Come studiare una strategia vincente a Tobago

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tobago è un gioco da tavolo che deve il suo nome all'ambientazione della plancia di gioco, rappresentante appunto l'isola di Tobago. Il gioco è incentrato sullo spostamento delle pedine (delle piccole jeep) dei giocatori sulla mappa, verso un tesoro nascosto di cui vengono forniti alcuni indizi. Inoltre, è presente un mazzo di carte che permette i diversi spostamenti sulla mappa.  Il gioco si rivolge a un pubblico vario: è adatto anche per bambini piccoli, poiché mancano indicazioni scritte, sostituite da simboli e disegni. Tobago prevede un numero di giocatori compreso tra 2 e 5, e una durata di gioco di circa 60 minuti.
Vediamo insieme come studiare una strategia vincente a Tobago.

27

Occorrente

  • Gioco da tavolo "Tobago"
37

Mappa di Tobago

La plancia di gioco è componibile: essa è costituita da tre spicchi da avvicinare per dar vita alla mappa di Tobago. Poiché ciascuno degli spicchi è double face, ogni volta si può giocare con una mappa differente, fino a un massimo di 32 diverse combinazioni. La mappa è costituita da esagoni rappresentanti vari tipi di terreno: spiaggia, lago, prato, foresta, fiume e montagna. Qualunque sia la combinazione scelta, la mappa avrà sempre un tipo di terreno più esteso degli altri: questo è uno dei primi elementi da tenere a mente per la ricerca del tesoro. Questo perché le zone più grandi accolgono più siti atti ad accogliere il tesoro, rispetto alle aree più piccole.

47

Carte indizi

Ogni giocatore, al proprio turno, può scegliere se posizionare una carta indizi sulla mappa del tesoro oppure spostare la sua jeep. Le carte indizi possono essere utilizzate solo se non in contraddizione con carte indizi già presenti: per esempio, se uno degli indizi dice che il tesoro non è presente nel lago, non è possibile aggiungere un indizio che dica che il tesoro è presente nel lago. L'utilità di queste carte sta nel restringere il campo di ricerca del tesoro. Dovete però fare attenzione alla scelta opportuna delle carte indizi da giocare, perché contemporaneamente anche i vostri avversari staranno raccogliendo indizi per scoprire il luogo in cui è presente il tesoro.

Continua la lettura
57

Spostamenti delle jeep

L'altra azione possibile al proprio turno consiste nello spostamento della propria jeep, ossia della propria pedina, sul tabellone di gioco. Alla jeep è consentito effettuare un massimo di tre spostamenti: due per il passaggio da un tipo di terreno all'altro (per esempio da spiaggia a prato) e uno per lo spostamento da una zona all'altra all'interno di un certo terreno. Il tesoro può essere raccolto solo quando è rimasta una sola zona ("cubetto" della mappa) disponibile e la jeep va posizionata in quella porzione di tabellone.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete preventivamente il primo giocatore, eventualmente ricorrendo a sorteggio, e il senso di gioco (orario o antiorario)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Poker Omaha

PC

Come studiare una strategia vincente su Imperium Civitas III

Giochi da tavolo

Come creare una strategia vincente a FutuRisiko

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Senet

Giochi da tavolo

I 5 giochi da tavolo più amati da sempre

Giochi da tavolo

Come organizzare una caccia al tesoro con le uova di Pasqua

Giochi da tavolo

I migliori 10 giochi da tavolo per adulti

Giochi da tavolo

10 regole per vincere a Cluedo