I migliori giochi di ruolo occidentali

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Prima di elencarvi una lista dei migliori RPG occidentali (ovvero Role Play Game, giochi di ruolo) secondo il popolo del web, diamo uno sguardo alle origini di questa forma di intrattenimento molto amata dai gamers.
Nato dall'estro dei primi sviluppatori informatici che decisero di replicare i giochi di ruolo da tavola in RPG da PC, partendo dalle tipiche ambientazioni ricche di orchi, creature magiche e caverne inesplorate, fino ad espandersi ai diversi generi che possiamo trovare oggi.
Non esiste una definizione specifica del termine Gioco di Ruolo, in qualsiasi gioco l'utente assume un ruolo; in questa lista elencheremo quelli che secondo la maggioranza riescono a catturare l'attenzione perché protrae una trama complessa, che enfatizza una storia; che consente di immedesimarsi in un personaggio totalmente personalizzabile che ci consente di interagire con altri giocatori, e per chi dispone di dispositivi hi-tech, di vivere un'esperienza con il coinvolgimento di tutti i sensi.

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The Elder Scrolls V: Skyrim

Anno di rilascio: 2012
Sviluppatore: Bethesda Softworks

Scegli una direzione e corri. Con ogni probabilità ti imbatterai in una nuova avventura, un pezzo di mondo che ti coinvolgerà. È la ricchezza di contenuti che rende Skyrim un gioco appagante. Una visita alla Gilda dei Maghi e sarai un personaggio alla ricerca della sapienza. Una casuale chiacchierata con un personaggio ed ecco che ti ritrovi in qualche caverna lontana alla ricerca di un'antica reliquia. Un secondo prima stai raccogliendo bacche nei pressi di una montagna, il secondo dopo ecco che sei nel bel mezzo di uno scontro fra draghi.

Nel caso dovessi stufarti dei contenuti del gioco della Bethesda, dai un'occhiata allo Steam Workshop, che facilita la scoperta e la condivisione di nuovi contenuti per il tuo software.

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Pillars of Eternity

Anno di rilascio: 2015
Sviluppatore: Obsidian Entertainment

Ad essere sinceri Pillars of Eternity ha davvero poco di innovativo: infatti possiamo dire che è fortemente basato su altri RPG della Infinity Engine, come Baldur's Gate II. Ma questo conta poco, perché PoE è riuscito a riscattarsi alla grande.
La grafica si avvicina a quella tipica degli anni '90, ma la trama è un'opera d'arte. La Obsidian Entertainment utilizza la storia del gioco per toccare argomenti reali, dai conflitti religiosi alle problematiche sociali.

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Diablo 3: Reaper of Souls

Anno di rilascio: 2014
Sviluppatore: Blizzard

Invece di reinventare completamente il gioco, con l'inserimento della Adventure Mode basata sulle task ed aree casuale, rende il tutto più "sorprendente" per un periodo più lungo. In questa versione di RoS, è stata inoltre aggiunta una funzione in più: il supporto della gilda. Avere dei compagni con cui interagire mentre sei impegnato in qualche battaglia rende l'avventura meno solitaria, ed è quel dettaglio in più che giustifica la scelta del gioco sempre-online della Blizzard.

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Fallout: New Vegas

Data di rilascio: 2010
Sviluppatore: Obsidian

La Obsidian ha espanso quasi ogni dettaglio dei lavori della Bethesda, trattando meno del "buono" e del "cattivo", ma più del "di chi dovresti fidarti". Aggiunge anche particolari humour che apprezzavamo dei giochi più classici: come fai a non apprezzare un gioco che ti fornisce di un lanciatore di granate nucleari?
La Hardcore Mode di New Vegas rendere la sopravvivenza più interessante. Rende il gioco più duro, ma anche più appagante.

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Dark Souls 3

Anno di rilascio: 2016
Sviluppatore: From Software

Nominate qualche RPG simile, e state sicuri che Dark Souls sarà citato come il gioco che lo ha ispirato in termini di design e grafica. È più reattivo rispetto alle versioni precedenti, presentando azioni più veloci.
Dars Souls 3 è il più giocabile grazie a maggiori Warp Points, cooperazioni più semplificate e una meravigliosa grafica da cui è difficile distogliersi, e che incita ad esplorare ogni singolo angolo del gioco.

