Come studiare una strategia vincente a Dixit

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Prima di iniziare a studiare una eventuale strategia, è d'obbligo ripetere e rivedere velocemente le regole, molto semplici, di questo gioco:
Questo è un gioco a turno e può essere giocatore da 3 a 6 giocatori. Ogni giocatore riceve 6 carte a testa e un segnalino di voto numero (Da 1 a 6). Per ogni turno vi sarà un unico narratore che avrà il compito di descrivere la carta, presa a scelta tra le sue disponibili, che si troverà tra le sue mani attraverso una frase. Gli altri giocatori, ascoltando attentamente quest'ultima. Dovranno dare al narratore la carta che più si avvicina alla descrizione. Il narratore a questo punto mette a terra le carte e ogni giocatore dovrà puntare il voto sulla carta che secondo lui è quella originaria del narratore. Alla fine del turno ognuno pesca una carta e il narratore diventa quello alla sinistra del primo.
Questa è l'introduzione a come studiare una strategia vincente a Dixit.

24

I punti

Ho omesso volontariamente la questione punti dall'introduzione in quanto essi sono il fulcro del gioco. Per vincere è necessario arrivare a 30 punti che si ottengono secondo queste regole:
- Ogni giocatore che indovina la carta originale del narratore riceve 3 punti, questo compreso.
- Se nessuno, o tutti indovinano la carta originale del narratore, quest'ultimo non riceve punti, mentre gli altri giocatori ne ricevono 2.
- Inoltre per ogni segnalino voto assegnato a una carta non del narratore, il proprietario della stessa riceve un punto.
In sostanza dividiamo la nostra strategia in due casi.

34

Narratore

Quando si è narratori la cosa importante da ricordare è la frase pronunciata: essa deve essere al medesimo tempo chiara, in modo tale che qualcuno possa arrivare a indovinare la carta, ma deve anche essere intrigante in quanto non tutti i giocatori devono arrivare alla stessa carta. In questo modo vi assicurerete i primi 3 punti.

Continua la lettura
44

Giocatore

Nel caso in cui voi non siate un narratore, e cioè per tre quarti della partita, dovete porre particolare attenzione alla frase detta da quest'ultimo. Ogni parola infatti può essere un riferimento a un particolare di un'immagine ben preciso, se necessario segnarsi eventualmente la cosa che vi ha colpito di più della frase detta dal narratore in modo tale da non confondervi dopo durante la scelta delle carte. Quando inoltre il narratore rivelerà le carte, a terra vi saranno 5 carte degli altri giocatori più la vostra, ma solo una sarà quella originale e cioè con tutti gli eventuali dettagli che vi siete annotati prima. È necessario quindi osservare ogni singola carta e capire cosa manca e cosa c'è di troppo rispetto alla descrizione iniziale. Seguendo questi semplici accorgimenti riuscirete a vincere in men che non si dica qualsiasi partita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

5 trucchi per vincere a Dixit

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Dixit

Giochi da tavolo

Come giocare a Dixit

Giochi da tavolo

I migliori 10 party games da tavolo

Giochi da tavolo

I migliori 10 giochi da tavolo per adulti

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Lupus in Fabula

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Ostrakon

Giochi da tavolo

Come scovare l'assassino a Lupus in fabula