10 consigli giocare in sicurezza videogiochi

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Videogiochi; 10 piccoli consigli da praticare per giocare in sicurezza. I videogame sono uno dei passatempi preferiti da bambini e adulti, ma nascondono alcune insidie sopratutto per quanto riguarda il gioco online. Negli ultimi tempi sono state effettuate delle ricerche le quali hanno svelato che dei cybercriminali, tramite alcune tecniche quali keylogger, exploit e malware sottraggono denaro o dati sensibili agli utenti. Bisogna stare allerta e non abbassare mai la guardia, anche nel mondo virtuale non si è al sicuro. Ecco dei piccoli accorgimenti da eseguire per godersi il gioco senza preoccupazioni.

211

Le regole fondamentali per non incappare in guai virtuali

1 - Aquistare solamente da store ufficiali, I siti che vi garantiscono di avere un anteprima del gioco prima della data di uscita, sono sicuramente dei siti truffa i quali sfruttano l'ingenuità dell'utente a scopo di lucro. Prima di avviare il download assicuratevi di essere su un sito ufficiale.

311

Metodi di pagamento

2 - Mai utilizzare prepagate o carte di credito per i pagamenti di giochi online, ma affidarsi a servizi che offrono garanzie e che permettono di tracciare la spesa. Creare un profilo con un sito affidabile di pagamenti online permette di avere supporto in caso di una disfunzionalità nel pagamento.

Continua la lettura
411

La vostra privacy è importante

3 - Attenzione all'informativa sulla privacy. Se l'informativa sulla privacy del sito che state esplorando risulta nulla o incompleta rivolgersi ad un altro sito. I vostri dati sono qualcosa di prezioso, cercate di non divulgarli con troppa ingenuità e facilità.

511

Le password sicure

4 - Utilizzare password sicure. Usare combinazioni di caratteri speciali sono la soluzione più sicura per proteggere il proprio account. A questo proposito può essere utile un software di password manager che permette di gestire e memorizzare più parole d'accesso contemporaneamente.

611

Mail sospette

5 - Non aprire mail sospette. Le mail che offrono proposte vantaggiose e sconti succulenti non sono altro che campagne pubblicitarie create per sottrarre le credenziali bancarie degli utenti. Diffidate da proposte improbabili, segnalatele come spam e cestinatele.

711

La sicurezza in rete

6 - Non disinstallare l'antivirus. Mai disinstallare l'antivirus durante una sessione di gioco e nel caso in cui non ne possediate uno, installate una buona soluzione di sicurezza. A volte si disinstalla l'antivirus per avere un gioco più scorrevole, non fate questo errore.

811

Protezione online

7 - Proteggere i più piccoli. Controllare i proprio figli durante le sessioni di gioco aiuta a capire se vi è qualche giocatore ostile nei loro confronti, in tal caso affrettatevi a bloccare e successivamente segnalare in maniera repentina l'utente alla piattaforma.

911

Gli aggiornamenti

8 - Scaricare solo le patch ufficiali. Installare gli aggiornamenti forniti dai produttori dei videogiochi, Le versioni alternative da fonti non attindibili potrebbero trasformarsi in pericolosi malware che mettono a repentaglio il vostro pc.

1011

Mai fidarsi

9 - Non dare troppa confidenza agli altri giocatori. Quando si gioca online si incontrano molte persone con cui si condividono gli stessi interessi e passioni, ma non si sa mai chi si cela dall'altra parte dello schermo. State alla larga da giocatori sconosciuti tra di loro si potrebbe celare qualche malintenzionato pronto a truffarvi.

1111

Disconnessione del profilo

10 - Disconnettere l'account. Ultima regola, ma non meno importante è quella di disconnettere il proprio profilo una volta finita la sessione di gioco, sopratutto se per giocare vi siete collegati a una rete wirless pubblica. Qualcuno potrebbe riuscire ad introdursi nel vostro account effettuando dei pagamenti a vostro nome.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

PlayStation

I migliori videogiochi di tennis per Playstation

All'interno di questa semplice ma utilissima guida, nei prossimi passi, troverete utili consigli e ottimi suggerimenti sui migliori videogiochi per playstation. In particolare ci concentreremo sui i migliori videogiochi di tennis infatti, negli ultimi...
PlayStation

10 regole per i bambini che giocano ai videogiochi

I videogiochi sono un passatempo sempre più in voga tra giovani e meno giovani; i progressi della tecnologia hanno reso possibile creare giochi che non hanno nulla da invidiare ai più blasonati blockbuster hollywoodiani. Come per ogni passatempo però...
PlayStation

I migliori videogiochi di auto per Playstation

Vedremo in tale guida i migliori videogiochi di auto per Playstation. Vi piacciono tantissimo i videogiochi di auto però non sapete quale scegliere? Ne esistono veramente tantissimi e dovrete sapere che per la Playstation i videogiochi di macchine sono...
PlayStation

Come diventare campioni di videogiochi

Un concetto che viene spesso sottovalutato dalla massa è la popolarità e la riconoscenza data dall'essere dei campioni nei videogiochi. Molte persone, specialmente quelle più anziane, pensano che i videogiochi siano solo una perdita di tempo e che...
PlayStation

Top 10: i videogiochi più belli di sempre

La Playstation è tra le console più iconiche dell'intera era videoludica. Il suo ingresso nel mondo dei videogiochi ha rappresentato l'evoluzione del concetto di videogame. Dalla prima Playstation, storica per molti di noi, fino alla più recente Playstation...
PlayStation

I migliori videogiochi di tennis per PS4

Premesso che purtroppo il tennis è uno sport che mal si presta ad essere ridotto ad un semplice videogame (l'adrenalina, la terra rossa, le giocate sul filo della regolarità e i colpi d'autore dei grandi campioni difficilmente possono essere emulati),...
PlayStation

5 videogiochi ispirati ai manga

I manga sono dei fumetti di origine giapponese, che hanno riscosso molto successo in tutto il mondo. I manga sono perlopiù dedicati ad un pubblico di bambini ed adolescenti, ma anche il pubblico adulto ne apprezza le storie ed i disegni. L'entusiasmo...
PlayStation

I migliori videogiochi olimpici per Playstation

Appassionati di sport e videogame: come unire le due passioni che vi fanno letteralmente saltare su dal divano? A seguire una selezione dei migliori videogiochi olimpici per PlayStation che vi permettono di rivivere le emozioni vissute ogni quattro anni...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.