5 dritte per vincere a Battaglia navale
Introduzione
Battaglia navale è un gioco tra i più diffusi, adatto come passatempo da pochi minuti o per partite più lunghe. Vediamo insieme 5 dritte per vincere a battaglia navale. A volte è solo questione di fortuna trovare le coordinate giuste e affondare la flotta nemica rapidamente. Ci sono però alcuni accorgimenti per aumentare la probabilità di individuare le navi avversarie e diminuire le possibilità di essere individuati.
Disporre le proprie navi in ordine sparso
Spesso la disposizione delle navi fa la differenza per evitarne l'affondamento. Disporre le navi vicine permette diventa uno svantaggio se l'avversario inizia a cercare le proprie navi in modo metodico. Se ne individua una nave inizia la ricerca per affondarla, diventa però facile che ne individui anche altre se sono tutte vicine. Se lo capisce è molto probabile che le colpisca tutte. La disposizione delle navi in ordine sparso evita questa situazione.
Piazzare alcune navi in orizzontale ed altre in verticale
Piazzare le navi in ordine sparso è importante ma lo è altrettanto piazzare alcune navi in orizzontale ed altre in verticale. Se il giocatore avversario colpisce una nave in un senso è probabile che utilizzerà un metodo di ricerca scegliendo alcune coordinate in ordine sparso e altre successive secondo il senso con cui ha affondato la nave. Piazzare le proprie navi con senso alternato rende più difficile l'individuazione delle proprie navi.
Piazzare la nave più piccola isolata
La maggior parte delle partite finisce con il rapido affondamento delle navi più grosse e con la lunga ricerca di quella più piccola. Questo aspetto può riguardare anche la maggior parte della partita. Diventa quindi utile piazzare questa nave isolata dalle altre in modo che la ricerca diventi molto difficile. È molto facile che il giocatore avversario colpisca nelle vicinanze della nave ma senza individuarla. Con un po di fortuna l'avversario deve fare molti tiri per individuarla e questo ci permette più possibilità per individuare le sue navi.
Cercare le navi in modo sistematico
Come detto prima è fondamentale cercare le navi avversarie con metodo e di non provare a caso. Procedere in questo modo vuol dire provare le coordinate a partire dai precedenti tentativi ed affondamenti. Quando si colpisce una nave è buona regola cercare nelle coordinate adiacenti per affondala e provare poi in altre nelle vicinanze. È molto probabile che due navi siano vicine, soprattutto quelle grosse, e diventa importante provare nei paraggi.
Utilizzare un metodo per la ricerca
Per cercare le navi avversarie conviene anche utilizzare un metodo. Fare molti tentativi non ravvicinati è un idea ma servono molti tentativi. Un metodo di ricerca consiste nel provare una coordinata e se va a vuoto provare due coordinate in distanza nel senso orizzontale o verticale. In questo modo il metodo di ricerca permette di sondare in un modo sistematico più veloce e si risparmiano turni preziosi nella ricerc delle navi avversarie.