15 indie games da provare a tutti i costi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
116

Introduzione

In questa lista andremo a vedere gli indie games che si sono rivelati essere titoli videoludici molto apprezzati dal pubblico. Ricordiamo che i giochi indie sono produzioni digitali che provengono da sviluppatori indipendenti e non fanno capo a grandi industrie del settore. Queste produzioni sono entrate nell'orbita del grande pubblico a partire dal 2012, collezionando in molti casi pareri positivi anche dalle grandi riviste del settore. Ecco 15 titoli da provare a tutti i costi.

216

Hollow Knight

Questo videogame ha riscosso grande successo anche grazie alla piattaforma Steam. È un classico metroidvania dallo stile grafico accattivante e belle atmosfere. Buona anche la colonna sonora e divertente gameplay per un prezzo molto contenuto.

316

Last Day of June

Questo titolo è un'avventura poetica che si mischia con il progressive rock. Il punto forte dunque è proprio la colonna sonora che porta la firma di Steven Wilson, musicista inglese. È un puzzle game in cui fa da padrone la storia e le sue tematiche.

Continua la lettura
416

Old Man's Journey

Anche questo videogame è un'avventura grafica raccontata introducendo puzzle games. Le atmosfere sono malinconiche e la grafica è suggestionale. Qui accompagneremo nel suo viaggio un vecchio signore, vivendo il suo passato e presente. Adatto a chi ama giochi poco frenetici e narrativi.

516

Dead Cells

Cambiamo registro virando su un gioco dal gameplay frenetico. Ecco Dead cells con la sua grafica pixellata e animazioni dinamiche. Trae ispirazione da Castlevania. Adatto a videogiocatori che vogliono un gameplay difficile e che richiede pazienza e abilità.

616

What Remains of Edith Finch

Questo indie è un'avventura grafica curata nel dettaglio in cui il giocatore sarà trasportato dentro ad una storia particolare e contorta. Controlleremo Edith ed esploreremo la casa dei Finch e i segreti che essa racchiude. Unica pecca del titolo è il rapporto durata-prezzo.

716

Finding Paradise

È il seguito del commuovente "To the Moon" e non poteva che essere un grande titolo. I dottori ritornano in un'avventura che li condurrò nel mondo onirico per realizzare un "ultimo desiderio". Anche questo gioco è basato interamente sulla trama e la sua narrazione.

816

Doki Doki Literature Club!

Questo titolo ha ricevuto un grande riscontro mediatico ed è completamente pazzo. Se cercate un'esperienza particolare, fuori dagli schemi e con risvolti decisamente inaspettati, questo è il titolo che fa per voi. Nota da non sottovalutare, è gratuito.

916

Pyre

Dai creatori di "Bastion" e "Transistor" arriva un RPG (gioco di ruolo) con una importante componente multigiocatore. Ottima grafica, gameplay originale e divertente e con una trama coinvolgente. Un gioco avvincente per chi vuole misurarsi con l'intelligenza artificiale dei nemici.

1016

RiME

Questa è un'avventura piena di enigmi ed ambientata in un modo colorato e da esplorare. Ambientato su un'isola misteriosa, dovremo risolvere vari puzzle per scoprire i segreti che si celano. Grafica che ricorda Breath of the wild, ha una durata di gioco di circa 7 ore che è ottimo.

1116

Cuphead

Vero e proprio fenomeno videoludico, questo è un titolo magnificamente curato dai suoi sviluppatori. Grafica accattivante accompagna un gameplay certamente non facile, adatto agli hardcore gamer. Ispirato ai cartoni anni 30', è un classico "run and gun" con musiche dell'epoca.

1216

Raft

Classico survival game in cui ci troveremo su una zattera in mezzo al mare e dovremo fare di tutto per sopravvivere. Inizialmente dovremo ingrandire e migliorare la nostra zattera utilizzando i materiali dispersi in mare. Potremo poi sbarcare su piccole isole per raccogliere cibo e materiali. Questo titolo si basa sul crafting e building, cioè costruire ed espandere.

