Come giocare a Wallenstein

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La Queen Games, l'editore di Wallestein, intende riprodurre a proprio modo uno dei conflitti più celebri dela storia: la Guerra dei Trent'anni. Questo gioco da tavolo non è comunissimo tra gli scaffali del nostro Paese ma assume una certa risonanza nel Nord Europa, dove ha riscosso grande successo. Come tutti i giochi di questo tipo, facenti riferimento ad eventi storici e religiosi, propone un set di regole abbastanza complesse ed articolate, adatte generalmente ad un pubblico adulto. In questa breve guida, quindi, vedremo come giocare a Wallenstein seguendo un passo alla volta tutte le regole che ne fanno parte.

25

Contenuto della confezione

Innanzitutto è necessario precisare che questo gioco punta sulla spettacolarità degli scontri, che tra poco analizzeremo in dettaglio. La dotazione risulta essere, quindi, molto folta ed abbastanza curata in ogni particolare. Oltre alle istruzioni di gioco, all'interno della scatola di vendita, sono presenti cinque plance, una per ogi giocatore, per pianificare gli attacchi, segnalini che indicano le strutture, 5 carte leader, 25 carte evento, 10 carte azione, gettoni, seganlini di legno che indicano le armate, cubetti di legno. Come avrete intuito il numero di giocatori varia fra un minimo di 3 componenti ad un massimo di 5.

35

Preparazione del gioco

La preparazione iniziale prevede di posizionare sulla propria plancia le armate. In contemporanea riceverà anche le carte delle provincie in suo possesso e 5 carte provincia. Ogni turno si gioca una stagione ed il gioco si articola su due anni complessivi. Il primo anno si comincia mettendo sul tavolo 4 carte evento, così che ogni giocatore sappia quali dovranno essere le successive mosse. Successivamente 10 carte azione vengono offerte al giocatore che provvederà a posizionarne 5 scoperte e 5 coperte, in corrispondenza delle 10 provincie segnalate all'interno della propria plancia di gioco. Eseguite queste operazioni si procede scoprendo la prima carta evento che determina le possibili azioni, tra cui la raccolta del grano nella provincia indicata, costruzione di vari edifici, combattimento, movimento di truppe, ecc.

Continua la lettura
45

Svolgimento degli scontri

Il punto focale attorno al quale ruota l'intero sistema di gioco è quello del combattimento. In confezione viene allegata, infatti, una torre di cartone con un imbuto sulla sommità, che serve ad un preciso scopo. Durante le fasi di scontro i cubetti di legno vengono gettati all'interno di questo imbuto ed il numero di cubetti dello stesso colore che prevale sul fondo determina l'armata vincente. È proprio con questo ingegnoso sistema che le province possono essere conquistate dai vari giocatori, permettendo loro di eseguire sempre più azioni all'interno dei loro territori. Dopo vari scontri ed azioni a fine anno si calcolano i punti accumulati, uno per ogni provincia ed armata posseduta.

55

Conclusione delle ostilità

Il secondo anno viene giocato esattamente come il primo, dovendo porre moltissima attenzione alla gestione delle proprie province per quanto riguarda il grano e l'oro. Alla fine delle ostilità chi possiede più punti è il vincitore. Wallenstein di fatto coniuga l'aspetto gestionale a quello bellico, con alcune trovate originali e divertenti. Sebbene in Italia non venga pubblicizzato tra i giochi da tavolo è sicuramente da provare, in famiglia o con gli amici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a FutuRisiKo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a RisiKo

Giochi da tavolo

I migliori giochi da tavolo da fare in compagnia

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Ringmaster

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a RisiKo!

XBox

Halo wars 2: consigli per finire il gioco

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Risiko

Giochi da tavolo

Come giocare a RisiKo Challenge