10 consigli per vincere a Monopoli

Tramite: O2O 05/10/2017
Difficoltà:media
112

Introduzione

Diventa anche il giocatore più ricco fra i tuoi amici nel celebre gioco da tavolo della Hasbro, fontato dai fratelli Parker.
Il gioco consiste nel guadagnare con la compravendita di proprietà, la riscossione di affitti e la costruzione di case e alberghi. In questa lista sono indicati 10 utili consigli per vincere a Monopoli.

212

Cautela iniziale

Durante la prima fase del gioco la strategia migliore da adottare è quella di rimanere cauti. Finché la maggior parte di tutte le proprietà non è stata assegnata ai giocatori, è bene giocare in difesa. Osare troppo all'inizio della partita significa rischiare di perdere denaro prezioso che all'inizio è limitato.

312

Vendi poco all'inizio

Evita di vendere durante le prime fasi del gioco, puoi ricavare molto più denaro in seguito, una volta che la maggior parte delle proprietà è stata distribuita. Il gioco può evolversi in molte maniere, tutte dettate dalla fortuna. Non privarsi di proprietà all'inizio significa avere più possibilità in seguito per guadagnare più denaro.

Continua la lettura
412

Conosci il tuo nemico

Approfittate delle debolezze dei vostri avversari per acquistare a prezzi agevolati delle proprietà che ritenete utili. Sono da considerarsi proprietà utili: proprietà da cui pensate di ricavare un guadagno vendendole ad un altro giocatore ad un prezzo maggiorato e proprietà che possono aiutarvi a completare la serie di altri terreni che già avete.

512

La prigione è il posto migliore dove stare

Ebbene sì, sembra un controsenso, eppure la prigione è il migliore posto in cui un giocatore possa stazionare a monopoli. Nella prigione infatti sarete al sicuro dalle riscossioni monetarie dei vostri avversari, mantenendo al sicuro il vostro denaro, ma guadagnerete pure grazie agli affitti che dovranno pagare i vostri avversari.

612

Colori perfetti: rosso, blu e marrone

Le proprietà di colore rosso, blu e marrone sono le migliori secondo il rapporto qualità prezzo e anche per loro posizione che, strategicamente, è la migliore. È quasi un passo obbligatorio per vincere una partita. In questi terreni infatti il costo di costruzione non è eccessivo.

712

Costruire, costruire, costruire!

La chiave per il processo della vittoria passa sicuramente per il settore immobiliare. La migliore strategia è quella di costruire tre case. In questa maniera si recupera in breve tempo l'investimento compiuto e ci si avvicina di un passo alla vittoria.

812

Le stazioni sono elementi chiave

Le stazioni, come dice il titolo, sono particolarmente importanti. Grazie ad esse infatti si riesce a guadagnare una facile rendita in quanto le stazioni sono caselle chiave in cui capita spesso di finire. Acquistane più di una per ottenere una rendita maggiore!

912

Le caselle "viola"

Il parco della Vittoria e viale dei Giardini sono due proprietà molto famose. Esse costituiscono un elemento chiave nel gioco. Esse consentono, infatti, di capovolgere le sorti di una partita grazie ai ricavi ottenuti con le case o addirittura gli alberghi costruiti sopra. Possedere queste proprietà significa avere molte probabilità di vittoria durante le fasi finali del gioco.

1012

Probabilità e imprevisti

Le caselle di probabilità e imprevisti sono collocate in punti in cui la possibilità di finirci per un giocatore è relativamente bassa. Proprio per questo racchiudono, spesso, dei cartellini chiave che aiutano il giocatore e, con una piccola dose di fortuna, riescono anche a fargli guadagnare qualcosa.

1112

La matematica aiuta!

Una piccola dose di matematica aiuta il giocatore a raggiungere una vittoria certa. Il tabellone del Monopoli ha esattamente 32 case e 12 alberghi. Una volta esaurite le case, esse non possono più essere acquistate fino a quando non vengono reinserite nel circuito del gioco in quanto vendute o trasformate in hotel.

1212

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

10 tattiche per vincere a Monopoli

Chi di noi, almeno per un momento, non ha ambito o sognato di essere un ricco magnate multimilionario o un industriale di successo che si fa strada nel rischioso campo degli investimenti? Dai primi del 900 fino ai giorni nostri milioni di persone di tutte...
Giochi da tavolo

Come vincere a Monopoli: le strategie imbattibili

Che voi siate appassionati di giochi da tavolo o meno, tutti quanti almeno una volta nella vita ci siamo ritrovati davanti a questo divertente gioco che da ormai diverse generazioni premia astuzia e spirito imprenditoriale (con un po' di fortuna) e distrugge...
Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Risiko

Risiko è uno dei giochi da tavolo più famosi al mondo, tutti lo conoscono e tutti lo hanno giocato almeno una volta. Esistono diverse versioni del Risiko, ma sostanzialmente lo scopo del gioco è sempre lo stesso, ovvero il raggiungimento di un obbiettivo...
Giochi da tavolo

Consigli per vincere a briscola

Uno dei giochi di carte più diffuso in Italia si chiama briscola. Le regole esistenti da seguire non sono tante, dunque si tratta di un gioco abbastanza semplice. Attraverso la briscola possiamo trascorrere dei momenti di relax, in compagnia degli amici...
Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Othello

Othello è un gioco da tavolo per due persone inventato nel diciannovesimo secolo, gioco facile da imparare ma difficile da perfezionare, consiste nell'aggirare il vostro avversario e catturare i suoi pezzi. Scopriamo insieme le strategie e i consigli...
Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Scotland Yard

Molti giochi investigativi sono stati da sempre l'eccezione dei passatempi odierni, c'è tuttavia un gioco che li supera tutti: Scotland Yard. Questo gioco porterà tutti noi nelle magiche strade di Londra in cerca del nostro fuggitivo! L'obbiettivo sarà...
Giochi da tavolo

Consigli per vincere a burraco

Il burraco è un gioco di carte assai diffuso e che appassiona moltissimi amanti delle carte: si gioca con due mazzi di carte francesi, jolly compresi. I giocatori sono 4, divisi in due coppie che si sfidano. Chi è alle prime armi spesso non conosce le...
Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Indovina Chi?

Indicato per i più piccoli, ma divertente anche per i più grandi, "Indovina Chi?" è un gioco molto celebre e conosciuto in tutto il mondo. Le regole sono semplici: i due giocatori, schierati l'uno contro l'altro, pescano la carta di un personaggio presente...