1316

Super Meat Boy

Anche questo videogame è ben conosciuto nel mondo videoludico. Frenetico, colorato e vivace, Super Meat Boy è il gioco più completo partorito dalla community indie. Non è molto adatto per chi preferisce un gameplay facile e i suoi livelli a volte possono essere snervanti a causa della difficoltà nel superarli. Ma senza dubbio questo gioco è uno dei migliori indie di sempre.

1416

Undertale

Il sistema di combattimento è al centro di questo videogame, e ne caratterizza anche il fascino. Possiamo infatti scegliere se combattere o persuadere i nemici. Seppur caratterizzato da una grafica volutamente vecchio stile questo titolo vi rapirà con la sua storia.

1516

Broforce

Broforce è una parodia dei film d'azione degli anni ottanta e novanta da cui prende spunto per fare innumerevoli citazioni. Infatti ogni personaggio è trasposizione di un famoso attore d'azione del cinema. Con livelli divertenti e pieni di esplosioni, Broforce è il capostipite della nuova era del genere d'azione bidimensionale.

1616

Journey

Uscito nel 2012, Journey vi trascinerà nel suo mondo colorato dove vi aspetta un viaggio pieno di emozioni. Questa avventura grafica è certamente una delle opere indie di maggiore successo tra il pubblico. Seppur semplice nel gameplay questa opera è un vero e proprio viaggio sensoriale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

PlayStation

Come giocare a Detroit Become Human

Detroit Become Human è un videogioco sviluppato dalla software house francese QuanticDream. I giochi di QuanticDream sono caratterizzati da una forte impronta narrativa. Le storie hanno un taglio cinematografico e le scelte del giocatore svolgono un...
PlayStation

PS Vita: i migliori giochi di sempre

Nonostante lo scarso successo già avuto in precedenza da Sony con le sue console portatili, a cavallo tra il 2011 e il 2012 viene lanciata PlayStation Vita, una nuova handheld che, prevedibilmente, non riesce a tenere il passo con la concorrenza. Ma...
PlayStation

Top 10 giochi automobilismo

Di giochi di auto ce ne sono davvero a bizzeffe e per ogni tipo di piattaforma. Sia se avete una console Microsoft, Sony, o altre, potrete trovare il gioco d'auto che fa per voi. Ma alcuni tra questi si sono elevati diventando famosi, sia per la loro...
PlayStation

I migliori videogiochi di tennis per PS4

Premesso che purtroppo il tennis è uno sport che mal si presta ad essere ridotto ad un semplice videogame (l'adrenalina, la terra rossa, le giocate sul filo della regolarità e i colpi d'autore dei grandi campioni difficilmente possono essere emulati),...
PlayStation

Come avere tutte le armi in GTA 5

Gran Theft Auto V o meglio conosciuto come GTA 5, è dal 1997 uno dei videogiochi più popolari, più venduti e con più affezionati al seguito. È ovviamente disponibile sulle piattaforme games più famose tra cui: Playstation 3, Playstation 4, Xbox...
PlayStation

I più bei giochi multiplayer per Ps3

I giochi multiplayer per Playstation 3 sono tantissimi. Non tutti però vantano un struttura dedicata al multiplayer di spessore e soddisfacente per il videogiocatore. Lo scopo di questa guida è quello di illustrare brevemente i più bei giochi che hanno...
PlayStation

PlayStation 4: i migliori giochi horror

Nacque tutto da Resident Evil, il primo capitolo, che nel 1996 rivoluzionò il mondo dei videogiochi creando di fatto il primo survival horror. Il gioco registrò un successo di pubblico e di critica notevole su PlayStation, spingendo in avanti sia le...
PlayStation

Sniper: Ghost Warrior 3: i migliori trucchi

Creato sotto l'effige della nascente City Interactive Games (più conosciuta con il nome 'CI Games'), 'Sniper: Ghost Warrior 3' è il terzo capitolo della avventurosa ed adrenalinica saga sparatutto del tiratore scelto statunitense Jonathan 'Jon' North,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.