Come settare Wii Backup Manager

di Alex Pinturicchio tramite: O2O difficoltà: media

Wii Backup Manager è un software gratuito, compatibile con il sistema operativo Windows, che consente di gestire molte funzioni per la console di videogiochi prodotta da Nintendo. Il programma (scaricabile dal link che trovate in fondo a questa guida) non richiede alcun tipo di installazione per essere utilizzato, e permette di formattare chiavette USB, nonché i file system WBFS e FAT32 (presenti non solo su Wii ma anche su PC, tablet e altri tipi di dispositivi). Inoltre, con il Wii Backup Manager è possibile gestire i salvataggi su disco fisso dei videogiochi compatibili con la console nipponica, effettuare l'upload e catalogare le cover degli stessi, nonché svolgere altre operazioni. Di seguito, vedremo come scaricare e settare questo utile programma.

Assicurati di avere a portata di mano: Pc e collegamento a internet Sistema operativo Windows (dalla versione XP - Service Pack 3 o 2 -, in poi) Console Wii Nintendo

1 Per scaricare Wii Backup Manager dovete cliccare sul link che trovate nell'apposita sezione di questa guida e, dalla videata che vi apparirà, selezionare il primo collegamento, posto nella parte alta dello schermo (per esempio, "Wii Backup Manager Build 78", come mostrato nell'immagine riportata qui a fianco).
Dalla pagina successiva, cliccate sul link attivo "Download", posizionato circa a metà schermata, e attendete che si apra la finestra per il salvataggio del file zippato "WiiBackupManager_Build78. Zip". Fate partire, quindi, il download e, al termine dello stesso, de-zippate il file che avete appena scaricato e salvatene il contenuto in una cartella del vostro PC.

2 Passiamo al settaggio del software.
Avviate il file eseguibile "WiiBackupManager. Exe", scegliendo la versione compatibile con il vostro sistema operativo (quindi, a "WiiBackupManager_Win32. Exe" oppure "WiiBackupManager_Win64. Exe"), e selezionate la lingua con la quale intendete operare.
Scegliete, dal menu principale, "Opzioni>Impostazioni" e cliccate su "Generale". In questa maschera (la vedete riprodotta nell'immagine allegata a questo passo) troverete già dei settaggi di default, e voi dovrete controllare che vi sia la spunta sul comando "Conserva solo le partizioni di gioco", posto in alto, sotto la voce "Partizioni dei dischi Wii da conservare". Inoltre, nella stringa che si trova nella parte finale della videata, sotto la dicitura "Cartella temporanea", dovete selezionare il percorso e il nome della cartella del vostro PC dove intendete salvare i backup dei giochi della Wii, nonché i giochi stessi e le loro cover. A questo punto, spuntate la casella posizionata sotto a questo combo, di fianco alla dicitura "Aggiungi file da cartelle ricorsivamente".

Guarda il video:

3 Ora selezionate "FAT32/NTFS" (evidenziato in giallo nella foto qui a lato). In questa schermata, sotto la voce "File system - Layout cartella" selezionate l'opzione, dal menu a tendina, "Metti i file in sotto-cartelle separate".
Cliccate sulla voce "Titoli" e spuntate le caselle di fianco alle opzioni "Usa WiiTDB titles. Txt" e "Usa i titoli di WiiTDB per i nomi del file e della cartella". Selezionate "Jobs", dove andrete a spuntare l'opzione "Finito" posta sotto la voce "Automatically Remove Jobs".
Dalla sezione "Unità/DVD", scegliete la velocità di scrittura compatibile con il vostro masterizzatore (ad esempio, 4x) e spuntate la casella vicino alla scritta "Usa solo unità montate".
Gli altri settaggi, già presenti di default, non necessitano di modifiche sostanziali, anche se voi potete comunque intervenire per apportare ulteriori personalizzazioni (per esempio, ai colori o alla sezione dedicata all'upload delle cover dei giochi). Arrivati a questo punto, non vi resta che confermare quanto fatto finora, cliccando su "Ok", e iniziare a usare Wii Backup Manager per svolgere le operazioni desiderate.

Non dimenticare mai: Fate attenzione alla grandezza dei file da trasferire, perché il programma non consente di lavorare con cartelle superiori ai 4GB (comprese le ISO dei videogiochi). Alcuni link che potrebbero esserti utili: Sito per il download di Wii Backup Manager Guida all'utilizzo di Wii Backup Manager

Come creare una copia di backup dei salvataggi di videogames su PC Al giorno d'oggi, possedere un PC è molto importante poiché ... continua » Come effettuare il backup dei videogiochi steam Quando acquistate dei videogiochi dalla piattaforma "Steam", avete la certezza di ... continua » Come collegare il controller PS3 al PC Il controller della PlayStation 3 mantiene la linea classica che ha ... continua » Come ridurre le dimensioni dei vostri backup dei giochi PSP I salvataggi dei videogioco della PSP occupano uno spazio esagerato sulle ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide