Come giocare ad Alta Tensione Power Grid

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Alta Tensione (Power Grid) è un gioco da tavolo tedesco, incentrato sulla gestione di una rete elettrica. Il gioco è fruibile dai due ai sei giocatori, a partire dai dodici anni. Presenta una bassa aleatorietà e una partita dura in media due ore, con significative variazioni a seconda del numero di giocatori. In Italia, questo gioco da tavolo ha avuto una tale diffusione tra gli appassionati del genere, che sono stati realizzati anche dei tornei nazionali. Con il titolo Power Grid si intende nello specifico la seconda edizione del gioco, uscita nel 2004. Le regole non sono molte, ma la preparazione richiede almeno un quarto d'ora: vediamo dunque come giocare ad Alta Tensione Power Grid.

24

L'obiettivo

In Power Grid ogni giocatore ha tra le mani una compagnia elettrica, che produce energia di vario tipo e con essa deve coprire la richiesta energetica della rete di città presenti nel gioco. Come veri e propri uomini di affari, i giocatori partecipano ad alcune aste per ottenere il maggior numero di appalti; si devono poi occupare di rintracciare le risorse indispensabili a produrre energia. Tutto questo deve portare ad espandere al massimo la propria rete elettrica, puntando quindi a monopolizzare il settore.

34

Le componenti

Basandosi sulla seconda edizione, che è la più recente, troviamo le seguenti componenti: una plancia di gioco, con l'Europa da un lato e l'America del Nord dall'altro; centotrentadue segnalini con sei diversi colori (cioè uno per ogni giocatore), che rappresentano i generatori elettrici; ottantatré segnalini risorsa (suddivisi in: carbone, gas naturale, petrolio e urano); centoventi gettoni Elektro; cinquantaquattro carte (divise in: carta centrale elettrica; carta Fase 3 e carte riassuntive per i profitti e la ricarica delle risorse).

Continua la lettura
44

Lo svolgimento

La partita è regolamentata da turni in cui avvengono cinque azioni: ordinazione del turno; asta delle centrali elettriche; acquisto di risorse; costruzione; burocrazia. All'inizio del gioco ogni città può accogliere solo un giocatore e sono visibili solo le quattro centrali dal valore più basso: con il passare dei turni, vengono scartate le centrali con il valore più basso. Fondamentale è il momento dell'asta, proprio perché vince il giocatore con la rete energetica più estesa, in grado di collegare un certo numero di città. In caso si parità, vince chi ha accumulato più denaro; se il pareggio permane, ottiene la vittoria chi ha alimentato il maggior numero di città nell'ultimo turno. Per questa ragione, se rischiate di incorrere nella parità con uno o più avversari, avvantaggiatevi negli ultimi turni, puntando soprattutto sul denaro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Squillo

PC

Come giocare a Pet Rescue Saga

PlayStation

Come riparare una PS3 che si spegne dopo 20 minuti

Wii

Android

Head Soccer: trucchi per Android

Android

Come diventare capopalestra su Pokemon Go

Giochi da tavolo

Come giocare a Game of Thrones

Giochi da tavolo

Come giocare a Food Chain Magnate