15 indie games da provare a tutti i costi
Introduzione
In questa lista andremo a vedere gli indie games che si sono rivelati essere titoli videoludici molto apprezzati dal pubblico. Ricordiamo che i giochi indie sono produzioni digitali che provengono da sviluppatori indipendenti e non fanno capo a grandi industrie del settore. Queste produzioni sono entrate nell'orbita del grande pubblico a partire dal 2012, collezionando in molti casi pareri positivi anche dalle grandi riviste del settore. Ecco 15 titoli da provare a tutti i costi.
Hollow Knight
Questo videogame ha riscosso grande successo anche grazie alla piattaforma Steam. È un classico metroidvania dallo stile grafico accattivante e belle atmosfere. Buona anche la colonna sonora e divertente gameplay per un prezzo molto contenuto.
Last Day of June
Questo titolo è un'avventura poetica che si mischia con il progressive rock. Il punto forte dunque è proprio la colonna sonora che porta la firma di Steven Wilson, musicista inglese. È un puzzle game in cui fa da padrone la storia e le sue tematiche.
Old Man's Journey
Anche questo videogame è un'avventura grafica raccontata introducendo puzzle games. Le atmosfere sono malinconiche e la grafica è suggestionale. Qui accompagneremo nel suo viaggio un vecchio signore, vivendo il suo passato e presente. Adatto a chi ama giochi poco frenetici e narrativi.
Dead Cells
Cambiamo registro virando su un gioco dal gameplay frenetico. Ecco Dead cells con la sua grafica pixellata e animazioni dinamiche. Trae ispirazione da Castlevania. Adatto a videogiocatori che vogliono un gameplay difficile e che richiede pazienza e abilità.
What Remains of Edith Finch
Questo indie è un'avventura grafica curata nel dettaglio in cui il giocatore sarà trasportato dentro ad una storia particolare e contorta. Controlleremo Edith ed esploreremo la casa dei Finch e i segreti che essa racchiude. Unica pecca del titolo è il rapporto durata-prezzo.
Finding Paradise
È il seguito del commuovente "To the Moon" e non poteva che essere un grande titolo. I dottori ritornano in un'avventura che li condurrò nel mondo onirico per realizzare un "ultimo desiderio". Anche questo gioco è basato interamente sulla trama e la sua narrazione.
Doki Doki Literature Club!
Questo titolo ha ricevuto un grande riscontro mediatico ed è completamente pazzo. Se cercate un'esperienza particolare, fuori dagli schemi e con risvolti decisamente inaspettati, questo è il titolo che fa per voi. Nota da non sottovalutare, è gratuito.
Pyre
Dai creatori di "Bastion" e "Transistor" arriva un RPG (gioco di ruolo) con una importante componente multigiocatore. Ottima grafica, gameplay originale e divertente e con una trama coinvolgente. Un gioco avvincente per chi vuole misurarsi con l'intelligenza artificiale dei nemici.
RiME
Questa è un'avventura piena di enigmi ed ambientata in un modo colorato e da esplorare. Ambientato su un'isola misteriosa, dovremo risolvere vari puzzle per scoprire i segreti che si celano. Grafica che ricorda Breath of the wild, ha una durata di gioco di circa 7 ore che è ottimo.
Cuphead
Vero e proprio fenomeno videoludico, questo è un titolo magnificamente curato dai suoi sviluppatori. Grafica accattivante accompagna un gameplay certamente non facile, adatto agli hardcore gamer. Ispirato ai cartoni anni 30', è un classico "run and gun" con musiche dell'epoca.
Raft
Classico survival game in cui ci troveremo su una zattera in mezzo al mare e dovremo fare di tutto per sopravvivere. Inizialmente dovremo ingrandire e migliorare la nostra zattera utilizzando i materiali dispersi in mare. Potremo poi sbarcare su piccole isole per raccogliere cibo e materiali. Questo titolo si basa sul crafting e building, cioè costruire ed espandere.
Super Meat Boy
Anche questo videogame è ben conosciuto nel mondo videoludico. Frenetico, colorato e vivace, Super Meat Boy è il gioco più completo partorito dalla community indie. Non è molto adatto per chi preferisce un gameplay facile e i suoi livelli a volte possono essere snervanti a causa della difficoltà nel superarli. Ma senza dubbio questo gioco è uno dei migliori indie di sempre.
Undertale
Il sistema di combattimento è al centro di questo videogame, e ne caratterizza anche il fascino. Possiamo infatti scegliere se combattere o persuadere i nemici. Seppur caratterizzato da una grafica volutamente vecchio stile questo titolo vi rapirà con la sua storia.
Broforce
Broforce è una parodia dei film d'azione degli anni ottanta e novanta da cui prende spunto per fare innumerevoli citazioni. Infatti ogni personaggio è trasposizione di un famoso attore d'azione del cinema. Con livelli divertenti e pieni di esplosioni, Broforce è il capostipite della nuova era del genere d'azione bidimensionale.
Journey
Uscito nel 2012, Journey vi trascinerà nel suo mondo colorato dove vi aspetta un viaggio pieno di emozioni. Questa avventura grafica è certamente una delle opere indie di maggiore successo tra il pubblico. Seppur semplice nel gameplay questa opera è un vero e proprio viaggio sensoriale.