10 tattiche per vincere a Monopoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Chi di noi, almeno per un momento, non ha ambito o sognato di essere un ricco magnate multimilionario o un industriale di successo che si fa strada nel rischioso campo degli investimenti? Dai primi del 900 fino ai giorni nostri milioni di persone di tutte le età in tutto il mondo si sono sfidate a colpi di dadi sui tavoli plastificati del Monopoli, acquistando e vendendo terreni, avanzando di casella in casella, senza tralasciare qualche soggiorno in immaginarie prigioni cartonate. In questa lista analizzeremo 10 tattiche per giocare al meglio e vincere nel gioco del Monopoli.

211

Rischia

La regola principale del Monopoli è quella di investire e di far girare più soldi possibili. Non fatevi intimorire dai vostri avversari e ricordate che più soldi investirete, soprattutto nella prima fase di gioco, più spazio di trattativa avrete. Questo vi porterà ad una posizione di superiorità rispetto agli altri giocatori durante le fasi successive di trattativa.

311

Dalle stalle alle stelle

Il trucco del successo è contenuto nel nome "Monopoli", ovvero avere il controllo della maggior quantità di liquidi messi in circolo durante il gioco, lasciando gli avversari letteralmente a bocca asciutta. Non fossilizzatevi sui grossi investimenti che richiedono un cospicuo risparmio ma investite nelle piccole proprietà, in modo da avere un possedimento più ampio e limitare le scelte di investimento degli altri giocatori.

Continua la lettura
411

Tre è il numero perfetto

Prima di passare alla costruzione degli hotel cercate di costruire tre case su ogni via, vi porterà ad avere un livello di affitto superiore rispetto alla costruzione di una, due o quattro case. Cominciate a costruire un numero maggiore di case e alberghi solamente quando ogni riga avrà raggiunto un limite massimo di tre case.

511

Attenzione alle ferrovie

Le ferrovie possono essere una buona base di partenza ed essere successivamente scambiate durante il gioco. Cercate di acquisirle nella prima parte della partita, difficilmente sono l'elemento che porta alla vittoria ma possono essere una buona spinta per porsi in vantaggio rispetto agli altri avversati.

611

Vacanze in prigione

Se all'inizio incappare nella prigione è senza dubbio penalizzante, andando avanti, soprattutto nella seconda metà, diventa una buona strategia che può essere utilizzata a vostro vantaggio. Una volta acquistato un buon numero di proprietà, restare fermo in prigione si traduce in una sistemazione gratuita e pagata, le rendite delle proprietà acquistate continueranno a fruttare e sarete coperti da un eventuale bancarotta.

711

Questione di probabilità

La matematica non è un'opinione. Studiare le possibilità che hai di ottenere un determinato numero ai dadi e di arrivare su una specifica casella, ti aiuterà a pianificare le tue mosse successive, dandoti la possibilità di giocare d'anticipo. Statisticamente il numero che appare più spesso è il 7, di conseguenza, partendo dalla prima casella, i multipli di sette sono quelli che hanno la maggior possibilità di uscita.

811

Marrone e rosso, colori che vincono

Ebbene si, investire nelle aree rosse e quelle marroni è una mossa vincente, hanno il miglior prezzo se si considerano elementi quali la qualità, la quantità, la posizione e la possibilità di finirci sopra. Investite e costruite su questi colori.

911

Colpo di grazia

Ad un certo punto, se vuoi porti in una posizione di vantaggio rispetto agli altri giocatori, cerca di contrattare con quelli più svantaggiati e costringili a cederti le loro proprietà e ad abbandonare il gioco. Questo ti porterà a salire la scala del successo e ad ottenere le armi necessarie per chiudere la partita vincitore.

1011

Orange is the new investment

il fatto che statisticamente parlando, dopo che i giocatori si fermano in prigione, hanno un'alta probabilità di finire sulle caselle arancioni, le porta ad essere un investimento di qualità. Cercate quindi di spendere parte dei vostri soldi in queste aree.

1111

Acqua in bocca

Il gioco del Monopoli è considerato al pari livello del poker, in cui le espressioni dell'avversario possono svelare future mosse e strategie. Se veramente siete intenzionati a vincere cercate di restare concentrati sulla partita, parlate il meno possibile e non lasciate trapelare niente che possa fare intuire agli avversari quale sarà la vostra prossima mossa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

10 consigli per vincere a Monopoli

Diventa anche il giocatore più ricco fra i tuoi amici nel celebre gioco da tavolo della Hasbro, fontato dai fratelli Parker.Il gioco consiste nel guadagnare con la compravendita di proprietà, la riscossione di affitti e la costruzione di case e alberghi....
Giochi da tavolo

Come vincere a Monopoli

Il Monopoli è un gioco da tavolo famosissimo, forse il più vecchio presente sul mercato. È uno dei giochi più meritevoli presenti in commercio. È basato su un vero e proprio sistema monetario e naturalmente lo scopo, come ben saprete, è quello di...
Giochi da tavolo

Come vincere a Monopoli: le strategie imbattibili

Che voi siate appassionati di giochi da tavolo o meno, tutti quanti almeno una volta nella vita ci siamo ritrovati davanti a questo divertente gioco che da ormai diverse generazioni premia astuzia e spirito imprenditoriale (con un po' di fortuna) e distrugge...
PC

Come installare il gioco Monopoli sul tuo pc

Il gioco del monopoli è forse uno dei giochi da tavola più amati, in questo gioco di strategia dobbiamo comprare terreni e costruire alberghi per guadagnare più di tutti gli altri concorrenti.Se siamo degli appassionati di questo gioco e vorremmo riproporlo,...
Giochi da tavolo

Come giocare a Monopoly Giro del Mondo

Monopoly Giro del Mondo, a differenza del classico Monopoli, ha come obiettivo l'esplorazione dei luoghi presenti nel gioco, diventando il più grande viaggiatore e non il monopolista. Un gioco diverso dal classico Monopoli, ma con lo stesso carattere...
Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Crack!

Il gioco del Crack, nato come una specie di nuova versione del Monopoli, si differenzia da quest'ultimo in quanto il vincitore non è colui che riesce ad accumulare più ricchezze bensì a sperperarle il prima possibile, dato che per vincere la partita...
Giochi da tavolo

10 tattiche per vincere a scacchi

Nato probabilmente in India nel VI secolo, il gioco degli scacchi ebbe nel mondo arabo e nel continente europeo un successo indescrivibile, tanto che per la sua diffusione in ogni ambiente fu considerato un vizio da cui rifuggire. Ai nostri tempi, al...
Giochi da tavolo

Come giocare a Monopoly

Il Monopoly, distribuito in Italia già dal lontano 1935, è senza alcun dubbio il gioco di società più amato dalle famiglie. Da diversi decenni grandi e piccini si sono sfidati sul tabellone più famoso al mondo, allo scopo di trarre i maggiori profitti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.