Come si gioca a Carcassonne

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Carcassonne è un gioco da tavolo che prende il nome dall'omonima città della Francia famosa per le sue mura e le sue fortificazioni ed ambientato in epoca medievale. Lo scopo del gioco sarà quello di ricreare dei paesaggi medievali attraverso delle tessere. Carcassonne è un gioco semplice e veloce ed adatto a tutta la famiglia. In questa guida andremo a vedere come si gioca.

28

Occorrente

  • Carcassonne
38

Il gioco

Il gioco è formato da 71 tessere di forma quadrata rappresentanti ognuna una parte di paesaggio medievale differente. Avremo parti di città racchiuse dalle mura, campi coltivati, monasteri e parti differenti di strade. Abbiamo anche 40 pedine seguaci che andranno posizionate sulle terre durante lo svolgimento del gioco. Prima di iniziare a giocare bisognerà mischiare le tessere e disporle a forma di mazzo.

48

Regole

All'inizio di ogni turno un giocatore pescherà la prima tessera dal mazzo. Queste andranno man mano disposte in modo coerente rispetto alle altre, proseguendo eventuali strade o mura cittadine. I giocatori potranno poi posizionare una pedina seguace su di una tessera per reclamare la proprietà di quel terreno.

Continua la lettura
58

I seguaci

Un seguace non può essere posizionato su un terreno controllato già da un altro giocatore e se due giocatori si contendono lo stesso terreno avrà la meglio il seguace più adatto a conquistarlo. Ad esempio un monaco sarà più adatto ad una tessera monastero rispetto ad un ladro, un ladro avrà la meglio su una tessera strada come un cavaliere su una città o un contadino su un campo.

68

Costruzione

Per costruire il paesaggio è importante che ogni componente di esso sia completo. Una città per essere completa deve avere le mura formanti una figura chiusa, un monastero deve essere circondato da 8 tessere puntanti in direzioni diverse mentre le strade saranno complete se in entrambe le direzioni conducono in città, monasteri oppure incroci. Il punteggio viene stabilito in base alla lunghezza delle strade o la grandezza delle città e dei monasteri.

78

Punteggi e vittoria

Il punteggio viene stabilito in base agli elementi del paesaggio completati. Una città vale un punto per ogni sua tessera più dei punti bonus se è presente uno scudo. Un monastero fornisce un punto per ogni tessera che lo circonda fino ad arrivare ad un punteggio massimo di 9 punti. Le strade valgono 1 punto per ogni tessera che le compone mentre i campi, che verranno conteggiati per ultimi, hanno un valore variabile in base alle città complete raggiunti da essi. Vincerà il giocatore che completerà il maggior numero di elementi guadagnando così il maggior numero di punti finale.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ottimizzare l'utilizzo dei seguaci, programmare una strategia vincente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Cacao

Giochi da tavolo

Come giocare a Carcassone

Giochi da tavolo

Come giocare a Il Verme è tratto

Giochi da tavolo

Come giocare a Il Piccolo Principe

Giochi da tavolo

Come giocare a Domino

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Mahjong

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Scarabeo

Giochi da tavolo

Come giocare a Bruges