10 regole per vincere a Ikariam
Introduzione
IIkariam è famoso browser game strategico gratuito. Il videogioco è un simulatore strategico ambientato nella antica Grecia. Lo scopo del gioco è quello di far crescere la propria civiltà. Essendo un gioco online con molti giocatori rende il gioco molto competitivo. Questa guida spiega in 10 regole come è possibile vincere su Ikariam, scalando velocemente la classifica.
La strategia di gioco
Nel gioco solitamente i giocatori usano una di queste tre strategie. La strategia del contadino, produrre grande quantità per far crescere le proprie isole. La strategia del razziatore, dove si crea un esercito per attaccare gli altri giocatori per sottrarre le risorse. Infine esiste una strategia mista tra le due appena citate. La scelta migliore è quella di focalizzarsi su una strategia mista, per ottenere il maggior risultato evitando di perdere le risorse.
La scelta del server
Regola molto importante per vincere in Ikariam è la scelta del server. La scelta del server influenza molto la possibilità di ottenere un buon posizionamento nella classifica. La regola qui è di scegliere un server che non sia ne troppo vecchio o ne troppo recente.
Difendere solo un isola
La scelta più giusta è quella di avere un isola principale, dove mantenere tutte le risorse. Questa isola sarà la più difesa avendo tutto l'esercito a disposizione. Questo permette di evitare di star a proteggere ogni singola isola richiedono un notevole costo di risorse e di esercito.
Scegliere con cura chi attaccare
I giocatori inattivi sono un ottimo bersaglio per i vostri attacchi. Questo vi permette di aumentare le risorse senza correre il rischio di essere attacchi per vendetta. Le risorse dei giocatori inattivi può non essere molta ma sicuramente è la più facile da saccheggiare.
Colonizzare molte isole
Possedere diverse colonie è buina regola per vincere. Ti permette di avere una produzione di risorse molto alta. La scelta delle colonie da conquistare è importante soprattutto per la scelta di risorse che queste possono offrire. Le isole più utili sono quelle che possiedono il marmo.
Il nascondiglio
Un parte fondamentale per vincere è quello di proteggere le proprie risorse. Il miglior modo è quello di usare i nascondigli per evitare che gli altri giocatori sappiano quante risorse tu abbia. Il livello dei nascondigli quindi dovrà essere il più alto possibile. Questo è per evitare di essere un bersaglio per altri giocatori alla ricerca di risorse.
Sviluppare il più possibile il porto
Può sembrare inutile sviluppare il porto a livelli alti. La sua utilità però si mostra quando siete sotto attacco e siete sicuri di perdere una battaglia. In questa situazione più il porto carica velocemente le merci, più evitate di perdere molte risorse.
Aumentare i livelli delle caserme e dei cantieri navali
Alla fine di uno scontro ricostruire il vostro esercito per difendervi richiede tempo. Questo vi lascia scoperti ed impreparati a nuovi attacchi. Un tempo ridotto permette inoltre di pianificare attacchi ad altri giocatori. Lo stesso discorso vale per le tue navi.
Aumenta la produzione di risorse
Aumentare i livelli di ogni edificio che ti produce risorse è utile per vari aspetti. Ad esempio una produzione rapida ti permette di costruire o aumentare gli edifici, in poco tempo. Un ulteriore esempio, è quando alla fine di una battaglia sarà possibile riformare velocemente le proprie difese.
Tenere d'occhio la produzione di oro
Una regola molto importante è tenere sempre in positivo la produzione di oro. I giocatori che hanno molto oro sono i più forti rispetto a chi ne ha poco. L'oro permette di avere una posizione di vantaggio, oltre alla possibilità di acquistare al mercato le risorse.