10 consigli per vincere a Monopoli
Introduzione
Diventa anche il giocatore più ricco fra i tuoi amici nel celebre gioco da tavolo della Hasbro, fontato dai fratelli Parker.
Il gioco consiste nel guadagnare con la compravendita di proprietà, la riscossione di affitti e la costruzione di case e alberghi. In questa lista sono indicati 10 utili consigli per vincere a Monopoli.
Cautela iniziale
Durante la prima fase del gioco la strategia migliore da adottare è quella di rimanere cauti. Finché la maggior parte di tutte le proprietà non è stata assegnata ai giocatori, è bene giocare in difesa. Osare troppo all'inizio della partita significa rischiare di perdere denaro prezioso che all'inizio è limitato.
Vendi poco all'inizio
Evita di vendere durante le prime fasi del gioco, puoi ricavare molto più denaro in seguito, una volta che la maggior parte delle proprietà è stata distribuita. Il gioco può evolversi in molte maniere, tutte dettate dalla fortuna. Non privarsi di proprietà all'inizio significa avere più possibilità in seguito per guadagnare più denaro.
Conosci il tuo nemico
Approfittate delle debolezze dei vostri avversari per acquistare a prezzi agevolati delle proprietà che ritenete utili. Sono da considerarsi proprietà utili: proprietà da cui pensate di ricavare un guadagno vendendole ad un altro giocatore ad un prezzo maggiorato e proprietà che possono aiutarvi a completare la serie di altri terreni che già avete.
La prigione è il posto migliore dove stare
Ebbene sì, sembra un controsenso, eppure la prigione è il migliore posto in cui un giocatore possa stazionare a monopoli. Nella prigione infatti sarete al sicuro dalle riscossioni monetarie dei vostri avversari, mantenendo al sicuro il vostro denaro, ma guadagnerete pure grazie agli affitti che dovranno pagare i vostri avversari.
Colori perfetti: rosso, blu e marrone
Le proprietà di colore rosso, blu e marrone sono le migliori secondo il rapporto qualità prezzo e anche per loro posizione che, strategicamente, è la migliore. È quasi un passo obbligatorio per vincere una partita. In questi terreni infatti il costo di costruzione non è eccessivo.
Costruire, costruire, costruire!
La chiave per il processo della vittoria passa sicuramente per il settore immobiliare. La migliore strategia è quella di costruire tre case. In questa maniera si recupera in breve tempo l'investimento compiuto e ci si avvicina di un passo alla vittoria.
Le stazioni sono elementi chiave
Le stazioni, come dice il titolo, sono particolarmente importanti. Grazie ad esse infatti si riesce a guadagnare una facile rendita in quanto le stazioni sono caselle chiave in cui capita spesso di finire. Acquistane più di una per ottenere una rendita maggiore!
Le caselle "viola"
Il parco della Vittoria e viale dei Giardini sono due proprietà molto famose. Esse costituiscono un elemento chiave nel gioco. Esse consentono, infatti, di capovolgere le sorti di una partita grazie ai ricavi ottenuti con le case o addirittura gli alberghi costruiti sopra. Possedere queste proprietà significa avere molte probabilità di vittoria durante le fasi finali del gioco.
Probabilità e imprevisti
Le caselle di probabilità e imprevisti sono collocate in punti in cui la possibilità di finirci per un giocatore è relativamente bassa. Proprio per questo racchiudono, spesso, dei cartellini chiave che aiutano il giocatore e, con una piccola dose di fortuna, riescono anche a fargli guadagnare qualcosa.
La matematica aiuta!
Una piccola dose di matematica aiuta il giocatore a raggiungere una vittoria certa. Il tabellone del Monopoli ha esattamente 32 case e 12 alberghi. Una volta esaurite le case, esse non possono più essere acquistate fino a quando non vengono reinserite nel circuito del gioco in quanto vendute o trasformate in hotel.
Guarda il video
