Come installare i giochi su hdd dell'xbox 360

di Raffaele Raff tramite: O2O difficoltà: facile

Paura che la vostra console xbox 360 si riscaldi troppo? Da alcuni anni ormai, Microsoft ha concesso la possibilità di installare i giochi sull'hdd della propria console per poter permettere di eseguire i giochi da hdd, in modo da ridurre il rumore del lettore e chiaramente il calore sviluppato dallo stesso. Il disco dovrà in ogni caso essere presente all'interno del lettore al momento dell'avvio della console per assicurarsi che siate effettivamente in possesso del gioco originale, altrimenti basterebbe farsi prestare il disco per giocarci senza problemi. Grazie all'installazione dei giochi sull'hard disk si hanno dei vantaggi anche a livello di prestazioni, infatti trattandosi di memorie flash rispetto a leggere dal supporto ottico i caricamenti richiedono meno tempo e se ne guadagna anche in fluidità di gioco limitando gli accessi al disco. Da annotare che questa procedura non è compatibile con i giochi Xbox.

Assicurati di avere a portata di mano: XBOX 360 Controller XBOX 360 HDD XBOX 360 o Chiave Usb 16 GB Nuova Dashboard con supporto penna usb

1 Per prima cosa, se avete un'hdd xbox 360, è sicuramente meglio, in quanto, è più veloce e sicuramente compatibile con la console Microsoft, inoltre se utilizzate l'hdd dell'xbox 360 avrete la possibilità di usare la maggior parte dello spazio, che risulta essere sicuramente più grande e capiente di quello che potrà offrirvi una penna usb da 16 GB (il massimo grazie all'ultimo aggiornamento della dash), infatti, gli hdd dell'xbox vanno dai 20 GB (troppo piccoli se avete un parco titoli grande dovreste installare e disinstallare continuamente i giochi) ai ben più capienti 120 e 250GB (questi ultimi usciti solo con la più recente xbox 360s) quindi considerando che un gioco occupa da 4 a 8 gigabyte di spazio fatevi i vostri conti e valutate bene quale dimensione vi è più congeniale. Se possedete una penna usb, allora inseritela in uno degli slot posti sulla mascherina frontale dopo aver acceso la console.

2 Inserita la penna, andare nella sezione "impostazioni di sistema", premere il pulsante A e scorrete il cursore fino ad arrivare in "Memoria", premere A, successivamente verrà visualizzata la lista delle memorie presenti nella console, in cui appariranno le voci "Tutte le periferiche", che includerà le memory stick collegate alla Xbox360, eventualmente l'hdd con la voce "Disco rigido" e successivamente "periferica di memorizzazione USB" che indicherà la vostra penna USB, da notare che le periferiche Microsoft saranno evidenziate dalla voce sotto il nome, in basso a destra, mentre le penne USB no.

Continua la lettura

3 Scorrete il cursore fino ad arrivare alla periferica di memorizzazione scelta e premere A.  Apparirà a schermo una sezione con due differenti opzioni, l'opzione "personalizza", che inizialmente sarà inattiva e l'"opzione configura ora".  Approfondimento Come impostare l'xbox per spegnersi automaticamente a fine download live (clicca qui)
Premete A su "configura ora" e confermate successivamente.  Tutto il contenuto della periferica sarà cancellato e la penna sarà configurata per l'xbox 360.  N.  B.  Si dovrà utilizzare una penna di capacità almeno pari a 1 gb in quanto lo spazio richiesto per i file di sistema è di circa 500 MB.

4 Accertata ormai la possibilità di avere un hdd o una penna su cui installare i giochi, inserite il disco del gioco, disabilitando la partenza automatica da disco appena inserito, per farlo andate in "impostazioni di sistema", poi "impostazioni console", "esecuzione automatica", e cliccate su "disabilita". Inserito il disco, evidenziate l'icona sulla dash del gioco e premete Y, nella schermata che apparirà premete A su "Installa gioco" e scegliete come periferica la periferica di massa usb, o l'hdd, attendete la fine del processo che può richiedere fino a 12 minuti e premete A alla fine! Complimenti avete installato il vostro primo gioco sull'hdd della xbox 360 e potrete giocare senza il fastidioso ronzio provocato dal lettore, con caricamenti più veloci, e la tranquillità di avere una console che si riscalda di meno!

Come condividere screenshot catturati da Xbox One Già con l'immissione sul mercato dell'Xbox nel 2001 la ... continua » Come collegare la Xbox 360 wireless La Xbox è una console di gioco fissa sviluppata dalla Microsoft ... continua » Come chiudere un gioco o un'app per Xbox One L'Xbox è una consolle per videogames che è stata prodotta ... continua » Come aggiornare la Xbox360 senza connessione internet Con questa guida è possibile aggiornare il sistema della Xbox360 e ... continua »

Altre guide

Come giocare su due xbox 360

La console Xbox 360 fa parte della settima generazione videoludica. Tra le sue funzionalità più rilevanti, c'è la possibilità di accedere alla funzionalità di ... continua »

Come formattare la Wii U

Sono numerosissimi gli appassionati di videogiochi nel mondo. Le recenti tecnologie, utilizzate in campo gaming, hanno coinvolto un pubblico sempre maggiore e sempre maggiormente variegato ... continua »