Come giocare a Zombicide

di Silvana Morlando tramite: O2O difficoltà: media

Negli ultimi anni, sono sempre più i tredicenni che amano i giochi da tavolo, specie quelli di ultima uscita. Uno tra questi, è sicuramente Zombicide. Un gioco da tavolo, in cui uccidere i non morti diventa una vera e propria passione. Tanto da farvi provare le stesse emozioni che si vivono guardando un film dello stesso genere: un esempio recente è quello di "The walking dead e Z-nation", due serie tv che hanno stravolto l'America. Zombicide è un gioco cooperativo e si gioca da 1 a 6 giocatori. La durata di ogni partita è di 20 minuti ma può prolungarsi anche per un'ora, dipende dal tipo di gioco che si riesce a condurre. Assumete quindi, il ruolo di sopravvissuto, procuratevi quante più armi e proiettili possibili e fate vedere come giocare a Zombicide.

1 Contenuto e trama del gioco Prima di iniziare a giocare, occorre sapere il contenuto della scatola da gioco. In essa vi sono 71 miniature di zombie e uno scenario di tessere compatibili con altrettante carte, automobili e tantissime porte d'ingresso che a vostro piacimento dovrete rendere unici per la sopravvivenza. La sua trama è semplice, il genere umano si trova coinvolto in un' apocalisse e sembra non esserci più speranza di sopravvivere. Invece, 6 di loro sono sopravvissuti e dovranno essere proprio questi a dover distruggere i zombie e salvare l'umanità. Queste sei persone siete voi.

2 Giocatori e missioni Questo gioco, è interessante perché è stato studiato per essere giocato sia a gruppi ma anche da solitari. Il giocatore, in questo caso, non controllerà più un solo sopravvissuto ma quattro di loro avendo la possibilità di collaborare con gli altri personaggi. Le missioni che dovranno compiere consisteranno, nell'esplorare i vari punti della mappa e recuperare i vari oggetti che serviranno per la sopravvivenza, senza però, lasciarsi prendere dagli zombie.

Continua la lettura

3 Azioni e movimenti Le azioni fondamentali per poter fronteggiare i non morti che popolano lo scenario del gioco, sono tante: muovere, saltare, correre, aprire le porte, aiutare i componenti del gruppo e così via.  Mentre in altri giochi da tavolo è un solo giocatore a guidare la fazione nemica, in Zombicide invece, sono gli zombi ad essere generati dalle specifiche carte che si muovono autonomamente.  Approfondimento Come giocare a Dead of Winter (clicca qui) Uccidere uno zombi, permetterà ai sopravvissuti di assicurarsi dei "punti esperienza" che gli farà acquisire abilità e darà ai non morti la possibilità di generarsi in quantità sempre maggiore.  Infine, ogni sessione di gioco non ha una durata prestabilita ma dipende dalle abilità del giocatore che ha acquisito nel tempo.

Non dimenticare mai: Tanta deteminazione

I 5 giochi di carte da insegnare ai tuoi figli In un'era governata dalla TV, dal PC e da videogiochi ... continua » I migliori giochi di Zombie per PC Chiamatela moda o semplicemente passione. Fatto sta che i giochi di ... continua » Come sbloccare le abilità in The Walking Dead Il videogioco The Walking Dead nasce dall'omonima serie televisiva americana ... continua » Resident Evil: The Umbrella Chronicles: i migliori trucchi Resident Evil: The Umbrella Chronicles è l’ultimo capitolo della famosa ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come giocare a Memory

Allenare la mente è un esercizio fondamentale, ma chi dice che non può essere anche un gioco divertente? Il gioco del memory è un passatempo ... continua »

Far Cry 3: come giocare

Far Cry 3 è il fortunato gioco sparatutto arrivato al suo terzo episodio. Progettato dagli stessi grafici che hanno realizzato Assassin Creed. Il giocatore di ... continua »

Regole per giocare a Scopa

Ci sono giochi classici, cosiddetti popolari e prettamente italiani, che non passano mai di moda e sono sempre molto amati da gente di tutte le ... continua »

Come giocare a Munchkin

Vi siete appena avvicinati al mondo di Munchkin e vi sentite spaesati? Non temete, siamo qui per aiutarvi! Nonostante le numerose versioni di questo gioco ... continua »