Le 10 migliori mod per Skyrim

di Pietro Carlo Maria Giusteri tramite: O2O

Uno dei più grandi vantaggi di giocare un titolo come Skyrim al computer è quello di poter modificare a proprio piacimento quasi ogni aspetto del gioco e, attraverso siti appositi, di installare anche alcune modifiche di altri utenti, dette "mod". Le mod per Skyrim, infatti, sono pubblicate a titolo gratuito dai loro stessi autori. Questo è l'elenco delle 10 migliori mod per The Elder Scrolls V: Skyrim, alcune consistenti in semplici modifiche, altre quasi in dei veri e propri DLC non ufficiali.
Giocare dopo l'installazione di queste mod sarà un'esperienza completamente differente rispetto a prima: il tempo di gioco sarà notevolmente più lungo e la propria esperienza video-ludica molto più personalizzata.
Alcune delle mod presenti nell'elenco richiedono l'istallazione dello "Skyrim Script Extender", un piccolo ed utilissimo programma free-source.

1 Immersive Armors Eseguita alla perfezione e ottimamente implementata, questa mod aggiunge a Skyrim moltissimi nuovi set di armature, inseriti senza alcun problema nelle meccaniche di gioco originali. La maggior parte di quesi nuovi set sono riedizioni di armature presenti nei precedenti titoli della serie, mentre altri sono bellissimi lavori originali, tutti fedeli alla storia del gioco. Se vi piace questa mod, date un'occhiata anche alla sua gemella dedicata alle armi, "Immersive Weapons".

2 SkyUI Questa mod (che richiede l'installazione dello Skyrim Script Extender) sostituisce l'interfaccia originale del gioco con una nuova interfaccia particolarmente curata, adatta all'uso di Skyrim su PC e ricca di nuove potenzialità. Una di esse è il "Mod Configuration Menu", che permette di attivare e disattivare molte mod direttamente nel gioco.

Continua la lettura

3 UFO UFO (Ultimate Follower Overhaul) è una mod che offre molte nuove opzioni di dialogo con i vari "followers" del giocatore e ne migliora in modo consistente l'intelligenza artificiale.  Rende inoltre possibile il reclutamento di 15 followers contemporaneamente e permette anche ai followers di andare a cavallo.

4 Duel - Combat Realism Per gli utenti più esperti, amanti della difficoltà, questa mod è perfetta. Il suo effetto è di cambiare il comportamento dei nemici durante i combattimenti o le azioni furtive, rendendo gli avversari più "intelligenti" e le battaglie contro di loro molto più strategiche e difficili. Skyrim è stato spesso criticato in quanto "facile", ma questa mod cambierà tutto..

5 Wet and Cold Questa mod è dedicata a tutti gli amanti dell'immersione totale nel gioco di ruolo. Essa infatti aggiunge molti piccoli particolari che rendono molto più realistici gli effetti del tempo atmosferico: ad esempio, quando piove, i personaggi cammineranno verso casa o verso una taverna, e staranno lì fino alla fine della pioggia. Inoltre, molti altri particolari (come le gocce di pioggia o i fiocchi di neve sui capelli e sulle spalle, l'uso di cappucci da parte dei personaggi) la rendono un vero gioiello imperdibile del modding.
Anche questa mod richiede SKSE (Skyrim Script Extender).

6 Realistic Lightning Overhaul Altra mod particolarmente adatta a chi prende sul serio il concetto di "role-play", Realistic Lightning Overhaul corregge i diversi livelli d'illuminazione nel gioco, creando così ambienti molto più realistici. Dopo l'installazione, un luminoso castello lo sarà ancora di più, mentre in una buia grotta.. Dovrete portare una torcia, o illuminarvi la strada con la magia.

7 Helgen Reborn Questa grande mod aggiunge a Skyrim una nuova serie di missioni, incentrata sulla ricostruzione di Helgen, la cittadina distrutta dal drago Alduin all'inizio del gioco. I nuovi personaggi (tutti provvisti di una voce originale), il costante supporto ai giocatori, la trama coinvolgente e gratificante sono solo alcuni dei pregi di questa bellissima mod.

8 Simply Knock
Al momento dell'uscita di Skyrim, alcune sviste dei programmatori hanno irritato molti utenti. Fra queste, una delle peggiori era il fatto che, per entrare d notte in una casa privata (magari durante una tempesta), l'unico modo fosse commettere un'effrazione. Questa semplice e geniale mod corregge questo imbarazzo, inserendo nel gioco la possibilità di bussare a qualsiasi porta chiusa a chiave, con un sistema di risposte possibili estremamente realistico. Per un corretto funzionamento, richiede SKSE.

9 No Snow Under the Roof
Un altro raffinato tocco di intelligenza aggiunto al gioco è No Snow Under the Roof. Come dice il nome stesso, cancella la presenza di vistosi accumuli di neve (nel gioco originale) sotto i tetti di portici e usci. Il risultato è un'ambientazione invernale migliore e decisamente più credibile.

10 Enhanced Night Skyrim
Un vero piacere per gli occhi, questa mod cambia il cielo e le stelle delle freddi notti di Skyrim, sostituendole con vere riprese dinamiche delle notti stellate dell'Artico. Sono disponibili molte opzioni di configurazione, da un cielo notturno piuttosto realistico ad uno molto più "coreografico" e luminoso.

Come iniziare Skyrim Il team Bethesda, autore di alcuni tra i migliori titoli RPG ... continua » Come Trasformarti In Un Lupo Mannaro Su Skyrim I videogiochi hanno fatto un'enorme passo in avanti, sia dal ... continua » Come Sfruttare Un Bug Per Rubare Gli Oggetti In Skyrim The Elder Scrolls V: Skyrim, per PC, PlayStation 3 e Xbox ... continua » Come ottenere frecce infinite in The Elder Scrolls V: Skyrim Uno dei videogame per PC, PS3 e Xbox più gettonato in ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come scassinare in Skyrim

Skyrim è un gioco di ruolo ambientato in un mondo fantastico e magico, simile a quello medievale, ma popolato da mostri, razze differenti ed ostili ... continua »

Come Guadagnare Oro Su Skyrim

Skyrim è stato uno dei giochi e più famosi degli ultimi anni e anche negli ultimi tempi continua ad attrarre moltissimi videogiocatori questo perché è ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.