PS Vita: i migliori giochi di sempre

di Francesco Vernaglione tramite: O2O

Nonostante lo scarso successo già avuto in precedenza da Sony con le sue console portatili, a cavallo tra il 2011 e il 2012 viene lanciata PlayStation Vita, una nuova handheld che, prevedibilmente, non riesce a tenere il passo con la concorrenza. Ma nonostante le vendite mediocri e l'interesse sempre più scarso da parte degli sviluppatori di videogiochi, la console ha da offrire diversi titoli eccezionali che ogni suo possessore dovrebbe avere: elencati di seguito, vedremo quelli che sono i migliori giochi di sempre per PS Vita.

1 PixelJunk Shooter Ultimate PixelJunk Shooter Ultimate non è un gioco per tutti, ma è certamente un gran gioco che trova nell'edizione per PS Vita l'eccellenza. È uno sparatutto a due dimensioni molto meno frenetico comparato agli altri del suo genere grazie ad una componente rompicapo, in cui si guida una navicella in un mondo alieno per salvare degli scienziati dispersi. È l'unione del primo con il secondo capitolo usciti su PS3, e gode di una grafica semplice e pulita con una simulazione fisica dei liquidi stupenda.

2 Minecraft Minecraft è uno dei giochi più popolari in assoluto degli ultimi anni; ha conquistato praticamente ogni piattaforma esistente, e non è certo una sorpresa scoprire che è il gioco più per PS Vita con oltre 2 milioni di copie vendute. Il gioco, sviluppato da 4J Studios in collaborazione con Mojang AB, è basato sulla versione per console, in particolare su quella per PS3. È un sandbox game dove al giocatore viene data totale libertà in fatto di costruzione e distruzione del mondo circostante, ed in particolare l'edizione per PS Vita offre anche un multiplayer fino a 4 giocatori e la possibilità di avere mondi condivisi con la versione PS3.

Continua la lettura

3 Uncharted: L'abisso d'oro Chi possiede una console Sony conoscerà sicuramente la saga di Uncharted, di cui l'archeologo Nathan Drake è protagonista.  Uncharted: L'abisso d'oro è uno spin-off uscito in esclusiva per PS Vita ambientato un paio d'anni prima rispetto a Drake's Fortune, e segue le vicende di Drake affiancato da Marisa Chase Approfondimento Top 10 giochi di ruolo per PSVITA (clicca qui) Come gli altri titoli della serie, anche L'abisso d'oro è un gioco d'avventura con un'ottima trama, ricco d'azione e segreti da svelare, che sfrutta a dovere l'hardware della console portatile.  Può essere giocato sia esclusivamente con i pulsanti, emulando un DualShock, sia usufruendo del touchscreen e dei sensori di movimento montati sulla console.

4 Persona 4 Golden Persona 4 è uno dei migliori JRPG disponibile per PS3, e Persona 4 Golden non è altro che un remake creato appositamente per PS Vita in cui sono stati implementati nuovi personaggi, nuovi scontri, nuove scene animate e tanto altro. Data l'incredibile mole di materiale introdotto in esclusiva per la console portatile, anche chi ha già provato l'edizione per PS3 dovrebbe provare il remake per PS Vita, con la quale difficilmente rimarrà deluso.

5 Tearaway Sviluppato dai creatori di LittleBigPlanet, Tearaway è platformer uscito in esclusiva su PS Vita nel 2013, mentre ha ricevuto un'espansione nel 2015 chiamata Tearaway Avventure di carta. Vista l'esperienza del team, è chiaramente un gioco assai particolare, forse non per tutti, ma comunque di qualità eccezionale; essendo stato progettato interamente per PS Vita, il gioco sfrutta inoltre varie features della console lasciate spesso inutilizzate dalla maggior parte dei titoli, come le due fotocamere, l'accelerometro ed il touchscreen.

6 Guacamelee! Guacamelee! È un gioco indie di gran successo che ha fatto la sua comparsa proprio su PS3 e PS Vita, prima di conquistare ogni altra piattaforma esistente. Di base è un gioco a piattaforme, ma con un miscuglio di elementi da picchiaduro e gioco di ruolo che, assieme ad una veste grafica ed uno stile tutto suo, rendono il gioco davvero unico.

7 Dragon's Crown Dragon's Crown è un gioco di ruolo con ambientazione bidimensionale a scorrimento orizzontale, come Golden Axe e altri classici d'un tempo. Non è un genere per molti, ma è comunque un genere che due decenni fa andava piuttosto forte, e farà felici tanto i nostalgici quanto coloro che vogliono provare qualcosa di diverso. Il tutto è accompagnato da una direzione artistica che, nonostante le numerose polemiche riguardo i personaggi femminili, resta di altissima qualità.

I migliori giochi sportivi per PS3 In questa guida, vogliamo darvi una mano concreta e tangibile, a ... continua » PlayStation 4: i 10 migliori giochi di ruolo Quello dei videogiochi di ruolo è un genere che negli ultimi ... continua » I migliori giochi per Ps4 La Playstation è la più famosa console di videogiochi prodotta dalla ... continua » PsVita: i migliori giochi per bambini La PSVita, abbreviazione di Play Station Vita, è un dispositivo multimediale ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come scaricare i giochi per la Ps3

Fino a qualche anno fa era possibile acquistare videogiochi soltanto esclusivamente tramite negozi specializzati o grandi magazzini. Al giorno d'oggi, invece, è possibile scaricare ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.