10 trucchi per Mario kart
Introduzione
Mario Kart è un divertentissimo videogame, il cui scopo è quello di fare delle gare a bordo di macchinine kart. A guidare questi veicoli saranno i personaggi del celebre game Nintendo "Super Mario".
Mario Kart è disponibile principalmente su piattaforma di gioco Nintendo, nello specifico per Nintendo Wii. Durante ciascuna gara dovrete sfidare degli avversari, cercando di arrivare per primi a tagliare il traguardo.
Sembra che il gioco si limiti a questa semplice missione, eppure ci sono vari modi per vivacizzare le sfide e renderle più avvincenti.
In questa pratica guida di gioco vi voglio enunciare 10 trucchi per vivere un'esperienza di divertimento a 360 gradi con Mario Kart. Siete pronti? Accendete i motori!
Sbloccare i personaggi extra
I personaggi di base in Mario kart sono quelli che noi tutti conosciamo già dalle precedenti edizioni di Super Mario Bros. Tuttavia, ci sono alcuni trucchi per sbloccare i personaggi extra.
Anzitutto, sappiate che per sbloccare i vari personaggi bisogna vincere degli specifici trofei.
Ad esempio, per avere il personaggio di Wario, dovrete riuscire a vincere la coppa Fungo.
I tornei che dovrete disputare, per sbloccare i personaggi extra, sono i seguenti:
- Coppa Banana;
- Coppa Corona;
- Coppa Fiore;
- Coppa Foglia;
- Coppa Fulmine;
- Coppa Fungo;
- Coppa Guscio;
- Coppa Stella.
Non vi svelerò tutti i personaggi da sbloccare, vi lascio la sorpresa alla fine di ciascun torneo.
Vincere le coppe bonus
A proposito dei trofei di cui vi ho parlato poc'anzi, potete provare un trucco per riuscire a vincere le diverse coppe bonus di Mario Kart. Sostanzialmente, il completamento delle coppe base vi permetterà di conquistarne delle altre.
Vediamo qui di seguito, in un piccolo elenco, quali sono i trofei bonus:
- Coppa Banana (si vince completando la Coppa Shell);
- Coppa Fiore (si ottiene completando la Coppa Fungo);
- Coppa Foglia (si conquista completando la Coppa Banana);
- Coppa Fulmine (si sblocca completando la Coppa Foglia);
- Coppa Speciale (si guadagna completando la Coppa Stella);
- Coppa Stella (si prende completando la Coppa Fiore).
Inutile dirvi che potrete sbloccare i personaggi e vincere le coppe bonus in contemporanea.
Sbloccare le parti dei kart
Tutti i kart del videogame si compongono di vari pezzi, di cui 3 sbloccabili. Queste parti sono il deltaplano, la carrozzeria e le ruote. Per poter sbloccare questi componenti, dovrete necessariamente raccogliere le monete disseminate lungo la strada.
Quando state effettuando una corsa, raccogliete più monete possibili. In base al loro numero, raggiungerete lo sblocco di unparticolare pezzo per il vostro kart.
Per trovare i pezzi delle macchinine, dovrete raccogliere da un minimo di 50 ad un massimo di 5000 monete.
Nel primo caso, otterrete un pezzo casuale. Nel secondo caso invece, sbloccherete il miglior deltaplano mai visto.
Conquistare il kart d'oro
Il kart d'oro, come quelli tradizionali, comprende 3 elementi. Avremo quindi le ruote, il corpo della macchinina e il deltaplano. Per conquistare tutte le componenti del kart d'oro, dovrete raccogliere diversi tipi di premi.
Per ottenere le ruote, arrivate a raccogliere 10.000 monete.
Per il corpo macchina, arrivate in testa per almeno 3 gare su 4.
Se invece desiderate sbloccare il deltaplano, battete i fantasmi che incontrate su tutti i percorsi.
Purtroppo per riuscire a sbloccare tutto ci vuole molta pazienza, ma ce la farete sicuramente se vi allenerete duramente su ciascun percorso.
Ottenere il razzo infinito
Il trucco per ottenere il razzo infinito vi costringe a rispettare una condizione: dovete trovarvi nelle ultime posizioni ai blocchi di partenza.
Inoltre, dovrete necessariamente essere in possesso del power "missile".
Il trucco della guida contromano, che dovrete adottare percorrendo un tratto in retromarcia, vi farà raggiungere il simboletto dell'infinito. Per riuscire a farlo comparire, recatevi a marcia indietro nei pressi del simbolo del missile.
Una volta acquisito il razzo infinito, potrete sorpassare alla grande i vostri avversari e magari anche vincere la gara.
Ottenere l'effetto scia
L'effetto scia è un ottimo alleato se avete bisogno di aumentare la velocità del vostro veicolo. Se vi manterrete dietro ai kart avversari, allora potrete usufruire di questo trucco. In questo modo potrete accelerare e tentare di superare gli altri.
L'effetto scia è simile al razzo, solo che per attivarlo non dovrete percorrere distanze in retromarcia, né cercare di raccogliere un determinato numero di monete.
Grazie alla scia, probabilmente riuscirete addirittura ad arrivare primi, dunque vale la pena provare questo trucco.
Effettuare la derapata
Le derapate sono un modo per affrontare le curve in velocità senza rischiare uscite di strada. In fase di curva, dovrete controsterzare non appena vedete delle piccole scintille blu sulle ruote del vostro kart. Cercate di orientare la macchinina nel verso opposto a quello in cui girano le ruote e riuscirete a guidare in curva con una buona velocità. Tenetevi sul punto più largo della curva, in modo tale da riuscire a rientrare su strada in caso di sbandamento per via della forza centrifuga.
Per effettuare una derapata in Mario Kart, premete il tasto R del controller, altrimenti B se avete una Wii Wheel (il volante).
Schivare il guscio blu
Molto spesso, nel bel mezzo di una competizione, vi capiterà di essere vittime del guscio blu. Per schivarlo esiste un sistema abbastanza efficace, basterà utilizzare un cubo finto. Questo elemento di solito fa ribaltare il kart ma se lo lancerete verso il guscio, riuscirete ad evitare di essere colpiti.
Se tirate il cubo dinanzi a voi qualche secondo prima e poi lo toccate, invece di ribaltarvi vi salverete dall'attacco del guscio blu. Così facendo, potrete continuare la vostra corsa indisturbati.
Percorrere le scorciatoie
Il trucco per eccellenza, per vincere la stragrande maggioranza delle corse su Mario Kart, è quello di percorrere le scorciatoie. Sappiamo benissimo che si tratta di una mossa leggermente codarda, però spesso ci serve per salvare le situazioni critiche. Inoltre ci fa guadagnare qualche posizione in più, prima di tagliare il traguardo.
Se volete percorrere una scorciatoia, potreste tentare di tagliare una curva, oppure saltare alcune parti del percorso. Certamente non c'è gusto a vincere in modo disonesto, ma almeno renderete la sfida un po' meno monotona con questa mossa strategica un po' disonesta.
Sbloccare il vero finale
Il vero finale è ciò per cui siamo curiosi di portare a termine qualunque videogame. Anche nel caso di Mario Kart esiste un determinato epilogo. Solo che, per scoprire qual è, dovrete sbloccarlo. Il trucco che vi consente di visualizzare il vero finale del gioco è quello di arrivare sempre primi in tutte le competizioni previste.
Dopo che sarete riusciti a sbloccare questo elemento, potrete usufruire di una sorta di bonus. Sbloccherete infatti un nuovo schermo del titolo.