Giochi di società da fare con carta e penna

di Giada Bonaldo tramite: O2O

Può capitare, in una lunga sera d'inverno (ma anche d'estate, sotto l'ombrellone), di trovarsi in famiglia o tra amici e aver voglia di ingannare un po' il tempo con un gioco di società. Non sempre però se ne ha a disposizione uno in scatola. Ecco che arrivano in nostro soccorso semplici giochi di società da fare utilizzando solo una penna (o una matita) e qualche foglietto di carta. Il divertimento è assicurato e la serata è salva!

1 Nomi cose città Un grande classico dei giochi di società, semplice e divertente, perfetto per quando si è in un gruppo abbastanza numeroso. Ad ogni turno, verrà estratta una lettera e ciascun giocatore dovrà scrivere, per ognuna delle categorie scelte, una parola che inizia con quella lettera. Tra le categorie più frequentemente utilizzate troviamo: nomi propri di persona, oggetti, città, verbi, animali, frutta, fiori, piante, nazioni, mestieri, attori, cantanti, ecc. Ma non ci sono limiti alla fantasia!
Più la parola è inusuale e più sarà improbabile che sia stata scelta anche da qualche altro giocatore, in tal caso il punteggio sarà pieno. Se invece anche altri partecipanti hanno scritto la stessa parola, il punteggio sarà dimezzato.

2 Battaglia navale Gioco di carta e penna da due giocatori, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Ogni giocatore avrà a disposizione due tabelle quadrettate identificate da coppie di coordinate indicanti riga e colonna. In una delle due griglie (che sarà tenuta nascosta all'avversario) ogni giocatore posizionerà le proprie navi, nell'altra prenderà nota dei colpi sparati all'avversario e del loro esito. In questo modo si cercherà di individuare la posizione di tutte le navi avversarie. Vince il giocatore che individua per primo, e quindi affonda, tutte le navi avversarie!

Continua la lettura

3 Tris Questo gioco semplicissimo ed estremamente popolare, si gioca in due su una griglia di nove caselle, 3x3.  I giocatori disegnano a turno il proprio simbolo (tradizionalmente una "X" o un cerchio) nelle caselle.  Approfondimento Regole per giocare a Paroliere (clicca qui) Vince il primo giocatore che riesce a disporre tre dei propri simboli in linea retta.

4 L'impiccato Gioco conosciutissimo soprattutto dai bambini, che ci giocano spesso in classe, si adatta molto bene anche come gioco da carta e penna per due persone.
Uno dei giocatori sceglie una parola, l'avversario dovrà cercare di indovinarla. Chiamando una lettera alla volta, la parola segreta verrà completata. Se la lettera fosse assente dalla parola, si disegnerà, procedendo con un tratto alla volta, un impiccato. Quando il disegno dell'impiccato viene completato il giocatore che doveva indovinare la parola perde.

5 Cadaveri eccellenti Questo è un gioco molto simpatico e non competitivo, perfetto da giocare quando si è in una compagnia numerosa. Si tratta semplicemente di inventare delle storielle collaborative. Ad ogni turno si dovrà scrivere tutti insieme un elemento della storia, ad esempio, chi è il protagonista, dove si trova, perché si trova in quel luogo, cosa fa, chi incontra, ecc. Ognuno quindi ad ogni turno procede con la scrittura della propria storia. La particolarità di questo gioco consiste nel fatto che, tra un turno e l'altro, i foglietti vengono passati al giocatore successivo, dopo aver piegato il foglio in modo che non possa leggere quanto scritto dagli altri giocatori. Alla fine si aprono i fogli e si leggono a voce alta le storielle strampalate che si sono create!

Nomi, cose, città: regole di gioco e strategie per vincere Uno dei giochi più comuni, di origine incerta, che tutti almeno ... continua » Regole per giocare a Scarabeo Avete mai giocato a Scarabeo? Scarabeo è la versione italiana del ... continua » Regole per giocare a FutuRisiKo FutuRisiko è una versione più complessa del classico gioco da tavolo ... continua » Consigli per vincere a Nomi cose città Nomi cose città è un gioco da tavola molto semplice. È ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come giocare a ramino

Durante l'estate è sempre complicato trovare passatempi durante le lunghe pause tra un bagno e l'altro. Certo ci sono i giochi da spiaggia ... continua »

Regole per giocare a UNO

Uno è un gioco di carte che vede i suoi albori negli Stati Uniti, seppur la sua originalità sia incerta in quanto esistono diversi giochi ... continua »

Come Giocare al Quartetto

Le carte da gioco rappresentano uno tra gli svaghi più diffusi in tutta la popolazione. Infatti, sia grandi che piccini, giocano spesso a carte, soprattutto ... continua »

Consigli per vincere a Subbuteo

Subbuteo, sostanzialmente uguale all'americano Scrubble, è una buona fonte di intattenimento per passare una serata tranquilla (non proprio) con gli amici.
Ecco le linee ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.