Migliori giochi da tavolo di strategia

di Eleonora Chiavini tramite: O2O

I giochi da tavolo sono giochi che richiedono, come afferma il nome, una superficie piana su cui posizionare l'occorrente, come tabelloni, carte o quant'altro richieda quel particolare gioco. Di questa categoria fanno parte numerosi sottoinsiemi, che tengono conto, ad esempio, dell'importanza dell'elemento della casualità, o fortuna, come il classico gioco dell'oca, o della strategia, come alcuni giochi di carte o la maggioranza dei wargames (letteralmente, "giochi di guerra"). E proprio i giochi da tavolo di strategia saranno l'argomento di questa lista. Ne nominerò cinque dei migliori e dei più famosi giochi da tavolo, presentandoli brevemente, senza pretese di esaustività o di spiegazione di regole.

1 Scacchi Il più famoso gioco da tavolo di strategia è sicuramente il gioco degli scacchi. Creati presumibilmente intorno al VI secolo d. C., in India, gli scacchi sono poi giunti nel continente europeo intorno all'anno mille, grazie agli Arabi, che se ne fecero mediatori. Questo gioco richiede la presenza di due giocatori, o, in alternativa, di due squadre. La postazione di gioco, la scacchiera, è divisa in 64 caselle alternate bianche e nere. Le 32 pedine, 16 bianche e 16 nere, sono: 2 regine, 2 re, 4 cavalli,4 alfieri, 4 torri e 16 pedoni. Ogni pedina segue un proprio e peculiare movimento (il cavallo, ad esempio, può muoversi soltanto a L). Lo scopo del gioco è quello di "mangiare" le pedine dell'avversario e dichiarare scacco matto.

2 Dama Un altro gioco di strategia da tavolo è la dama. Simile agli scacchi per quanto riguarda il numero di giocatori (che possono essere solo due), la postazione di gioco (chiamata in questo caso "damiera"), il colore delle pedine (bianche e nere) e lo scopo finale (eliminare le pedine dell'avversario), differisce dal primo tipo di gioco per la presenza di regole sicuramente più semplici, così come le mosse da far compiere alle pedine. Queste possono spostarsi infatti soltanto in diagonale e di una casella.

Continua la lettura

3 Risiko Il terzo gioco da tavolo di strategia di questa lista è il celebre wargame Risiko.  Nel contenuto della confezione è presente un tabellone che riproduce la mappa mondiale dei continenti.  Approfondimento Giochi da tavolo fai da te (clicca qui) Ogni giocatore, a capo di un gruppo di armate, deve riuscire a completare uno scopo personale, noto soltanto a lui, che può consistere nel conquistare dei Paesi, degli interi Acontinenti o sconfiggere un altro avversario.

4 Twilight Struggle A differenza del gioco precedente, il wargame Twilight Struggle prevede soltanto due giocatori. L'idea alla base del gioco è quella di ricreare in modo simulato il clima della guerra fredda, la contrapposizione tra le due super potenze uscite dalla Seconda Guerra Mondiale, ovvero Usa e URS. Esso consiste in 10 turni, in ognuno dei quali vengono distribuite a entrambi i giocatori delle carte, le quali dettano le mosse da svolgere.

5 Cluedo L'ultimo gioco di strategia di questa lista è Cluedo, il più famoso gioco "poliziesco" che vi faràvestire i panni di detective alle prese con un delitto da risolvere. Lo scopo del gioco è appunto quello di scoprire l'assassino, l'arma utilizzata per compiere l'omicidio ai danni della vittima e la stanza esatta in cui si è consumato il crimine.

I migliori 10 giochi da tavolo Quando si sta in compagnia è divertente e piacevole giocare tutti ... continua » Consigli per vincere a scacchi Per arrivare ad avere una totale padronanza del gioco degli scacchi ... continua » I 10 migliori giochi di carte Da sempre giocare a carte rappresenta un bel modo di trascorrere ... continua » Consigli per vincere a dama La dama è un gioco da tavolo che ha appassionato generazioni ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.