Come scaricare Pokemon Nero e Bianco 2 funzionanti con Patch e Traduzione

di Michelangelo Giaquinto difficoltà: media

Come scaricare Pokemon Nero e Bianco 2 funzionanti con Patch e Traduzione Numerosi sono i giochi che la Nintendo ha sfornato e sfornerà in questo 2012, ma con assoluta certezza due dei più attesi sono stati i nuovi capitoli "gemelli" della serie Pokemon, Pokemon Nero 2 e Pokemon Bianco 2. Come suggerisce il nome, essi sono i rispettivi seguiti delle versioni Nero e Bianco, uscite nel 2010. I titoli sono arrivati sugli scaffali del fortunato popolo nipponico il 23 Giugno 2012, solo due giorni fa (al momento in cui scrivo questa guida), e la famora rivista Famitsu ha dato ai giochi un voto di ben 36/40. Molti faranno a gara per provare il prima possibile questi due titoli, e dunque lo scopo di questa guida è proprio quello di spiegare come scaricare via internet questi due nuovi capitoli della saga. Inoltre aggiungerò dei passi nella guida che vi permetteranno di tradurre parzialmente i giochi, in modo da semplificarvi l'esperienza di gioco in anteprima!

Assicurati di avere a portata di mano: Un Nintendo DS / DS Lite / DSi / DSi XL / 3DS / 3DS XL Una flashcard (consigliata la Supercard DSTWO) con MicroSD Una connessione a internet (ovviamente!)

1 Come scaricare Pokemon Nero e Bianco 2 funzionanti con Patch e Traduzione Prima di tutto, dobbiamo procurarci i veri e propri gicohi, e nei primi passi procederemo dunque col download di questi ultimi! Iniziamo! Vai a questo indirizzo; una volta aperto il sito, clicca su "Pocket Monsters: White 2" o su "Pocket Monsters: Black 2" a seconda che tu voglia scaricare rispettivamente Pokemon Bianco 2 o Pokemon Nero 2. Nella pagina che si aprirà comparirà la copertina del goco scelto. Poco più in basso clicca su "Download".

2 Come scaricare Pokemon Nero e Bianco 2 funzionanti con Patch e Traduzione Se hai eseguito correttamente il primo semplice passo, ti si aprirà poi un altro sito, freakshare, che è il sito dal quale scaricheremo il gioco (un sito di hosting, di deposito file insomma). In basso a destra, come puoi notare, c'è un timer che esegue un conto alla rovescia (di solito impostato a un minuto e mezzo). Aspetta che il tempo scada e clicca sul pulsante "Download", che si è ora attivato.

Continua la lettura

3 Come scaricare Pokemon Nero e Bianco 2 funzionanti con Patch e Traduzione In questa pagina dovrai eseguire un'altra semplice azione su freakshare, e finalmente poi potrai scaricare il gioco.  Inserisci nel campo aperto il codice di sicurezza di due parole che ti viene mostrato sopra, poi clicca su "Download" per iniziare a scaricare il gioco.  Approfondimento Come catturare Reshiram e Zekrom di livello 70 in Pokemon Bianco e Nero 2 (clicca qui) Può capitare che i codice sia poco leggibile, ma è fatto di proposito: se sbagli a inserirlo, tranquillo, potrai ripetere questo passo.. 

4 Terminato il download avrai scaricato usul pc un file chiamato "6043_Pocket_Monsters_White_2_JPN_NDS-BAHAMUT.rar", o qualcosa di simile (dipende dalla versione scaricata). Aprilo con winrar o un programma simile, e sposta il contenuto di questo archivio sul desktop o in una cartella. Il contenuto consiste in numerosi file.rar con nomi simili. Ad esempio per Pokemon Bianco 2 ci sarà un archivio chiamato "b-pkmnwh2.rar" e poi altri simili ma numerati (b-pkmnwh2.r00, b-pkmnwh2.r01, b-pkmnwh2.r02 ecc...). Tutto quello che dovrai fare è aprire quello non -numerato (b-pkmnwh2.rar) e spostare il file che vi trovate sul desktop. Il file è finalmente il gioco, un file.nds!

5 Una volta ottenuto il file.nds, che è il vero gioco, bisogna "patcharlo", cioè utlizzare un programmino per renderlo funzionante. Scaricarlo infatti è semplice, ma quasi nessuno ti spiega che c'è bisogno anche di questa operazione per renderlo giocabile, senza di essa il gioco si bloccherebbe. La patch, il suddetto programmino, lo puoi trovare qui. Dopo aver scaricato l'archivio, estrai sul desktop (o in una cartella, dipende da dove hai estratto il gioco nel passo 4) la vera patch, che si chiama "Dicastia-Patch.exe". Infine trascina il gioco sulla patch, e clicca sempre su "Ok" e "Yes" aspettando che finisca il caricamento.

6 Il gioco è pronto e funzionante! A questo puoi decidere di giocarci su PC, tramite l'emulatore DeSmume (che se non hai già puoi scaricare qui), oppure sulla tua eventuale console DS (è compatibile con tutti i DS), tramite flashcard (R4, Supercard ecc.). Se decidi di giocarci su DS, ovviamente dovrai trasferire il file.nds che hai patchato sulla MicroSD della tua card e poi avviarlo dal menu della stessa.

7 Come scaricare Pokemon Nero e Bianco 2 funzionanti con Patch e Traduzione Questo settimo passo è opzionale, così come l'ottavo (che è un suo continuo). Se gradisci una traduzione parziale in inglese (o francese, o ancora tedesco) del gioco (che è molto comoda), puoi eseguire una seconda operazione di patching, con un'altra patch (ovviamente prima di iniziare a giocare!). La prima aveva lo scopo di renderlo funzionante, questa patch invece ti traduce parte del gioco! Per ottenere la patch vai su questo sito. Questa pagina contiene le informazioni in inglese sui progressi della traduzione, e le istruzioni. In fondo al post ci sono i link per scaricare le patch, scegli quella che preferisci! Ad esempio, per quella inglese dovrai cliccare su "English Pokemon Black2& White2 Translatione by....".

8 Riassumo qui le istruzioni per usare la patch della traduzione: scarica l'archivio con la patch nella lingua che preferisci ed estrai tutto dove preferisci, apri "xDelta GUI.exe", scegli il gioco da patchare, scegli la patch da usare (la vostra ovviamente era nell'archivio scaricato) ed infine scegli un nome per il gioco tradotto e conferma cliccando "Apply".
Il programma xDelta GUI, sulla base del gioco inserito (.nds), creerà un secondo gioco (sempre.nds) col nome che avete scelto, e che in più avrà la traduzione (che viene invece estratta dalla patch). Più semplice di quelllo che sembra, no?

Non dimenticare mai: Se decidi di giocare su DS, ricorda di aggiornare la tua flashcard al meglio; gran parte dei team sta lavorando ad aggiornamenti per permettere alle flashcard che produce di leggere questi due giochi senza problemi. Quando "patchi" un file, ricorda sempre di farne sempre prima una copia di sicurezza! Può risparmiarti di ripetere il download nel caso il file si rovini! Mi raccomando, quando estrai il file .nds, ricorda che il gran numero di archivi da cui sarà estratto (.r00, .r01, .r02 ecc...) deve trovarsi nella stessa cartella! In caso contrario mancherà una parte nel file finale, che risulterà danneggiato!

Come catturare Terrakion in Pokemon Bianco/Nero Come catturare Landorus in Pokemon Bianco e Nero Come battere la lega su Pokemon Bianco Come Catturare Kyurem In Pokémon Nero E Bianco

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili