Giochi da tavolo da fare in treno

di Giacomo Ruscalla tramite: O2O

I giochi da tavolo sono davvero tanti e ce ne sono anche di adatti da fare in treno. Sicuramente i lunghi tragitti sono ideali per questi passatempi ma non tutti sono adatti. Il tabellone deve avere dimensioni contenute e magari pochi pezzi necessari. Formati tascabili di alcuni giochi diventano l'ideale, per esempio Risiko diventa adatto per questo tipo di viaggio. Il vantaggio di questi formati è anche il costo decisamente inferiore rispetto alle controparti da tavolo. Altro aspetto importante il tempo di una partita è meglio che sia ben inferiore al tempo di percorrenza. Quando arriva il momento di scendere è meglio avere già ritirato il gioco da tavolo.

1 Risiko, Monopoly in formato tascabile Per gli amanti di questo intramontabile gioco la versione tascabile di questo gioco interessa sicuramente. Si tratta dello stesso tabellone ma è grosso come un piccolo quaderno e le miniature sono dei pezzi di cartoncino, i dadi anche sono in miniatura. Discorso analogo vale per il famoso gioco Monopoli, è disponibile una versione da viaggio. Anche in questo caso le regole sono le stesse e i pezzi adatti ad un utilizzo in giro, anche in treno. Altri giochi da tavolo molto famosi sono disponibili nel formato tascabile e si presta perfettamente per un viaggio in treno.

2 Battaglia navale in viaggio Altro gioco intramontabile, la battaglia navale accompagna chiunque. Ci sono versioni delle versioni tascabili che permettono di giocare anche su un tavolino piccolo come quello dei passeggeri sul treno. Anche in questo caso le regole non cambiano e la durata delle partite può essere molto breve o lunga.

Continua la lettura

3 Forza 4 e altri simili ma adatti per il viaggio Altra categoria di giochi sono quelli come forza 4 di cui le case produttrici hanno fatto anche le versioni da viaggio, identici come regole e tempi di gioco anche questi, il tabellone e gli oggetti sono semplicemente miniaturizzati.  In questo caso è bene far attenzione che non cadano per terra.

4 Giochi da tavolo alternativi Esistono molti giochi meno noti che si trovano in negozi specifici e che sono adatti per un viaggio in treno. Non sono le versioni da viaggio ma hanno piccoli tabelloni o semplicemente delle carte semplici per cui diventa facile giocare anche in questo contesto. I titoli sono veramente tanti e non basterebbe un semplice elenco.

5 Dama, scacchi ed altri da viaggio Anche per questa categoria di giochi sono disponibili le versioni da viaggio. Dama e scacchi hanno le pedine miniaturizzate e sono adatte come passatempo per un lungo viaggio. Conviene magari scegliere dama piuttosto che scacchi, una partita di quest'ultimo dura almeno due ore mentre per la dama molto meno. Se la tratta è proprio lunga allora anche con gli scacchi non ci si annoia.

I 5 giochi da tavolo più amati da sempre Soprattutto durante le giornate d'inverno più fredde, ci si ritrova ... continua » Regole per giocare a Pictionary I giochi da tavolo sono ormai qualcosa di cui si sente ... continua » Consigli per vincere a dama La dama è un gioco da tavolo che ha appassionato generazioni ... continua » Consigli per vincere a scacchi Per arrivare ad avere una totale padronanza del gioco degli scacchi ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.