10 consigli per vincere a Tabù

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Tabù è uno dei giochi di società più conosciuti e amati, adatto sia alle famiglie, sia a serate con gli amici. Al gioco possono partecipare un numero illimitato di persone divise in due squadre, ciascuna di esse sceglierà la persona (che turno dopo turno può cambiare) che dovrà far indovinare al resto della squadra la parola scritta sulla carta appena pescata, il tutto senza pronunciare alcune parole proibite indicate sotto a quella da indovinare. Vediamo allora quali sono i 10 principali consigli utili per vincere questo gioco.

211

Numero di partecipanti

Il numero di partecipanti è illimitato, ma è buona norma non creare squadre troppo numerose. Generalmente, un massimo di 5 o 6 persone per ogni squadra è l'ideale per riuscire a indovinare facilmente le parole senza creare eccessiva confusione.

311

Calma e sangue freddo

Quando devi far indovinare una parola, evita di guardare continuamente la clessidra che scorre. Questo non farà altro che metterti più fretta e ansia, impedendoti di concentrarti adeguatamente sulla parola: è per sempre meglio farne indovinare poche, piuttosto che nessuna!

Continua la lettura
411

Occhi sulla carta

Se devi far indovinare una parola, rimani sempre concentrato sulla carta che hai in mano. Tieni gli occhi ben puntati sulle parole proibite, anche mentre stai parlando, per evitare di dirle inavvertitamente. Questo ti aiuterà anche a mantenere maggiormente la concentrazione.

511

Frasi articolate

Per far capire ai tuoi compagni di squadra di quale parola stai parlando, evita di dire una serie di parole tra loro scollegate, ma cerca piuttosto di creare delle frasi con le prime parole che ti vengono in mente. Ricorda: più è lungo e articolato il tuo discorso e più è facile che i tuoi amici arrivino alla soluzione.

611

Persone, eventi o cose in comune

Il bello del giocare con amici o parenti stretti è che si possono fare riferimenti a persone, cose, eventi o luoghi che si conoscono bene. Per far indovinare una parola, pensa per esempio a un collegamento con un fatto avvenuto che ha coinvolto te e uno o più dei tuoi compagni, oppure a un oggetto che si trova in casa di un tuo amico: indovineranno subito e molto probabilmente non rischierai nemmeno di dire una delle parole proibite!

711

I contrari

Qualora non siano presenti nella lista delle parole proibite, usa quanto più possibile i contrari. Soprattutto quando devi far indovinare un verbo o un aggettivo, se consentito, cerca di dire che "non è il suo contrario". Per esempio, se la parola è "colorato" puoi dire "non è in bianco e nero".

811

Giri di parole

Quando un tuo compagno dice una parola che è molto simile a quella che deve indovinare ma non è esattamente quella, faglielo capire e cerca di girarci intorno per fargli venire in mente la parola giusta. Se per esempio ti dice "passeggiata" invece di "passeggiare", sarà sufficiente dirgli "verbo" per fargli capire la parola esatta.

911

Passaparola

Stai provando in tutti i modi a far indovinare quella parola ai tuoi amici, ci sei quasi, ci giri intorno da 15 secondi ma ancora niente. Sei convinto di essere a tanto così dal farla indovinare, ma se dopo 20 secondi ancora non ci sei riuscito il consiglio è quello di scartare la carta e provare con la successiva, ma attenzione: è concesso una sola volta!

1011

Tutte le parole

Se devi indovinare la parola, non soffermarti troppo a pensare a quello che dici prima di farlo: dì tutte le parole che ti vengono in mente. Questo creerà un po' di confusione sicuramente, ma a volte un'intuizione che sembra impossibile può arrivare anche così!

1111

Orecchie aperte

Apri bene le orecchie e, mentre dici la tua, ascolta anche quello che dicono gli altri: giocare in troppi è controproducente perché crea chiasso, ma giocare in 5 o 6 persone permette di prendere spunto da quanto detto dagli altri e, magari, arrivare prima alla soluzione.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Risiko

Risiko è uno dei giochi da tavolo più famosi al mondo, tutti lo conoscono e tutti lo hanno giocato almeno una volta. Esistono diverse versioni del Risiko, ma sostanzialmente lo scopo del gioco è sempre lo stesso, ovvero il raggiungimento di un obbiettivo...
Giochi da tavolo

Consigli per vincere a UNO

Basta tirare fuori un mazzo di carte Uno per rendere divertente qualsiasi serata tra amici. Il famoso gioco di carte ha il potere di vivacizzare qualsiasi momento noioso. Allo stesso tempo, però, potrebbe rivelarsi molto frustrante continuare a ricevere...
Giochi da tavolo

Come giocare a Tabù

Imparare e capire le regole per giocare a Tabù (spesso indicato anche come "Taboo") non è difficile, ma come spesso accade per i giochi da tavolo (e comunque per i giochi in generale) un conto è imparare le regole e un altro è imparare a giocare,...
Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Crack!

Il gioco del Crack, nato come una specie di nuova versione del Monopoli, si differenzia da quest'ultimo in quanto il vincitore non è colui che riesce ad accumulare più ricchezze bensì a sperperarle il prima possibile, dato che per vincere la partita...
Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Tris

Il tris è il gioco su foglio di carta più conosciuto al mondo. Sviluppato su una griglia quadrata di 3x3 caselle, il giocatore deve riempire una una casella vuota con il simbolo predefinito. Solitamente, nel gioco, sì hanno due simboli: la X o il cerchio....
Giochi da tavolo

Consigli per vincere a briscola

Uno dei giochi di carte più diffuso in Italia si chiama briscola. Le regole esistenti da seguire non sono tante, dunque si tratta di un gioco abbastanza semplice. Attraverso la briscola possiamo trascorrere dei momenti di relax, in compagnia degli amici...
Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Othello

Othello è un gioco da tavolo per due persone inventato nel diciannovesimo secolo, gioco facile da imparare ma difficile da perfezionare, consiste nell'aggirare il vostro avversario e catturare i suoi pezzi. Scopriamo insieme le strategie e i consigli...
Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Scotland Yard

Molti giochi investigativi sono stati da sempre l'eccezione dei passatempi odierni, c'è tuttavia un gioco che li supera tutti: Scotland Yard. Questo gioco porterà tutti noi nelle magiche strade di Londra in cerca del nostro fuggitivo! L'obbiettivo sarà...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.