Scarabeo: come diventare imbattibili

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lo Scarabeo è il gioco di parole più famoso in Italia e non solo! Per giocare occorrono dai 2 ai 4 giocatori, fantasia, astuzia e una buona conoscenza del vocabolario sono le armi vincenti! Il conosciutissimo gioco da tavolo consiste nel comporre sulla plancia di gioco parole di senso compiuto, utilizzando nel modo più opportuno le caselle speciali. Le lettere da utilizzare vengono pescate di volta in volta da un sacchettino. A lettere diverse è attribuito un punteggio diverso: lettere facilmente utilizzabili come le "A" avranno un punteggio minore rispetto a lettere meno comuni come le "Z". Per vincere occorre raggiungere un punteggio maggiore rispetto a quello degli altri giocatori!
Le regole sono ben note a tutti, ma vediamo come fare per diventare imbattibili e sbaragliare l'avversario/gli avversari.

24

Non sempre parole lunghe corrispondono ad una strategia vincente!

Un errore molto comune nel gioco dello Scarabeo è quello di pensare che l'utilizzo di parole molto lunghe equivalga a più punti e che questo possa portare ad un'inevitabile vittoria! Non è sempre così, nfatti se è vero che a parole molto lunghe corrispondono un maggior numero di punti, esse possono causare alcuni svantaggi: parole con molte lettere avvantaggeranno l'avversario consentendo ad egli di agganciarsi alle vostre stesse caselle, il secondo svantaggio è che vi faranno rimanere a corto di lettere importanti nella manche successiva!

34

Pensa alle mosse future!

Nello scarabeo la mossa vincente è quella di cercare di distribuire equamente i punti. Fare tantissimi punti in un turno potrebbe implicare infatti di farne ben pochi nella mano successiva! È necessario agire con costanza e, come già detto precedentemente, meglio utilizzare più parole corte dal punteggio elevato, che utilizzare tutte le lettere per una sola parola lunga dal punteggio elevato. Questo potrà infatti portarvi a non avere più lettere da utilizzare nel turno successivo.

Continua la lettura
44

Arricchisci il tuo vocabolario

La carta vincente del gioco è sicuramente avere una grande e vasta conoscenza della lingua italiana. Maggiori saranno le parole del vocabolario alla vostra portata, maggiori saranno le vostre possibilità di vittoria! Alcuni giocatori professionisti imparano liste ed elenchi di parole da sfruttare in determinate occasioni e consentire di accumulare più punti possibile a partire dalle lettere a disposizione. Occorre quindi avere una buona preparazione in questo campo soprattutto per quanto riguarda parole contenenti lettere dall'elevato punteggio quali "Q", "Z" o "H".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Scarabeo

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Scarabeo

Giochi da tavolo

Come giocare a Scarabeo senza avere lo Scarabeo

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Subbuteo

Giochi da tavolo

Come vincere a Monopoli: le strategie imbattibili

Giochi da tavolo

Come giocare a Hive

Giochi da tavolo

Come vincere a Risiko: 5 strategie imbattibili

Giochi da tavolo

Taboo: come diventare imbattibili