Introduzione
Chi di noi, almeno per un momento, non ha ambito o sognato di essere un ricco magnate multimilionario o un industriale di successo che si fa strada nel rischioso campo degli investimenti? Dai primi del 900 fino ai giorni nostri milioni di persone di tutte le età in tutto il mondo si sono sfidate a colpi di dadi sui tavoli plastificati del Monopoli, acquistando e vendendo terreni, avanzando di casella in casella, senza tralasciare qualche soggiorno in immaginarie prigioni cartonate. In questa lista analizzeremo 10 tattiche per giocare al meglio e vincere nel gioco del Monopoli.
Rischia
La regola principale del Monopoli è quella di investire e di far girare più soldi possibili. Non fatevi intimorire dai vostri avversari e ricordate che più soldi investirete, soprattutto nella prima fase di gioco, più spazio di trattativa avrete. Questo vi porterà ad una posizione di superiorità rispetto agli altri giocatori durante le fasi successive di trattativa.
Dalle stalle alle stelle
Il trucco del successo è contenuto nel nome "Monopoli", ovvero avere il controllo della maggior quantità di liquidi messi in circolo durante il gioco, lasciando gli avversari letteralmente a bocca asciutta. Non fossilizzatevi sui grossi investimenti che richiedono un cospicuo risparmio ma investite nelle piccole proprietà, in modo da avere un possedimento più ampio e limitare le scelte di investimento degli altri giocatori.
Tre è il numero perfetto
Prima di passare alla costruzione degli hotel cercate di costruire tre case su ogni via, vi porterà ad avere un livello di affitto superiore rispetto alla costruzione di una, due o quattro case. Cominciate a costruire un numero maggiore di case e alberghi solamente quando ogni riga avrà raggiunto un limite massimo di tre case.
Attenzione alle ferrovie
Le ferrovie possono essere una buona base di partenza ed essere successivamente scambiate durante il gioco. Cercate di acquisirle nella prima parte della partita, difficilmente sono l'elemento che porta alla vittoria ma possono essere una buona spinta per porsi in vantaggio rispetto agli altri avversati.
Vacanze in prigione
Se all'inizio incappare nella prigione è senza dubbio penalizzante, andando avanti, soprattutto nella seconda metà, diventa una buona strategia che può essere utilizzata a vostro vantaggio. Una volta acquistato un buon numero di proprietà, restare fermo in prigione si traduce in una sistemazione gratuita e pagata, le rendite delle proprietà acquistate continueranno a fruttare e sarete coperti da un eventuale bancarotta.
Questione di probabilità
La matematica non è un'opinione. Studiare le possibilità che hai di ottenere un determinato numero ai dadi e di arrivare su una specifica casella, ti aiuterà a pianificare le tue mosse successive, dandoti la possibilità di giocare d'anticipo. Statisticamente il numero che appare più spesso è il 7, di conseguenza, partendo dalla prima casella, i multipli di sette sono quelli che hanno la maggior possibilità di uscita.
Marrone e rosso, colori che vincono
Ebbene si, investire nelle aree rosse e quelle marroni è una mossa vincente, hanno il miglior prezzo se si considerano elementi quali la qualità, la quantità, la posizione e la possibilità di finirci sopra. Investite e costruite su questi colori.
Colpo di grazia
Ad un certo punto, se vuoi porti in una posizione di vantaggio rispetto agli altri giocatori, cerca di contrattare con quelli più svantaggiati e costringili a cederti le loro proprietà e ad abbandonare il gioco. Questo ti porterà a salire la scala del successo e ad ottenere le armi necessarie per chiudere la partita vincitore.
Orange is the new investment
il fatto che statisticamente parlando, dopo che i giocatori si fermano in prigione, hanno un'alta probabilità di finire sulle caselle arancioni, le porta ad essere un investimento di qualità. Cercate quindi di spendere parte dei vostri soldi in queste aree.
Acqua in bocca
Il gioco del Monopoli è considerato al pari livello del poker, in cui le espressioni dell'avversario possono svelare future mosse e strategie. Se veramente siete intenzionati a vincere cercate di restare concentrati sulla partita, parlate il meno possibile e non lasciate trapelare niente che possa fare intuire agli avversari quale sarà la vostra prossima mossa.