Come registrare lo schermo della PS Vita

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

PlayStation Vita è l'ultima console portatile rilasciata da Sony. Questo è un dispositivo che permette all'utente appassionato di accedere e svolgere i propri giochi preferiti anche quando non si trova in casa. Ad alcuni giocatori potrebbe essere utile avere la possibilità di registrare lo schermo della PS Vita, in maniera tale da poter condividere con altri utenti i propri gameplay, come esempio gli youtuber. Nei passi seguenti di questa guida cercheremo di capire come possiamo registrare lo schermo della PS Vita.

28

Purtroppo la Sony non ha messo a disposizione degli utilizzatori del dispositivo il necessario per poter effettuare la registrazione dello schermo della PS Vita. Infatti, non esiste alcuna funzione ufficiale che permette di registrare i propri gameplay e le proprie partite, e nessuna procedura specifica da seguire per poterlo fare in maniera autonoma. Inoltre, non essendo la console dotata di un'uscita video, non è possibile nemmeno utilizzare i classici game capture o l'ausilio del PC per svolgere questa funzione.

38

Ad ogni modo, non dovete disperare, perché c'è sempre una soluzione a tutto. Il metodo più economico per registrare lo schermo della propria PS Vita è quello che consiste nel munirsi di una buona telecamera/fotocamera e di un cavalletto per poter registrare le partite in diretta e, successivamente, andare a modificarle o a montarle direttamente sul PC. Sicuramente si tratta di una procedura non molto comoda, ma se si possiedono gli strumenti adeguati non bisognerà spendere soldi per acquistare dispositivi costosi.

Continua la lettura
48

Una seconda alternativa, decisamente più completa, consiste nella modifica della PS Vita e nell'acquisto di appositi kit capture per la console. In questo caso, bisogna precisare che non stiamo parlando di attuare una modifica per l'utilizzo di giochi scaricati, ma di una modifica hardware che permette la registrazione dalla PS Vita. Questi kit sono decisamente costosi, in quanto consentono di sottoporre la propria console ad una modifica hardware, e bisogna trovare qualcuno esperto che venda questo tipo di servizio. Generalmente si possono reperire in rete, mentre i classici negozi di videogiochi di solito non si occupano di questi servizi.

58

La terza possibilità è quella che consiste dell'adattare un game capture della Nintendo 3DS e utilizzarlo anche per la PS Vita. Anche in questa circostanza la procedura non è delle più semplici e bisogna spendere dei soldi per poter acquistare il materiale necessario. Se già possedete un game capture per Nintendo, il video che trovate in allegato a questo articolo vi potrà tornare utile per poter mettere in pratica questa procedura.

68

Come avrete sicuramente capito, registrare lo schermo della PS Vita non è un'operazione semplice. Se non avete particolari esigenze, è consigliabile di utilizzare il primo metodo descritto, ovvero munirvi di una telecamera o una buona fotocamera e andare a registrare direttamente in questo modo le vostre partite. Prestate sempre molta attenzione se decidete di acquistare kit via internet, e cercate di evitare che venga messa in atto una qualsiasi modifica hardware della vostra console PS Vita.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a quello che trovate su Internet
  • Fate attenzione alle modifiche hardware

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PlayStation

Come collegare EasyCap

3DS

I migliori giochi 3DS per Nintendo

Wii

Come aggiungere canzoni a Just Dance per Wii

XBox

Come scegliere tra Xbox One, Wii U e Ps4

iPhone e iPad

I 10 migliori giochi Pokemon

Wii

Come ottenere Wii points gratis

Wii

I migliori giochi per un party game per Wii

XBox

10 motivi per scegliere Xbox