Come giocare ad Hacienda

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Hacienda è un simpatico gioco da tavola da 2 a 5 giocatori. Ambientato nell'antica terra argentina degli anni 30, il gioco si propone come ricerca della migliore strategia per poter ottenere il maggior numero di possedimenti terrieri e di risorse per riuscire a dominare il contesto agricolo e commerciale e vincere così il gioco. Vince la migliore strategia e tutti coloro i quali riescano ad espandere i propri territori e i propri scambi commerciali. Se siete interessati a capire le basi di questo gioco siete nel posto giusto! Ecco a voi, infatti, la nostra guida dedicata a come giocare ad Hacienda.

24

Studiare bene la mappa

La strategia di localizzazione e posizionamento dei propri possedimenti è una delle prime cose importanti da considerare quando si inizia a giocare ad Hacienda. Si tratta, infatti, del luogo da cui i propri possedimenti si possono espandere e ramificare creando, durante la sessione di gioco, una vera e propria colonia fatta di territori e fattorie.

34

Costruire, raccogliere e comprare

Hacienda, come fattori conduttori del gioco, ha due tipi di carte diverse: un tipo di carte legato ai territori ed uno al bestiame. Quello legato ai territori consente di costruire nuovi possedimenti mentre, il secondo tipo di carta, stabilisce la voglia di sviluppare un gregge e produrre in quel dato luogo. Successivamente, una volta stabiliti quali sono i propri territori e dopo aver posizionato il proprio gregge, sarà possibile effettuare il raccolto. Ovviamente, questo tipo di procedura, apporta alcuni benefici al giocatore: questo, infatti, si vedrà ricompensato in denaro da poter investire in un progetto (magari ancora più ambizioso) per vedere crescere la propria fattoria in pochissimo tempo e con numerosi introiti! Anche l'acquisto di una vera e propria hacienda è possibile ed è una delle varianti che, in assoluto, è meglio retribuito dal sistema di punteggio del gioco. Ogni ricavo e progresso, infatti, corrisponde comunque ad un incremento di punti che andranno in seguito a decretare il vincitore assoluto della partita.

Continua la lettura
44

Comprendere il sistema di punteggio

Il sistema di conteggio dei punti guadagnati giocando ad Hacienda non è proprio facile da comprendere in modo immediato sin dai primissimi attimi di gioco. Questo sistema, infatti, tiene bene a mente davvero tutte le mosse effettuate durante la sessione di gioco per un calcolo davvero molto complesso e minuzioso: dalla dimensione dei propri campi alla prossimità o meno delle fattorie alle risorse idriche, ecc. Insomma, verrà considerato davvero tutto e, per questo motivo, la propria strategia di gioco è non solo essenziale ma anche il punto chiave per poter vincere ad Hacienda! Inizialmente potrà sembrare difficile ma, con il tempo, diventa tutto molto più facile e intuitivo da comprendere ma, soprattutto, diventa tutto più divertente ed entusiasmante da giocare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a FutuRisiKo!

Giochi da tavolo

Risiko: trucchi per vincere e stupire i tuoi amici

Giochi da tavolo

Come vincere a Risiko: 5 strategie imbattibili

Giochi da tavolo

7 trucchi per vincere a Risiko

Giochi da tavolo

Come giocare a Axis and Allies

Giochi da tavolo

Come creare una strategia vincente a FutuRisiko

Giochi da tavolo

Regole per giocare a RisiKo

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Risiko