Regole per giocare a Monopoly

di Eli Fra tramite: O2O

Il Monopoly non passa mai di moda ed è uno dei giochi da tavolo più classici ed apprezzati del mondo! Ovviamente del Monopoly esistono moltissime varianti ed ognuna ha le sue regiole; oggi parleremo delle regole per giocare a classico Monopoly, quello che di norma ognuno di noi, da bambino, aveva in casa. Il Monopoly è un gioco da tavolo semplice ed accattivante adatto a tutte le età, con partite medie che dovrebbero aggirarsi intorno alle 2 ore di durata e con strategie diverse da mettere in campo. L'astuzia, la pazienza e un certo senso pratico la fanno da padroni... State pronti a conquistare le proprietà degli altri e ad arricchirvi Signori e buon divertimento!

1 Scopo del gioco Lo scopo del Monopoly è in primi divertirsi e passare del bel tempo con i propri amici.
Ma passiamo ora al vero scopo del gioco: arricchirsi e conquistare nuove proprietà.
Entrerete così in un circolo vizioso di conquista, compravendita ed arricchimento, che vi porterà a dover essere i giocatori più ricchi rimasti in gioco. Vince, infatti, chi rimane ancora attivo e riccamente possidente nel momento in cui tutti gli altri giocatori sono stati eliminati a causa della bancarotta.

2 Come iniziare a giocare Ogni scatola del Monopoly è dotata di un tabellone, 8 segnalini per 8 giocatori, 16 carte imprevisto, 16 carte probabilità, 1 mazzo di banconote, 32 case, 12 albergi, 2 dadi con cui giocare.
La prima cosa da fare sarà distribuire equamente i soldi tra tutti i giocatori che, da parte loro, avranno anzitutto scelto il proprio segnalino. Ogni giocatore dovrà lanciare il dado e muovere il proprio segnalino sul tabellone in base al numero che comparirà sulla faccia del dado lanciato. La casella su cui il segnalino si fermerà determinerà il destino del giocatore che a quel punto dovrà decidere cosa fare della proprietà presente sulla casella in questione, consapevole che potrà acquistarla, prenderla in affitto, mettere la proprietà all'asta, pagare una tassa, oppure potrà scegliere di pescare una carta dal mazzo o, ancora, di andare in prigione.

Continua la lettura

3 Come comprare una proprietà non ancora acquistata Se con il vostro segnalino arriverete su una proprietà ancora "libera", potrete decidere di acquistarla e per farlo vi basterà pagarne il prezzo alla Banca.  Se sarete furbi riuscirete addirittura ad ottenere la proprietà che desiderate ad un prezzo inferiore a quello previsto dal contratto bancario e allora sì che comincerete a fare degli affari d'oro! Tenete conto che le proprietà del Monopoly sono di tre tipi: terreni, servizi e stazioni.

4 Come acquistare case ed alberghi Se siete arrivati ad un punto della vostra partita in cui possedete più terreni dello stesso colore, potete decidere di comprare case secondo il prezzo che è indicato nel contratto. Potrete farlo in qualunque momento del gioco! Ma, importante: bisogna costruire secondo una certa logica! Non potrete, infatti, costruire se prima prima non avete già costruito su ogni terreno del gruppo. Esistono più restrizioni per le costruzioni che non per le compravendite.

5 Prigione Si può finire in prigione per diversi motivi: °nel caso in cui vi doveste fermare sulla casella "prigione" °nel caso in cui doveste pescare una carta che vi intima di andare in prigione °il giocatore ottiene per 3 volte di fila un punteggio doppio con i dadi.
Chi deve andare in prigione la raggiunge direttamente e senza passare mai dal VIA.
Per uscire dalla prigione il giocatore dovrà:
°pagare un'indennità di 125,00€ °ottenere un punteggio doppio con i dati e si muoverà di conseguenza °giocare una delle carte con su scritto "Uscire gratis di prigione".

Come giocare a Crack! Crack!, il cui nome originale è "Go For Broke", letteralmente "andiamo ... continua » I migliori giochi da tavolo da fare in compagnia Nelle serate uggiose o quando ci si ritrova in casa con ... continua » I migliori 10 giochi da tavolo per adulti I giochi da tavolo costituiscono una delle più vaste e capillari ... continua » Regole per giocare a UNO Uno è un gioco di carte che vede i suoi albori ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Regole per giocare a FutuRisiKo

FutuRisiko è una versione più complessa del classico gioco da tavolo Risiko!, che comprende una serie di funzionalità maggiori rispetto alla versione originale. Questo gioco ... continua »

Come giocare a UNO

UNO è un gioco di carte non collezionabili che da oltre 40 anni fa divertire amici e famiglie. Il numero di giocatori varia da 2 ... continua »

Come giocare a RisiKo!

Risiko! È un gioco da tavolo strategico. La trama si ispira su una possibile guerra mondiale: infatti, i giocatori (che possono andare per un minimo ... continua »

Come giocare a ramino

Durante l'estate è sempre complicato trovare passatempi durante le lunghe pause tra un bagno e l'altro. Certo ci sono i giochi da spiaggia ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.