Minecraft: come cominciare

di Anna Longano difficoltà: media

Minecraft: come cominciare Minecraft è il più famoso videogioco indie di tutti i tempi, che permete al giocatore di creare e di prendere parte ad un mondo virtuale nel quale rapidità di ingegno e abilità fanno da protagoniste. Nonostante la sua notorietà a livello mondiale, il videogioco non è a primo impatto uno dei più semplici da apprendere poichè, seppure la sua grafica sia piuttosto semplice, manca di veri e propri tutorial capaci di spiegare ad un nuovo giocatore come districarsi durante le partite.

Assicurati di avere a portata di mano: Una piattaforma Microsoft Windows / Linux / Mac OS X / Xbox 360 / Android / iOS / Java Una copia di Minecraft Connessione internet per il Multiplayer

1 Una volta acquistato il gioco bisogna trovare un server online su cui giocare in multiplayer.
Bisogna perciò fare click su Multiplayer, nella schermata principale dove sarà possibile inserire l'indirizzo IP del server ed accedervi immediatamente tramite il tasto connessione diretta o aggiungerlo alla lista dei server preferiti riservandoci il fastidio di dover inserire manualmente l'indirizzo IP ogniqualvolta desideriamo accedervi.

2 Una volta entrato nel mondo di Minecraft ti sarà subito utile conoscere i controlli di base, i tasti ai quali sono assegnate le funzioni principali sono:
- W,A,S,D: per il movimento del personaggio (W avanti, A sinistra, S indietro, D destra).
- Barra Spaziatrice: per effettuare un salto
- I: apre l'inventario all'interno del quale possiamo vedere gli oggetti raccolti fin ora (per navigare è necessario l'uso della rotellina del mouse)
- Q: per lanciare l'oggetto equipaggiato
- Pulsante sinistro del mouse: si usa l'oggetto equipaggiato, in genere distrugge i "blocchi" di Minecraft.
- Pulsante destro del mouse: utile all'interazione del personaggio con oggetti esterni

Continua la lettura

3 Minecraft: come cominciare Diamo uno sguardo alla schermata ed analizziamola:
In basso sono presenti dei cuoricini rossi il cui numero varia a seconda del nostro stato di salute e perciò indicano le vite rimanenti del giocatore .
Sotto i cuoricini si trovano dei box, dei quadratoni, per avere un acesso immediato agli oggetti che più usiamo (il numero che si trova su ogni icona indica la quantità che possiediamo di uno stesso oggeto o materiale).
Nota: con l'avanzare del gioco è possibile ottenere delle armature che agiscono come una seconda scorta di vite.  Il numero di queste vite aggiuntive viene segnato alla destra dei cuoricini con delle iconi raffiguranti corazze.. 

4 Detto ciò sei pronto per avventurarti nel mondo virtuale di Minecraft! Combina gli oggetti raccolti, demolisci e costrusci campi, edifici o piccoli rifugi per la notte!

Non dimenticare mai: Sfruttate la funzione multiplayer il più possibile

Come Creare Un Server Per Minecraft Minecraft: come tosare le pecore Come iniziare a giocare a Minecraft Come iniziare una buona partita a minecraft in poco tempo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili