Come vincere al fantacalcio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Tra le attività di gioco più interessanti degli ultimi anni c'è sicuramente il fantacalcio, che consisre nell'organizzare e gestire una squadra di calcio virtuale costituita da giocatori che militano in campionati reali. Le gesta migliori di tali atleti, i gol per gli attaccanti, le parate per i portieri e così via, fanno acquisire punti nella classifica dei tornei in cui partecipano anche altri appassionati di tale disciplina. In questa guida sarà spiegato come creare una squadra competitiva per vincere al fantacalcio. Si può giocare con gli amici o in tornei organizzati da giornali o in Internet.

24

La costituzione di una forte squadra di fantacalcio inizia d'estate, quando bisogna seguire con molta attenzione le trattative di calciomercato che portano al trasferimento di giocatori da un club calcistico all'altro, individuando, con arguzia, gli acquisti migliori conclusi con un basso costo. Le prime amichevoli di luglio, dopo i raduni delle squadre, servono poi a capire quali saranno i giocatori che si metteranno in mostra nelle varie compagini dei diversi campionati. Queste attività preliminari saranno molto utili nel momento più importante della stagione del fantacalcio, quando si acquistano all'asta i giocatori.

34

Per avere una rosa competitiva, bisogna possedere un portiere di prima fascia, che cioè faccia parte di una delle squadre più accreditate per la vincita del campionato e che quindi presubilmente subirà poche reti. La difesa della squadra non necessita di campioni acclarati, che costano tanto, ma di almeno quattro elementi che siano punti di riferimento per gli altri giocatori, con un rendimento sicuro e costante (per esempio i capitani delle cosiddette squadre provinvìciali).

Continua la lettura
44

A centrocampo e in attacco. La squadra di fantacalcio deve possedere il giusto mix tra campioni di sicuro affidamento, in grado anche di garantire la messa a segno di più gol, e talenti che militano in squadre minori. Bisogna tenere in considerazione il fatto che la prima punta di una squadra di seconda fascia generalmente scenderà sempre in campo, mentre le punte delle grandi squadre non sempre sono schierate, a causa del turnover che gli allenatori adottano per ottenere la massima efficienza delle squadre che partecipano a più competizioni. I centrocampisti migliori sono quelli con il 'vizietto' del gol. Più che gli interdittori, che rischiano di prendere troppi cartellini gialli. Le punte vanno scelte in base al rendimento degli ultimi anni: sono affidabili quelle che hanno sempre segnato. Infine, per completare la rosa, bisogna dare spazio alla fantasia, cercando di individuare 2-3 giovani che si pensa possano imporsi all'attenzione generale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare al fantacalcio ad asta

Giochi da tavolo

Come giocare al fantacalcio con gli amici

Giochi da tavolo

Come inserire la formazione nel Fantacalcio

PlayStation

Come iniziare Campionato Master Online PES 2012

PlayStation

Come giocare a PES 2013

Android

Come iniziare una carriera a Championship Manager 17

Giochi da tavolo

Briscola: regole di gioco e strategie per vincere

XBox

Trucchi per vincere a NBA 2K16