10 cose da sapere su Xbox

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Xbox è la console casalinga creata da Microsoft che, a partire dal 2001, ha lottato contro colossi del settore come Sony e Nintendo, andando contro qualsiasi aspettativa e diventando un successo mondiale vendendo milioni di unità di ognuna delle 3 versioni che si sono susseguite: l'Xbox originale, Xbox 360 e Xbox One. Ma ora vediamo 10 cose da sapere su Xbox.

211

Le origini

Il progetto Xbox fu intrapreso nel 1998 da un gruppo di ingegneri Microsoft appassionati di videogiochi e con esperienze in questo campo. Fu sviluppato in segreto partendo da computer usati e presentato alla dirigenza, in primo luogo Bill Gates, solo nel 2000, ricevendo una risposta molto ostile. Il motivo, però, che spinse ad approvare questo successo fu la necessità di contrastare il successo di Sony in questo ambito.

311

Il nome

Xbox nacque con un nome in codice molto evocativo: "Midway". Infatti gli sviluppatori si ispirarono ad una battaglia della seconda guerra mondiale nella quale la marina militare statunitense sovrastò le corazzate nipponiche, sperando che fosse di buon auspicio per il loro successo. Successivamente il nome cambio in Direct X Box, ovvero "scatola delle Direct X", dal nome delle librerie grafiche implementate nella macchina. Infine, tale nome fu abbreviato per motivi commerciali e reso pubblico all'annuncio.

Continua la lettura
411

Successo

La prima Xbox ebbe un successo inaspettato: nelle prime 3 settimane dal debutto furono vendute un milione di unità, per arrivare a 24,6 milioni a fine carriera. Questi numeri furono sbaragliati dal suo successore, Xbox 360, la quale arrivò a 85,8 milioni di unità vendute. L'ultima nata, Xbox One, si attesta attualmente a 30 milioni di unità ed è in continua crescita.

511

Titoli di punta

Uno dei motivi del successo della console Microsoft furono i titoli in esclusiva, primo tra tutti Halo: al tempo della presentazione, fu il titolo di lancio più venduto nella storia. Il successo si estende nell'arco delle sue 5 iterazioni e viene condiviso con altri titoli come Gears of War e Forza Motorsport.

611

Xbox

La prima versione si basava su una architettura a 32 bit, aveva 64 megabyte di RAM, una memoria interna tra 8 e 20 GB e un lettore DVD che permetteva di giocare e di riprodurre film. Al lancio fu venduto con un controller poco ergonomico, il quale fu sostituito durante la sua carriera, che terminò nel 2006.

711

Xbox 360

La seconda console fu presentata nel 2005 con uno speciale MTV, si presentava con una base molto più potente, la connessione WiFi, un controller wireless, fino a 250 GB di memoria con la possibiltà di essere espansa tramite hard disk esterni e fu aggiornata nella versione Slim nel 2010.

811

Xbox One

L'ultima console venne presentata nel 2013 con un hard disk da 500 GB, 8 GB di RAM, supporto per i Blue Ray Disc, Kinect incluso, interazioni on line estese e retrocompatibilità. Successivamente furono presentate le versioni S e X, rispettivamente più piccola e più potente rispetto al modello base.

911

Kinect

Kinect è una periferica presentata nel 2010 per Xbox 360 che, grazie ad un sistema di telecamere e sensori, permetteva di tracciare i movimenti di più persone e di attivare un riconoscimento vocale che potevano essere sviluppati dai programmatori all'interno dei videogiochi. Dopo un avvio spinto dalle forti campagne pubblicitarie e l'inclusione nel bundle di Xbox One, Kinect sta progressivamente sparendo dal mercato.

1011

Xbox Live

Xbox Live è il servizio della console Microsoft che permette di accedere ad un network dove è possibile intraprendere sfide on line con altri utenti, chattare o navigare in internet. Questo servizio è a pagamento e si divide in due opzioni, "Silver" e "Gold", la seconda delle quali permette di avere sconti nell'acquisto di giochi dal marketplace on line.

1111

Problemi

In tutte le 3 versioni della console ci furono diversi problemi legati alla costruzione delle stesse, ma il più grave fu il Red Ring of Death (RRoD): per Xbox 360 ci fu un problema di surriscaldamento che rese inutilizzabili tutte le unità che ne fossero state afflitte e costrinse le casa madre a sostituire tutti i modelli difettosi e a rivedere il rogetto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

XBox

Come collegare il Kinect alla Xbox 360

Le consolle di ultima generazione ormai sono idonee ad offrire a tutti i loro utenti, nuove ed emozionanti esperienze con cui divertirsi e passare le ore libere in totale relax ed entusiasmo. In questa guida spiegherò in maniera piuttosto semplice ma...
XBox

Come riscattare codice Xbox One senza Kinect

Tra le tante opportunità che offre la Xbox One, c'è anche quella in cui è possibile riscattare dei codici prepagati. Questa caratteristica dell'ultima console di casa Microsoft è davvero molto utile, in quanto viene incontro a tutti quegli utenti...
XBox

10 motivi per scegliere Xbox

Xbox è la console di casa Microsoft che, a partire dal 2000, ha sfidato la Playstation per l'egemonia del mercato videoludico domestico. Per molti anni il testa a testa è stato combattuto, fino ad avere un sostanziale pareggio con l'ultima generazione,...
XBox

Come condividere screenshot catturati da Xbox One

Già con l'immissione sul mercato dell'Xbox nel 2001 la Microsoft, oltre al predominio assoluto nei settori dei personal computer e della telefonia mobile, si è ritagliata una fetta di mercato anche nel settore dei videogiochi. Il suo successo è aumentato...
XBox

Come aggiornare la Xbox360 senza connessione internet

La Xbox360 è una console di gioco, nata come antagonista della PlayStation. Consente di trascorrere qualche ora all'insegna del sano divertimento con gli amici o in solitudine. Gli aggiornamenti ne migliorano le prestazioni. Tuttavia, potrebbe capitarti...
XBox

Come riscattare un codice prepagato Xbox

Nella guida di oggi affronteremo un quesito che riguarda molti amanti delle consolle di ultima generazione. Parliamo di come riscattare un codice prepagato Xbox. Si tratta di codici che possono essere utilizzati per fare acquisti su Xbox e per il rinnovo...
XBox

Come vedere i divx sulla vostra xbox 360

La Xbox 360 è una particolare consolle per videogiochi che si collega alla televisione, prodotta e commercializzata dalla Microsoft. Tuttavia oltre alla funzione principale offerta da questa consolle, ossia quella di permettere di giocare a moltissimi...
XBox

Giochi compatibili con il primo modello di Xbox

L'Xbox è la prima console da casa targata Microsoft. Si affacciò in un panorama video ludico controllato dalle giapponesi Nintendo, Sony e Sega. Sembrava quasi impossibile reggere il confronto con le successive console (Nintendo Game Cube, Sony PlayStation...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.