Come utilizzare il Joystick della PS3 sul PC senza collegare il cavo

Tramite: O2O 25/10/2017
Difficoltà:facile
19

Introduzione

A quanti è capitato, mentre si gioca su PC, di non riuscire a controllare bene il proprio personaggio? Non esiste nulla di più scomodo e fastidioso che perdere per colpa della tastiera o del touchpad. Sarebbe molto più comodo l'utilizzo di un joystick, no? E come facciamo se non ne possediamo uno apposito? Al giorno d'oggi ne esistono tanti tipi diversi, ma il primo in classifica ed il più utilizzato è senza dubbio quello della PS3. Con questa guida ti mostrerò come utilizzarlo senza collegare il cavo USB.

29

Occorrente

  • Il tuo PC
  • Controller della PS3
  • Bluetooth
39

Aggiornamenti

Prima di tutto verifica che il tuo computer sia aggiornato.
Ormai la maggior parte delle macchine monta un OS Windows 10. Per aggiornarlo basta premere "Start", accedere alle "Impostazioni" e cliccare su "Aggiornamento e sicurezza". Nel caso il pc indichi la presenza di aggiornamenti importanti, basta cliccare su "Download" e attendere che la procedura di aggiornamento sia completa.

49

Bluetooth

Per questa guida faremo in modo di sostituire il cavo USB con un sistema molto più comodo: il Bluetooth.
Come sicuramente saprete, è incluso in ogni PC portatile e non occorre, dunque, munirsi di alcun dispositivo esterno per utilizzarlo; al contrario, se tra le vostre mani c'è un PC fisso, sarà necessario procurarsi una pennetta USB Bluetooth da inserire in una delle uscite USB della vostra macchina affinché il segnale del joystick venga rilevato senza problemi.
Assicuratevi, quindi, di collegare la pennetta e che sia accesa e funzionante prima di passare al prossimo step.

Continua la lettura
59

Drivers

Ora abbiamo tutto ciò che ci occorre, non ci resta che scaricare i due files drivers che permetteranno al nostro PC di riconoscere il joystick.
Iniziamo con Xbox 360 Controller for Windows, che troverete al link indicato. Come dice il nome, si tratta dei drivers che permettono ai joypad per l'omonima console di funzionare anche su Windows. Ci serviranno per ottenere specifici files.
Per la stessa ragione scarichiamo anche ScpDriver. Stesso concetto, ma questa volta applicato al nostro joystick per PS3.
Per comodità posizioniamoli sul Desktop e, subito dopo, procediamo con l'installazione che troverete nel prossimo step.

69

Installazione

Innanzitutto avviamo Xbox 360 Controller for Windows e lasciamo che installi automaticamente i drivers che contiene. Vi comparirà un messaggio a confermare, procedete solo dopo esservi accertati che sia andato tutto a buon fine.
Viene, dunque, il turno di ScpDriver. Al contrario di Xbox 360 Controller for Windows, si tratta di un archivio WinRAR e occorre, quindi, aprire o estrarre la cartella compressa tramite il programma WinRAR, solitamente installato alla base di ogni OS.
Prima di ciò, accediamo al "Disco Locale C:", clicchiamo con il tasto destro sull'area vuota e creiamo una nuova cartella che andremo a rinominare "ScpServer".
Apriamo, ora, l'archivio WinRAR e accediamo alla cartella "ScpServer" che troviamo all'interno. È suddivisa in altre due cartelle: "bin" e "source". Trasciniamo la cartella "bin" all'interno di quella che abbiamo creato nel "Disco Locale C:" e, al termine del processo di estrazione, apriamola e facciamo partire l'applicazione "ScpDriver". Anche questa volta clicchiamo "Sì" sul messaggio che comparirà in schermo, dopo il quale si aprirà un'altra finestra in cui spunteremo "Force Install" e cliccheremo su "Uninstall" così da disinstallare tutti i drivers vecchi e procedere a un'installazione più pulita degli stessi che avverrà al termine del processo, cliccando nuovamente su "Install".
Assicuratevi che il programma abbia installato "Scp DS3 Service" ma soprattutto il Bluetooth.
Se tutti i files sono presenti possiamo cliccare su "Exit", tornare nella cartella "ScpServer" che abbiamo creato nel "Disco Locale C:" e avviare l'ultima applicazione: "ScpService".

79

Ci siamo!

A questo punto dobbiamo testare il nostro lavoro!
Prendiamo il nostro joystick, accendiamolo premendo il tasto "PS" al centro e noteremo i quattro led rossi lampeggiare. Basta attendere qualche secondo e nel giro di pochi istanti dovrebbe rimanerne fisso solamente uno. Se ciò accade, significa che tutto è andato a buon fine e il joystick è collegato e funziona correttamente.
Ora non ci resta che avviare il nostro videogame preferito e iniziare a giocare!

89

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

PlayStation

Come collegare il joystick della PlayStation 3 al PC

Salve, in nquesta breve e semplice guida verrà spiegato come collegare il joystick della PlayStation 3 dualshock 3 al PC, affinché tu possa utilizzarlo per giocare ma anche come sostituto di tastiera e mouse. Ti serviranno solo un dualshock 3, un cavo...
PlayStation

come collegare il controller PS3 al PC

La PlayStation è una delle console di gioco che vanno per la maggiore tra i players di tutte le età. I vari modelli hanno subìto delle evoluzioni nel corso del tempo, cambiando il proprio design ma restando riconoscibili allo stesso tempo. Il controller...
PlayStation

Come sostituire il cavo del joystick

In questo articolo troverete tutte le istruzioni per sostituire il cavo del joystick ad una delle consolle di videogiochi più vendute al mondo: la PlayStation 3, ovvero il gioiellino prodotto dalla casa nipponica Sony computer entertainment. Tanto per...
PlayStation

Come collegare online la PS3

La console Sony PlayStation 3 offre due modalità di accesso alla rete internet. La prima è quella Ethernet (comunemente definita connessione via cavo) la seconda è quella Wireless (conosciuta anche con l'appellativo di connessione senza fili o Wi-Fi)....
PlayStation

Come collegare un auricolare alla PS3

La PlayStation 3 è una consolle di casa Sony che ha avuto un grandissimo successo dal punto di vista delle vendite, seguendo la tradizione della casa giapponese delle consolle di successo. Giocare alla Ps3 è un'esperienza unica, che va vissuta appieno,...
PlayStation

Come collegare un paio di cuffie bluetooth alla PS3

All'interno di questa guida andremo a parlare di cuffie per ps3. Nello specifico, infatti, presteremo attenzione ad un tema particolare, cercando di rispondere a questa domanda specifica: come si fa a collegare un paio di cuffie bluetooth alla ps3?Proveremo...
PlayStation

Come giocare sul PC con la PSP utilizzandola come Joystick

Benvenuti alla guida dedicata al come giocare sul PC con la PSP utilizzandola come Joystick.Se non siete in possesso di un joypad per pc o per xbox, la migliora sistemazione è utilizzare la PSP come periferica esterna. Essa presenta i tasti classici...
PlayStation

Come guardare dei film dal vostro PC alla PS3

Avete salvato il vostro film preferito sul PC, e vorreste vederlo comodi in salotto dal vostro PC alla PS3 senza dover trasferire il file su un supporto esterno evitando di perdere tempo ogni volta che avete questa necessità? Tutto questo è possibile...