Introduzione
Tabù è uno dei giochi di società più conosciuti e amati, adatto sia alle famiglie, sia a serate con gli amici. Al gioco possono partecipare un numero illimitato di persone divise in due squadre, ciascuna di esse sceglierà la persona (che turno dopo turno può cambiare) che dovrà far indovinare al resto della squadra la parola scritta sulla carta appena pescata, il tutto senza pronunciare alcune parole proibite indicate sotto a quella da indovinare. Vediamo allora quali sono i 10 principali consigli utili per vincere questo gioco.
Numero di partecipanti
Il numero di partecipanti è illimitato, ma è buona norma non creare squadre troppo numerose. Generalmente, un massimo di 5 o 6 persone per ogni squadra è l'ideale per riuscire a indovinare facilmente le parole senza creare eccessiva confusione.
Calma e sangue freddo
Quando devi far indovinare una parola, evita di guardare continuamente la clessidra che scorre. Questo non farà altro che metterti più fretta e ansia, impedendoti di concentrarti adeguatamente sulla parola: è per sempre meglio farne indovinare poche, piuttosto che nessuna!
Occhi sulla carta
Se devi far indovinare una parola, rimani sempre concentrato sulla carta che hai in mano. Tieni gli occhi ben puntati sulle parole proibite, anche mentre stai parlando, per evitare di dirle inavvertitamente. Questo ti aiuterà anche a mantenere maggiormente la concentrazione.
Frasi articolate
Per far capire ai tuoi compagni di squadra di quale parola stai parlando, evita di dire una serie di parole tra loro scollegate, ma cerca piuttosto di creare delle frasi con le prime parole che ti vengono in mente. Ricorda: più è lungo e articolato il tuo discorso e più è facile che i tuoi amici arrivino alla soluzione.
Persone, eventi o cose in comune
Il bello del giocare con amici o parenti stretti è che si possono fare riferimenti a persone, cose, eventi o luoghi che si conoscono bene. Per far indovinare una parola, pensa per esempio a un collegamento con un fatto avvenuto che ha coinvolto te e uno o più dei tuoi compagni, oppure a un oggetto che si trova in casa di un tuo amico: indovineranno subito e molto probabilmente non rischierai nemmeno di dire una delle parole proibite!
I contrari
Qualora non siano presenti nella lista delle parole proibite, usa quanto più possibile i contrari. Soprattutto quando devi far indovinare un verbo o un aggettivo, se consentito, cerca di dire che "non è il suo contrario". Per esempio, se la parola è "colorato" puoi dire "non è in bianco e nero".
Giri di parole
Quando un tuo compagno dice una parola che è molto simile a quella che deve indovinare ma non è esattamente quella, faglielo capire e cerca di girarci intorno per fargli venire in mente la parola giusta. Se per esempio ti dice "passeggiata" invece di "passeggiare", sarà sufficiente dirgli "verbo" per fargli capire la parola esatta.
Passaparola
Stai provando in tutti i modi a far indovinare quella parola ai tuoi amici, ci sei quasi, ci giri intorno da 15 secondi ma ancora niente. Sei convinto di essere a tanto così dal farla indovinare, ma se dopo 20 secondi ancora non ci sei riuscito il consiglio è quello di scartare la carta e provare con la successiva, ma attenzione: è concesso una sola volta!
Tutte le parole
Se devi indovinare la parola, non soffermarti troppo a pensare a quello che dici prima di farlo: dì tutte le parole che ti vengono in mente. Questo creerà un po' di confusione sicuramente, ma a volte un'intuizione che sembra impossibile può arrivare anche così!
Orecchie aperte
Apri bene le orecchie e, mentre dici la tua, ascolta anche quello che dicono gli altri: giocare in troppi è controproducente perché crea chiasso, ma giocare in 5 o 6 persone permette di prendere spunto da quanto detto dagli altri e, magari, arrivare prima alla soluzione.