Come giocare al solitario con le carte

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per ammazzare il tempo diversamente dal solito un'idea spassosa e originale è quella di giocare al solitario con delle carte da gioco! Basta procurarsi un mazzo di carte e imparare questi semplici passaggi per ammazzare il tempo e giocare anche senza partner. Potete giocare al mare, in casa, ma anche in treno o qualsiasi posto vogliate. Ecco 5 semplici regole per imparare a come giocare al solitario con le carte, nel metodo a piramide.

26

Preparare il mazzo

per giocare a solitario a piramide occorrono le carte da briscola. In alternativa, se non disponete delle carte da briscola, potete usare le carte da scala 40, basta prepararle così: divido il mazzo in modo da tenere solo i 4 semi, non doppi, cioè cuori, quadri, picche e fiori. Elimino da ogni seme le carte 8,9,10 e tengo solo quelle da 1 (asso) a 7 e le figure! Mischio per bene il mio mazzo e sono pronto a cominciare.

36

Iniziare

per iniziare a giocare a solitario a piramide, occorre poggiare le carte su una superficie piana e stabile. Una volta mischiato il mazzo, si procede con la costruzione della piramide dalla punta. Questa piramide un po' ci ricorderà la rappresentazione grafica dantesca del purgatorio. Si parte a posizionare prima la carta in punta. Una sola e coperta (con la figura rivolta verso il basso). Scendiamo al secondo piano e posizioniamo due carte sta volta sui bordi esterni della precedente. Ovviamente il tutto ancora una volta a carte coperte.

Continua la lettura
46

Sistemare le carte

posizioneremo poi la terza fila, ancora una volta coperta, sempre scendendo verso il basso, in modo da coprire i lati delle carte precedentemente posizionate. Ripetiamo i passaggi ancora per posizionare la quarta fila, la quinta e la sesta. Metteremo sempre le nostre carte coperte. La settima fila sarà l'ultima che dovrà essere posizionata. Essa sarà la base della nostra piramide. Posizioneremo le carte della settima fila in modo scoperto, perché il gioco dovrà partire da questo strato. Noteremo poi che ci saranno avanzate delle carte dal mazzo, che terremo in mano e ci serviranno per cominciare la nostra partita.

56

Abbinare le carte

lo scopo del nostro solitario sarà quello di risalire a scoprire la carta in punta. Questo gioco ha come funzione quello di abbinare matematicamente le carte. Le carte andranno accoppiate per formare il numero 10 (x+y=10). Le carte andranno abbinate così: asso (1) + cavallo (9) due (2) + fante (8) tre (3) + sette (7) quattro (4) + sei (6) cinque (5) + cinque (5) non fa differenza se l'abbinamento avviene tra spade, bastoni, denari o coppe (o nel caso delle carte da scala, tra cuori e picche etc) il re non va abbinato a nessuno, ma messo in parte da solo.

66

Scoprire le carte

quando abbiniamo, mettiamo le carte abbinate in un mazzetto a destra della piramide.
quando una carta viene liberata da quelle sottostanti (in entrambi i lati) allora può essere girata a faccia in su e usata per abbinare le altre carte nella piramide. Se non abbiamo disponibilità per abbinare le carte coperte sulla piramide, possiamo aiutarci con le carte nel mazzetto che avevamo in mano, cioè quelle che ci erano avanzate dalla costruzione della piramide. Se ci blocchiamo con gli abbinamenti e non abbiamo più carte neanche nel mazzetto, allora dovremmo ricominciare da capo. Se riusciamo a risalire fino in punta, allora la partita è vinta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Come giocare a Pyramid

Giochi da tavolo

Come costruire una piramide con le carte da gioco

Giochi da tavolo

Come giocare a Freecell

Giochi da tavolo

Come fare giochi con le carte da poker

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Canasta

Giochi da tavolo

I 10 migliori giochi di carte

Giochi da tavolo

I 5 giochi di carte da insegnare ai tuoi figli

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Burraco