei videogiochi permette di interagire soltanto con la console, e anche se si gioca in compagnia spesso si focalizza soltanto lo schermo, senza vedere chi è accanto: ognuno si immedesima nel videogioco in solitudine.
Ripercussioni sulla salute
Se le ore passate davanti ai videogiochi diventano troppe, possono manifestarsi ripercussioni sulla salute. Innanzitutto il cervello viene influenzato, e le reazioni risentono delle situazioni che si vivono nel gioco negativamente. Anche la vista può essere compromessa se si passano ore senza pause davanti ai videogiochi, con problemi alla cornea. Inoltre mantenere la stessa posizione per ore porta anche ad avere mal di schiena e mal di testa. Da non sottovalutare è anche la perdita del sonno.
Perdita di interessi e dipendenza
L'abuso dei videogiochi provoca dipendenza, portando come conseguenza la perdita degli interessi, anche di quelli che prima rappresentavano qualcosa di importante nella vita del giocatore. Ciò può avere ripercussioni oltre che sulla sfera sociale, anche sul lavoro o sullo studio, facendo calare notevolmente il rendimento.
Confusione fra realtà e fantasia
Il mondo virtuale dei videogiochi affascina chiunque vi entri in contatto, perché offre un connubio fra sogno e realtà, un'affascinante esperienza che però non deve portare a confondere la vita reale con la fantasia del gioco. Purtroppo alcune volte questo accade, e le conseguenze possono essere molto gravi.
Ma in fin dei conti...
Dunque i videogiochi, quando se ne fa un uso eccessivo, possono provocare effetti collaterali che rischiano di compromettere il vivere una vita serena e le relazioni con gli altri. Ma non sempre gli effetti sono negativi, perché come per ogni cosa, senza abusi niente è nocivo. Pertanto giocare va bene, ma sempre con dei limiti da non dimenticare!