10 regole per giocare a Plants vs Zombies
Introduzione
Plants vs Zombies è un gioco per smartphone nato qualche anno fa e che ha spopolato in tutto il mondo per la particolarità del metodo di gioco e per i personaggi. Il mondo è stato conquistato dagli zombie affamati di cervello umano, ma un agricoltore decide di non mollare e difendersi dall'invasione. Crea e coltiva allora delle piante intelligenti che utilizzano varie tecniche, tra cui semi o frutta, per uccidere gli zombie che osano avvicinarsi al suo orto. Compito del giocatore è disporre le piante a difesa della casa del contadino, in modo da avanzare di livello e acquisire sempre più nuove piante. Vediamo in che modo si possono disporre le piante per il meglio con queste 10 regole utili a giocare nel migliore dei modi!
I girasoli
I girasoli vengono forniti fin dall'inizio al giocatore e sono utili a produrre l'energia, sotto forma di piccoli soli, che permette di creare nuove piante-armi. Ad esempio, 200 unità di energia servono per creare il primo spara semi, ovvero la prima arma offensiva a nostra disposizione. Si consiglia di disporre i girasoli nella colonna più a sinistra del campo di gioco, in modo che gli zombie non possano attaccarli direttamente e divorarli e continuare così a produrre energia indisturbati.
Le noci
Ad un certo punto del gioco, dopo qualche livello, saranno disponibili le noci (sì, sono noci, anche se molti giocatori le scambiano per patate...). Questa frutta secca rappresenta un muro difensivo quasi impenetrabile. La strategia migliore è piazzarle al centro dell'orto, in modo che, se lo zombie arriva a divorare la noce, questa lo possa bloccare e rallentare quel tanto che basta ad una pianta offensiva per farlo fuori.
Pianta spara semi
Le piante spara semi, quelle che sputano i semi uno alla volta in senso orizzontale, sono la prima fonte di attacco del giocatore. Si consiglia si posizionarle poco a destra dei girasoli, in modo che, se le noci vengono divorate, si abbia ancora un altro piccolo muro di difesa che allo stesso tempo attacca lo zombie ancora vivo.
Gli zombi con i caschi
Alcuni zombi indossano degli elmi o dei coni protettivi che li rendono particolarmente tosti da fare fuori. In casi come questo, la semplice pianta spara semi non è molto efficace. Bisogna quindi piazzare, nel momento in cui compare questo tipo di zombie, piante più forti (come la spara semi con 2 semi alla volta) che possano subito cacciarli.
Il peperoncino
Nel gioco è facile trovarsi in difficoltà, soprattuto all'inizio, quando gli zombie iniziano ad essere numerosi. In questo caso, è utile il peperoncino, una specie di bomba istantanea che libera il campo di gioco incenerendo in un attimo gli zombi che si trovano sulla stessa linea orizzontale in cui il peperoncino è stato piantato.
Le ciliegie
Altro metodo per liberare il campo di gioco in poco tempo è rappresentato dalle ciliegie. Hanno la stessa caratteristica esplosiva del peperoncino, ma queste inceneriscono gli zombi che si trovano nelle immediate vicinanze in tutte le direzione. Le ciliegie sono particolarmente utili in caso di ammassi improvvisi di zombi, soprattutto all'ultimo turno di gioco.
La pannocchia
Andando avanti nel gioco, è possibile sbloccare la pannocchia. Un consiglio è quello di sostituire le piante spara semi con queste pannocchie, per due motivi: per prima cosa, il raggio di azione è più lungo è più forte, poiché le pannocchie tendono a lanciare i semi verso l'alto e raggiungere anche gli zombie più dietro, invece di bloccarsi al primo in linea retta. Secondo, ogni tre semi, la pannocchia lancia un panetto di burro, che congela per qualche secondo lo zombie e permettendo magari ad un'altra pianta di farlo fuori più velocemente.
L'anguria
Simile alla pannocchia è la pianta di angurie, che lancia a catapulta un'intera anguria contro lo zombie. Si tratta della pianta da lancio più forte e permette di abbattere uno zombie semplice con un colpo solo. In compenso, però, è più lenta e ci mette interi secondi per caricare una nuova anguria. Da usare con cautela.
Il divora tombe
Ad un certo punto del gioco, appariranno dal nulla nell'orto delle lapidi, dalle quali sbucheranno degli zombie nell'ultima fase del gioco. Prima che questo succeda e prima di trovarsi in difficoltà, è bene distruggere queste tombe con il divora tombe, una pianta a forma di panno nero che pian piano eliminerà di mezzo la minaccia.
Un ottimo passatempo
Il gioco è vario e divertente e resterete incollati allo schermo ad ogni livello. Adottate la strategia che più vi aggrada e fate fuori tutti quei maledetti zombie! Ricordate che ad ogni livello potrete guadagnare delle monete da spendere nel mercato e acquistare nuove piante!