Come giocare ad Harkham Horror

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Harkham Horror è un gioco cooperativo, una gita tra gli orrori dell'immaginaria città del Massachusetts. Dalla fantasia di Lovecraft nasce una nuova avventura in 3 episodi. Dalla durata variabile (2-4 ore), è perfetta per gli adulti assidui. Si può giocare da soli oppure in compagnia, fino a 4-5 giocatori. Ci si cala nei panni di uno dei 16 investigatori in un unico obiettivo: eliminare i mostri e soprattutto Ancient One. Per procedere, vanno chiuse almeno 6 delle 8 porte dimensionali. Ma ecco come giocare ad Harkham Horror.

26

Occorrente

  • Scatola gioco
  • Abilità e fortuna
36

Le carte personaggio

Giocare ad Harkham Horror richiede molto impegno e collaborazione. Per raggiungere l'obiettivo finale gli investigatori sostengono delle prove d'abilità (scontri con i mostri o indagini). In tutto ciò, i mazzi precostruiti rappresentano degli alleati o dei nemici. In base alla carta i giocatori supereranno il setup iniziale della storia. Le carte personaggio, invece, danno le informazioni sulle abilità di ciascun investigatore. Tra le tante, fa la sua comparsa la Sanità Mentale. Oltre alla morte, infatti, un personaggio può cadere nella spirale di follia. In tal senso, diventerà un potenziale pericolo per se stesso e per i compagni.

46

Le carte trama

Giocare ad Harkham Horror è molto avvincente. Le carte trama scandiranno l'ambientazione ed il tempo. Si apriranno diversi spazi dimensionali con nuove scene e nuove avventure. Gli eventi descritti nella carta influiranno direttamente sull'andamento del gioco. Per cui, una stanza apparentemente tranquilla, può immediatamente trasformarsi in un inferno! Le carte luogo, invece, riveleranno degli indizi più o meno utili per individuare Ancient One. Saranno necessari quindi per chiudere le porte dimensionali. La storia nello scenario di Harkham Horror può mutare in qualsiasi momento. L'impresa sarà sempre più difficile per gli investigatori.

Continua la lettura
56

I combattimenti

Qualora però, dovessero aprirsi delle porte in numero sufficiente, Ancient One si unirà agli altri mostri. Si originerà così uno scontro finale terribile e senza eguali in Harkham Horror. I mostri avranno abilità e caratteristiche differenti. Ciò rende l'avventura più duratura ed avvincente. Giocare ad Harkham Horror richiede, se vogliamo, molta fortuna. Qualsiasi strategia iniziale viene ribaltata dal lancio dei dadi come dalle carte. Alla fine, andrà consultato il manuale della campagna. Il risultato renderà noto il destino dei giocatori. Oltre ai finali multipli, infatti, si prevede anche il fallimento totale del gruppo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inutile studiare delle strategie. I dadi e le carte ribalteranno il gioco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Android

5 giochi gratuiti a tema horror per Android

Giochi da tavolo

Come giocare a Le Case della Follia

PC

I migliori giochi horror online

PlayStation

PlayStation 4: i migliori giochi horror

PC

Come giocare ad Outlast 2

XBox

Come giocare a Dead Space

3DS

Nintendo 3DS: giochi di avventura

XBox

I migliori giochi 3D per Xbox