Introduzione
Questo' oggi andremo ad esaminare 10 cose da sapere riguardati la PS Vita: la console svelata nel 2011 come successore della vecchia PSP nell'ambito video ludico. Il dispositivo presenta numerose novità e anche qualche curiosità che avremo il piacere di svelarvi in questo articolo. Tenetevi forte... Si Parte!
Sicurezza del dispositivo
Al mondo d'oggi mettere in sicurezza i propri dispositivi digitali portatili è estremamente conveniente si che si tratti di estranei che nell'ambito familiare. È per questo motivo che anche la PS Vita vi permette di impostare un codice di blocco che verrà richiesto ad ogni accensione della stessa. Per poter rendere attivo il codice vi basterà andare in Impostazioni, Sicurezza e selezionare l'opzione Blocco Schermo.
Schermo del dispositivo
Una caratteristica importante che contraddistingue questa console è senz'altro lo schermo! Infatti per chi non lo sapesse la PS Vita ha una resa grafica molto soddisfacente proprio perché monta uno schermo OLED. Tale schermo a differenza dei diffusissimi schermi a LED ha la particolarità di mostrare dei neri assoluti in quanto i pixel sono spenti. Ciò favorisce notevolmente il contrasto nonché la resa dei colori che appariranno molto più accesi e brillanti.
Istantanee schermo del dispositivo
Una curiosità che magari non tutti i possessori di PS Vita sanno è che sarà possibile in qualsiasi momento scattare una istantanea dello schermo solamente premendo contemporaneamente i tasti Start e PS. La foto in questione ovviamente avrà la risoluzione dello schermo del dispositivo ovvero 960x544, e verrà salvate nella galleria.
Schermo Touch del dispositivo
Una importante novità della PS Vita che sicuramente in molti hanno apprezzato e che la rende estremamente al passo con i tempi riguarda un'altra implementazione dello schermo. Infatti quest'ultimo è dotato di tecnologia Touch che quindi permette di interagire con esso attraverso il tocco delle dita.
Cambiare LockScreen del dispositivo
Come i più moderni smartphone e PC anche sulla PS Vita sarà possibile modificare a proprio piacimento l'immagine della schermata che appare quando la si accende. Il procedimento è molto semplice. Vi basterà entrare nella galleria, selezionare qualsiasi immagine presente al suo interno, premere i tre puntini in basso a destra e selezionare l'opzione "usa come schermata iniziale".
Misteri del dispositivo
Sicuramente molti possessori di PS Vita si saranno domandati a cosa possa servire lo sportello che si trova di fianco a quello realizzato per l'inserimento dei giochi. Ancori non si hanno vere e proprie certezze, probabilmente verrà utilizzato da Sony per futuri accessori da poter utilizzare con la console.
Due varianti del dispositivo
Una piccola curiosità che non tutti sanno è che è possibile trovare la PS Vita in due differenti modelli. Il modello solo Wi-fi e quello Wi-fi+3G. Le differenze da un punto di vista dell'hardware sono nulle; di fatto entrambi i dispositivi sono identici; unica differenza riguarda la connessione 3G che vi permetterà l'accesso ad internet attraverso un abbonamento di traffico dati anche se non sarete sotto copertura Wi. Fi (magari fuori casa).
Impostazioni rapide del dispositivo
La portabilità della PS Vita vi porterà a utilizzarla in svariati contesti perciò sarà fondamentale riuscire a modificare le impostazioni di base come volume, luminosità... In maniera rapida e veloce senza perdere troppo tempo. Per fare ciò è possibile tenere premuto il tasto PS e vi apparirà una tendina di impostazioni rapide che potrete settare a vostro piacimento.
Funzione "Near" del dispositivo
Una inedita ed interessante funzione della console si chiama "Near". Attraverso questa funzione dopo aver abilitato i servizi di localizzazione, sarà possibile sapere a cosa stanno giocando i possessori di PS Vita nelle nostre vicinanze; nonché le loro preferenze e gusti in fatto di videogiochi. Insomma, un modo carino e simpatico se nei dintorni qualcuno ha le nostre stesse passioni.
Modalità "Riproduzione remota" del dispositivo
Un ultima chicca riguardante la PS Vita è la modalità di riproduzione remota. In sostanza, se siete possessori anche di Ps4, potrete collegare ad essa la vostra PS Vita e giocare a tutti i titoli della PS4 dalla vostra console portatile in qualsiasi altra stanza della casa. Una funzione davvero interessante che mostra un'altro utilizzo di questo fantastico dispositivo!