Come giocare a YINSH

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

YINSH è un interessante e particolare gioco da tavolo, con forti influenze matematiche e geometriche, ideato dal noto autore belga Kris Burm. Tale gioco strategico continua da sempre a riscuotere un certo successo dai suoi appassionati, proprio per via della sua alta capacità di intrattenimento. YINSH, infatti, non è complicato nel suo funzionamento complessivo ma richiede comunque una buona dose di abilità per un divertimento assicurato. Di seguito come giocare a YINSH, le cui singole partite possono impegnare i giocatori coinvolti per un lasso di tempo che si aggira intorno a trenta minuti.

26

Occorrente

  • 2 giocatori di età superiore ad 8 anni, plancia da gioco con intersezioni, anelli e pedine
36

Preparazione

Per giocare a YINSH non occorrono lunghi e noiosi preparativi. I due giocatori che si sfideranno tra loro dovranno, per prima cosa, stendere semplicemente sul tavolo da gioco l' apposita plancia esagonale ed in cui sono raffigurate numerose intersezioni. A seguire, ogni giocatore sceglierà il proprio colore avendo a disposizione degli anelli di colore bianco o nero. A questo punto si aprirà la prima parte della partita: i due giocatori, a turno, posizioneranno, a loro piacimento, i 10 anelli (5 per ogni giocatore) nelle apposite intersezioni della plancia da gioco.

46

Svolgimento

Finita la preparazione si entra nel cuore del gioco. Pertanto, ogni giocatore, a turno, dovrà adagiare una pedina all' interno dell' anello precedentemente posizionato sulla plancia ma facendo attenzione a far in modo che i colori siano visibili, quindi rivolti verso l' alto. La pedina farà sobbalzare l' anello lungo le linee della plancia fino a farlo arrivare su un' altra intersezione. Quando l' anello sobbalza, affinché il salto possa considerarsi valido e corretto, è importante che non sorvoli altri anelli e che non arrivi ad una intersezione già occupata. Naturalmente, in questa fase, è importante dimostrare una buona e quanto più precisa manualità.

Continua la lettura
56

Scopo del gioco

Durante il salto dell' anello, provocato dalla pedina, il giocatore dovrà fare in modo di allineare ben 5 pedine del proprio colore. Qualora il giocatore dovesse riuscire nell' intento dovrà rimuovere le pedine, così aggiudicandosi un punto. Altresì, sarà comunque costretto ad eliminare anche un anello dalla plancia da gioco. Bisogna considerare che YINSH è, in definitiva, un gioco di tipo astratto e che da una parte offre il vantaggio del punto ma dall' altra comporta uno svantaggio per il vincitore della mano. Il vincitore finale sarà colui che riuscirà a raggiungere per primo la soglia dei tre punti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una buona riuscita della partita è bene posizionare strategicamente i propri anelli nella fase iniziale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Parchise

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Tobago

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Othello

Giochi da tavolo

Come giocare a Mysterium

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Backgammon

Giochi da tavolo

Come giocare a Backgammon

Giochi da tavolo

Come giocare a L'isola di fuoco

Giochi da tavolo

Come giocare a Circus Train