Come sostituire l'hard disk della PlayStation 4

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se la nostra PlayStation non ha una memoria abbastanza capiente non c’è da disperarsi, poiché è possibile sostituire l’hard disk preesistente con uno di almeno 500 GB. Inoltre, l’operazione non compromette la garanzia e l’uso delle licenze fornite dal gestore, per cui si tratta solo di acquistarne una omologata, e quindi compatibile con il nostro apparecchio. A tale proposito ecco una guida, su come procedere per sostituire l’hard disk nella PlayStation 4.

24

La prima cosa da fare, è tuttavia quella di salvare i dati della nostra PlayStation 4 effettuando il backup e il relativo ripristino, salvo se la console è nuova, quindi ancora priva dei suddetti dati memorizzati. L’ideale è utilizzare una chiavetta USB, con alte potenzialità di conservazione dati (almeno 2GB). Premesso ciò, nei passi successivi vediamo come avviene l’operazione di rimozione e sostituzione dell’hard disk.

34

Prendendo dunque un cacciavite a stella della misura più piccola, svitiamo le viti che reggono la parte lucida sul frontale, dopodiché estraiamo l'hard disk, tirandolo a slitta verso di noi. A questo punto, sulla parte bassa e precisamente nel lato sinistro, possiamo notare un’altra vite con sopra l’incisione dei tipici simboli della PlayStation, che quindi svitiamo in modo da poter estrarre il carrello. Adesso lateralmente a quest’ultimo ci sono due coppie di viti, per cui le svitiamo in modo da estrarre definitivamente l’hardware dalla sua calettatura. Dopo aver ripulito la parte con un pennellino morbido, e magari con una bomboletta spray ad aria compresa del tipo specifico per componenti elettronici (anti-umidità e per favorire i contatti), possiamo inserire il nuovo hard disk seguendo la procedura inversa alla fase di smontaggio, assicurandoci che l’operazione avvenga in modo semplice e senza attriti.

Continua la lettura
44

A questo punto, possiamo procedere al collaudo finale della PlayStation 4, e ad inserire di nuovo i dati precedentemente salvati sulla chiavetta. Terminata anche questa fase, non ci resta che validare il nuovo firmware, inserendo tutti i dati in nostro possesso che riguardano modello e licenze rilasciate dal brand. In questo caso, possiamo notare con somma soddisfazione che la memoria è più capiente, e quindi ci consente di scaricare molte applicazioni in più per far divertire i nostri bambini ed anche noi, magari organizzando una supersfida tra i genitori, in riferimento alle partite di calcio e alle immagini degli assi di questo sport.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PlayStation

Come modificare una PS3 con firmware 4.31

PlayStation

Come Sostituire l'hard disk della ps3

PlayStation

Come cancellare un profilo utente su PS4

PlayStation

Come installare linux ubuntu sulla ps3

PlayStation

Come fare un backup dati sulla PS3

PlayStation

Come aumentare le prestazioni di una PS3

PlayStation

10 cose da sapere sul firmware 2.0 per PlayStation 4

PlayStation

Come scaricare musica per Guitar Hero di PlayStation 3