Come giocare a ZhanGuo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

ZhanGuo è il nome di un gioco, uscito di recente, precisamente nel 2014 alla Fiera Spiel Essen, e concepito da due designer nostrani, Stefania Niccolini e Marco Cannetta. Questo gioco da tavolo abbina la strategia alla logica e, come la maggior parte dei giochi, a un pizzico di fortuna. Esso è ambientato nella Cina imperiale e prevede la presenza di 2 o 4 giocatori, che impersoneranno i messi del nuovo imperatore. Costui ha il progetto di unificare tutto il territorio, codificando un tipo di scrittura comune, emanando leggi e coniando un sistema monetario. Ma, di seguito, vediamo meglio nel dettaglio come giocare a ZhanGuo.

24

Le carte

Il gioco si svolge in 5 turni, in ognuno dei quali saranno distribuite 6 carte a ciascun giocatore. Di queste 6, 2 riguardano la scrittura, 2 sono di tipo legislativo e 2 monetario. Le carte possono essere usate o nella plancia comune del tabellone, o in quella personale, che rappresenta i cinque regni. Ogni carta è inoltre contrassegnata da un numero distintivo e da un potere speciale, che può essere attivato tuttavia soltanto se essa viene posta nella plancia personale. Il turno di gioco termina quando tutti i partecipanti hanno giocato le proprie 6 carte.

34

La plancia personale

Se un giocatore decide di posizionare le sue carte sulla plancia personale, accumulerà dei segnalini, di colore diverso a seconda del settore di appartenenza (della scrittura, legislativo o monetario), i quali a fine turno gli faranno acquisire dei punti esperienza. Più carte verranno disposte sulla plancia dei cinque regni, più punti saranno accumulati dal giocatore. Tuttavia, ciò favorisce anche l'insorgere di malumori tra il popolo, con la conseguenza di dover reprimere le ribellioni e ristabilire l'ordine.

Continua la lettura
44

La plancia comune

Le carte, però, come già affermato precedentemente, possono essere disposte in alternativa nella plancia comune. A seconda dell'azione che la nostra carta prevede e al numero che la contrassegna, possiamo sfruttare al meglio il nostro turno usando i poteri speciali delle carte posizionate precedentemente sulla plancia personale. Nella plancia comune, le azioni da poter realizzare sono l'edificazione di templi e di parte della Grande Muraglia, e la nomina di un governatore. A destra della plancia comune vi sono poi una serie di obiettivi extra che, se portati a compimento, fanno accumulare ancora più punti. Gli obiettivi extra non sono sempre gli stessi, ma variano di volta in volta, perché estratti per mezzo di carte che li rappresentano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi di società: regole e istruzioni di Cluedo

Giochi da tavolo

Come giocare a Finanzopoly

Giochi da tavolo

Regole per giocare a La Cucaracha

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Città perdute

Giochi da tavolo

Come giocare a L'isola di fuoco

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Otto minuti per un impero

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come giocare a Istanbul