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The Witcher 2

Anno di rilascio: 2011
Sviluppatore: CD Projekt Red

La scalata di The Witcher 2 è impressionante, ma è il potere della scelta in un mondo orribile ed inesorabile che lo rende indimenticabile. La trama è fortemente caratterizzata da una moralità ambigua, le scelte influenzano fortemente le conseguenze, quasi sempre inaspettate e mai buone.
L'aspetto intrigante del gioco è che unisce perfettamente due esperienze distinte; Geralt deve compiere una scelta che lo porterà ad una delle due vie separate, con ognuna che offre due punti di vista differenti sugli eventi.
Penserai che tutte le battaglie porteranno ad un lieto fine, ma non sarà così. Geralt non è un eroe, lui non è più di uno spettatore, provando a proteggere quel poco che possiede dal chaos che lo circonda. La sua missione è prettamente una questione personale, guidato da un vario, talvolta bizzarro, cast di personaggi che rendono il gioco vivo.

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The Elder's Scrolls III: Morwind

Data di rilascio: 2002
Sviluppatore: Bethesda Game Studios

Morrowind è ancora in testa rispetto al suo predecessore e tecnicamente superiore Oblivion. Maggior parte dell'appeal viene sprigionata da Vvardenfell stessa, dove elfi razzisti sbucano da funghi tortuosi come puffi in un sogno da acido, e dove i più tradizionali castelli stonano con l'ambiente simile ai pueblos della Scandinavia.

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Mass Effect 2

Anno di rilascio: 2010
Sviluppatore: BioWare

Invece di sembrare un'esplorazione nella galassia, Mass Effect 2 è più una versioce sci-fi di Ocean's Eleven. Il reclutamento per il team mette a fuoco la concentrazione in storie più piccole. Ogni missione Loyalty mostra le motivazioni che spingono la tua compagnia,, rendendo ogni membro della Normandy Crew un personaggio profondo. Una volta che impari a voler loro bene, l'esecuzione suicida nella missione finale è la parte più tesa di tutto il gioco.
È raro per un gioco concentrarsi di più sulla costruzione dei personaggi piuttosto del filo narrativo.

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Baldur's Gate 2

Anno di rilascio: 2000
Sviluppatore: BioWare

Invece dei soliti lottatori e maghi, il gioco viene implementato con l'uso di incantesimi e guerrieri che sanno incassare.
A rendere il gioco interessante è lo scopo importante di Amn, con maggiori quest e contenuti rispetto ad altri RPG equiparabili. Nel gioco vengono evidenziate le capacità di strategia e tattica nel combattimento.

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Planetscape: Torment

Anno di rilascio: 1999
Sviluppatore: Black Isle Studios

Qui la storia narra di redenzione a fronte di innumerevoli peccati, di non conoscere sè stessi finché non si diventa la persona che stiamo provando ad essere. I tatuaggi che ricoprono l'Innominato sono simboli che gli ricordano chi è, chi è stato, e chi vuole diventare.
Ad un piano letterario, il giocatore passa il tempo a scoprire chi sia l'Innominato, ma sono le azioni che aiutano a definirlo. Nella maggior parte dei casi, il personaggio non si ritrova in frequenti scontri (come per gli altri RPG), ma lo scopo in sè è scoprire chi sei.

I personaggi di Torment sono i più complessi: ad esempio Fall-From-Grace che è un clerico che prega a nessuna divinità, mentre una creatura malvagia non è per niente maligna. Il migliore è Morte, un teschio fluttuante, il cui sarcasmo è più affilato dei suoi morsi (ovviamente i teschi non possono maneggiare spade, sia chiaro.)
Questi personaggi sarebbero scontati in qualsiasi RPG, ma calzano a pennello il più bizzarro ambiente mai progettato. Torment è povero di conflitti, ma ricco nella narrazione e nella trama.

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