10 consigli per vincere a Monopoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Diventa anche il giocatore più ricco fra i tuoi amici nel celebre gioco da tavolo della Hasbro, fontato dai fratelli Parker.
Il gioco consiste nel guadagnare con la compravendita di proprietà, la riscossione di affitti e la costruzione di case e alberghi. In questa lista sono indicati 10 utili consigli per vincere a Monopoli.

211

Cautela iniziale

Durante la prima fase del gioco la strategia migliore da adottare è quella di rimanere cauti. Finché la maggior parte di tutte le proprietà non è stata assegnata ai giocatori, è bene giocare in difesa. Osare troppo all'inizio della partita significa rischiare di perdere denaro prezioso che all'inizio è limitato.

311

Vendi poco all'inizio

Evita di vendere durante le prime fasi del gioco, puoi ricavare molto più denaro in seguito, una volta che la maggior parte delle proprietà è stata distribuita. Il gioco può evolversi in molte maniere, tutte dettate dalla fortuna. Non privarsi di proprietà all'inizio significa avere più possibilità in seguito per guadagnare più denaro.

Continua la lettura
411

Conosci il tuo nemico

Approfittate delle debolezze dei vostri avversari per acquistare a prezzi agevolati delle proprietà che ritenete utili. Sono da considerarsi proprietà utili: proprietà da cui pensate di ricavare un guadagno vendendole ad un altro giocatore ad un prezzo maggiorato e proprietà che possono aiutarvi a completare la serie di altri terreni che già avete.

511

La prigione è il posto migliore dove stare

Ebbene sì, sembra un controsenso, eppure la prigione è il migliore posto in cui un giocatore possa stazionare a monopoli. Nella prigione infatti sarete al sicuro dalle riscossioni monetarie dei vostri avversari, mantenendo al sicuro il vostro denaro, ma guadagnerete pure grazie agli affitti che dovranno pagare i vostri avversari.

611

Colori perfetti: rosso, blu e marrone

Le proprietà di colore rosso, blu e marrone sono le migliori secondo il rapporto qualità prezzo e anche per loro posizione che, strategicamente, è la migliore. È quasi un passo obbligatorio per vincere una partita. In questi terreni infatti il costo di costruzione non è eccessivo.

711

Costruire, costruire, costruire!

La chiave per il processo della vittoria passa sicuramente per il settore immobiliare. La migliore strategia è quella di costruire tre case. In questa maniera si recupera in breve tempo l'investimento compiuto e ci si avvicina di un passo alla vittoria.

811

Le stazioni sono elementi chiave

Le stazioni, come dice il titolo, sono particolarmente importanti. Grazie ad esse infatti si riesce a guadagnare una facile rendita in quanto le stazioni sono caselle chiave in cui capita spesso di finire. Acquistane più di una per ottenere una rendita maggiore!

911

Le caselle "viola"

Il parco della Vittoria e viale dei Giardini sono due proprietà molto famose. Esse costituiscono un elemento chiave nel gioco. Esse consentono, infatti, di capovolgere le sorti di una partita grazie ai ricavi ottenuti con le case o addirittura gli alberghi costruiti sopra. Possedere queste proprietà significa avere molte probabilità di vittoria durante le fasi finali del gioco.

1011

Probabilità e imprevisti

Le caselle di probabilità e imprevisti sono collocate in punti in cui la possibilità di finirci per un giocatore è relativamente bassa. Proprio per questo racchiudono, spesso, dei cartellini chiave che aiutano il giocatore e, con una piccola dose di fortuna, riescono anche a fargli guadagnare qualcosa.

1111

La matematica aiuta!

Una piccola dose di matematica aiuta il giocatore a raggiungere una vittoria certa. Il tabellone del Monopoli ha esattamente 32 case e 12 alberghi. Una volta esaurite le case, esse non possono più essere acquistate fino a quando non vengono reinserite nel circuito del gioco in quanto vendute o trasformate in hotel.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Come vincere a Monopoli: le strategie imbattibili

Che voi siate appassionati di giochi da tavolo o meno, tutti quanti almeno una volta nella vita ci siamo ritrovati davanti a questo divertente gioco che da ormai diverse generazioni premia astuzia e spirito imprenditoriale (con un po' di fortuna) e distrugge...
Giochi da tavolo

Tecniche per vincere a Monopoli

I veri professionisti del gioco Monopoli, quali tecniche, segreti e trucchi utilizzano per vincere? Secondo i fratelli Parker, coloro che hanno inventato il gioco, una partita a Monopoli dovrebbe durare 2 ore, ma grazie alle giuste strategie si può vincere...
Giochi da tavolo

Come vincere a Monopoli

Il Monopoli è un gioco da tavolo famosissimo, forse il più vecchio presente sul mercato. È uno dei giochi più meritevoli presenti in commercio. È basato su un vero e proprio sistema monetario e naturalmente lo scopo, come ben saprete, è quello di...
Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Monopoly

Monopoly è un classico gioco da tavolo conosciuto da milioni di persone in tutto il mondo. Per vincere serve molta fortuna e capacità di contrattazione. Tuttavia la fortuna non è solo l'unica via per assicurarsi una vittoria mandando tutti gli avversari...
PC

Come installare il gioco Monopoli sul tuo pc

Il gioco del monopoli è forse uno dei giochi da tavola più amati, in questo gioco di strategia dobbiamo comprare terreni e costruire alberghi per guadagnare più di tutti gli altri concorrenti.Se siamo degli appassionati di questo gioco e vorremmo riproporlo,...
Giochi da tavolo

Come giocare a Monopoly

Il Monopoly, distribuito in Italia già dal lontano 1935, è senza alcun dubbio il gioco di società più amato dalle famiglie. Da diversi decenni grandi e piccini si sono sfidati sul tabellone più famoso al mondo, allo scopo di trarre i maggiori profitti...
Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Crack!

Il gioco del Crack, nato come una specie di nuova versione del Monopoli, si differenzia da quest'ultimo in quanto il vincitore non è colui che riesce ad accumulare più ricchezze bensì a sperperarle il prima possibile, dato che per vincere la partita...
Giochi da tavolo

5 giochi da tavola che fanno bene alla mente

Solidamente non si aspetta altro che arrivi il weekend per stare all'aria aperta e trascorrere qualche ora di relax in mezzo alla natura. Può capitare che il meteo ci sia avverso, rovinando i nostri bei programmi. Svago rovinato? No! Con i giochi da...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.